• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento Punte del Prato

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Lo so bene che non sono operazioni da fare ora però il prato era in sofferenza per l'eccessivo feltro quindi ho dovuto agire prima che si seccasse tutto..
Per arieggiare intendo appunto eliminare tutto il feltro secco.. ne ho tolto una montagna..

Ora che ho concimato con potassio anche se è tardi spero in una ripresa..


Ho trovato questa mattina in un paio di punti del ptrato un pò di ragnatela : che significa ?
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Attendi una risposta dei più esperti perchè io sono niubbo.. :D

Magari posta una foto così si riesce a capire meglio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
potrebbe essere un sintomo di pythium o anche semplicemnte un ragno distratto, controlla se in quei punti vedi un tondo che sta ingiallendonel caso procedi con betalaxil
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ci sono degli elementi che in un prato non sono facili da gestire: l'acqua, il tipo di terreno, il tipo di semenza, il clima, l'esposizione......tutti questi fattori combinati tra di loro credo determinino delle condizioni che necessitano di ricette "su misura" per ogni prato. Ad esempio quando parliamo di microterme raggruppiamo tipologie di erbe con esigenze diverse tra loro........se ad esempio guardo il mio prato, in questo periodo di forte stress per lui, noto che alcuni fili d'erba sono ugualmente in salute, mentre altri sono in crisi e secchi......parlo proprio di fili d'erba, attenzione: quelli che stanno bene sono tipo stoloniferi, più larghi, dovrebbe essere poa o festuca arundinacea, quelli più in crisi, fini e secchi, dovrebbero essere festuca rubra......ciò mi fa pensare che, il cammino di un "giardinauta" è fatto di osservazione, di errori, di nozioni da apprendere............quando farò una prossima trasemina saprò probabilmente fare delle scelte migliori.........inoltre, come dice Green, un prato maturo sopporta meglio certe situazioni difficili, perchè i "sopravvisuti" sono forti e temprati !!........così anche noi "giardinauti" dobbiamo, nel nostro cammino, fare tesoro di ciò che apprendiamo e dei consigli che ci vengono dati, in maniera da imparare a capire il nostro prato, come è fatto e quali sono i suoi bisogni.
 
Alto