• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato verde e robot tosaerba

orzowei

Aspirante Giardinauta
Proverò sicuramente nei prossimi mesi a pianificare le ditribuzione di ferro sul mio t.e.

Riporto la mia esperienza sul taglio e nel mio caso il mio robot produce, anche con lama nuova, un effetto brizzolato nettamente superiore rispetto al taglio con il mio tagliaerba elettrico molto economico. Probabilemnte la causa principale è da ricercarsi nella più elevata velocità di rotazione della lama del tagliaerba elettrico.

Unica soluzione che anche io ho trovato è quella di andare contro le indicazioni del costruttore e, anche nel caso del robot tagliaerba, affilare la lama con elevata frequenza.
Aggiungo inoltre che è bene fermare il robot anche solo se l'erba è umida (ricordiamo che spesso i cotruttori dichiarano che si può anche tagliare il t.e. anche se bagnato).
 

ztm

Apprendista Florello
Dopo aver letto tutto questo, mi viene da pensare che i robot siano pensati principalmente per i prati naturali, che sono quindi poco fitti e l'eventuale effetto brizzolato residuo non si nota.

Effettivamente l'unica opzione mi pare quella di affilare le lamette ogni settimana (che OO però), dato che anche il mio rotativo "normale" taglia molto meglio del robot, se non quando ha la lama arrotondata.

Continuo comunque a pensare che ci possa essere qualche altro fattore, mi pare impossibile che la gran parte dei possessori di robot non si lamentino perché non fanno caso alla qualità del taglio.
 

Crasmen

Florello
C'è anche da considerare che il landroid s è un robot di fascia bassa

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

orzowei

Aspirante Giardinauta
C'è anche da considerare che il landroid s è un robot di fascia bassa

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

Quello che ho sempre detto! Anche parlando di Robomow non credo che i modelli superiori abbiamo questi problemi.
L'idea che mi sono fatto è che è nata recentemente una fascia più economica di robot tagliaerba, che hanno ovviamente dei limiti rispetto alla fascia superiore.

Però usati con consapevolezza sono "attrezzi" che hanno una sua comodità.
 

pumaking

Aspirante Giardinauta
Ho fermato il robot per più di 1 mese, dato che il prato si stava distruggendo per il calpestio e per il taglio poco netto.

Ora vado in vacanza per 2 settimane, quindi ho pensato di farlo ripartire, piuttosto che tornare con la giungla. Ho impostato l'altezza di taglio a 5,5 cm (in precedenza era a 4,5) e non ho cambiato ancora le lame, ma al momento la qualità di taglio non è il problema principale.

Continuo a vedere i segni delle ruote a 24h di distanza dall'ultimo passaggio e sulla parte di bordo che usa per rientrare (1 volta al giorno) e che è in ombra quasi sempre i segni sono molto netti. In primavera, dopo un mese e mezzo di uso si era praticamente consumata tutta la corsia.

Devo dedurne che il mio prato odia essere calpestato? Si tratta di loietto in prevalenza, traseminato con un po' di fa, e pp. Non è in stress idrico, né alcun altro tipo di stress. Vorrei capire cosa mi posso aspettare dal rifacimento del prato, perché eventualmente vendo il robot piuttosto che installarlo da capo.

Vedi l'allegato 449567 Vedi l'allegato 449570
Secondo me hai un bel prato... col caldo e col robot secondo me è difficile asppetarsi di meglio
Per i segni delle ruote perché non provi a dargli qualche ora di lavoro in meno?
Quanto lo bagni?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho bagnato la prima volta a metà giugno credo e poi 2 volte a settimana 15 mm.
L'ho fatto lavorare il minimo indispensabile: 40 minuti al giorno.
 

ztm

Apprendista Florello
A maggio e giugno ha piovuto molto, comunque sì, non è molto esposto al sole.
 
Alto