• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato verde e robot tosaerba

pumaking

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Vorrei condividere e avere suggerimenti su come ottenere un tappeto erboso bello verde tagliandolo con robot tosaerba, io ho un husqvarna automower 450. Faccio sempre fatica perché va a finire che ha un effetto chiaro e "brizzolato" secondo me perché il taglio non riesce netto e le punte ingialliscono..
Il prato ha un anno e mezzo ed è lolium + festuca
Grazie a chi ha esperienze da condividere o suggerimenti
 

Crasmen

Florello
ciao a tutti, sono nuovo del forum...
Vorrei condividere e avere suggerimenti su come ottenere un tappeto erboso bello verde tagliandolo con robot tosaerba, io ho un husqvarna automower 450. Faccio sempre fatica perché va a finire che ha un effetto chiaro e "brizzolato" secondo me perché il taglio non riesce netto e le punte ingialliscono..
Il prato ha un anno e mezzo ed è lolium + festuca
Grazie a chi ha esperienze da condividere o suggerimenti
Come solo le lame del robot?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho lo stesso problema, volevo proprio porre la stessa domanda...
Il prato sembra brizzolato, ho cambiato le lame prima di quanto previsto, ma non è cambiato quasi nulla.
Ho un Landroid S.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Tanto per...prima tagliavo con un rasaerba rotativo e l'effetto era una brizzolatura veramente inguardabile, ora una volta tagliato, lo ripasso con l'elicoidale e la brizzolatura finalmente non c'è più! Come si risolve? L'unica è l'elicoidale o un'affilatura continua delle lame, d'altronde moglie ubriaca e bottiglie di birra piene in frigo, difficile da averle, a meno che non sia bevuta il whisky :D
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Che il taglio con elicoidale è come se fosse fatto con una forbice (lama e controlama), mentre con il rotativo la lama effettua il taglio solo per l'estrema velocità di rotazione e solo con una lama. Per quanto la lama possa essere affilata non sarà mai netto quanto quello dell'elicoidale.
 

pumaking

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte
Credo però che qui il problema sia un altro, considerando che vedo altri prati ,tagliati dallo stesso modello di robot , senza effetto forte brizzolatura
 

ztm

Apprendista Florello
Grazie delle risposte
Credo però che qui il problema sia un altro, considerando che vedo altri prati ,tagliati dallo stesso modello di robot , senza effetto forte brizzolatura

Se lo scopri fammelo sapere :)
L'unica ipotesi plausibile finora è che la potenza di taglio non sia sufficiente a tagliare nettamente il mio prato. O che taglino tutti così, visto che io non ho vicini con cui confrontarmi :p
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sono fatto mandare le foto da un mio amico col Robomow, il più economico, perciò teoricamente inferiore al mio Landroid.
Anche lui ha un po' di steli sfilacciati, ma in generale l'effetto è molto migliore.

Non è che davvero non dipende solo dal taglio, ma anche altri fattori determinano la dimensione della cicatrice?
Lui sostiene che aveva lo stesso problema, è venuto il giardiniere e ha dato qualcosa al prato, così si è risolto. Così vuol dire poco, ma mi fa venire il dubbio, visto che comunque in generale il mio prato non è in grandissima salute.

Questo è il mio amico

WhatsApp Image 2018-05-19 at 12.40.46.jpeg WhatsApp Image 2018-05-19 at 12.44.32.jpeg

Questo sono io con le lame montate da 8 Km

IMG_4285.JPG IMG_4284.JPG
 

pumaking

Aspirante Giardinauta
mi è sorto un altro dubbio
il mio prato è lolium e festuca e mi sembra di notare che il grosso problema lo dia la festuca che, a parte il taglio sfilacciato, tende a seccare. Sete? Fame? necessità di arieggiare?
c'è qualche esperto? appena riesco metto foto, ma il mio è conciato molto peggio di quelli nelle foto..... :-(
 

mm1

Aspirante Giardinauta
Ho visto l'effetto sfilacciato anche su un paio di prati di vicini tagliati con robot.
Forse può dipendere dal fatto che il robot facendo un taglio "random" per tagliare tutto il prato passa più volte nello stesso punto.
Se magari con un passaggio sfilaccia poco, con più passaggi a breve intervallo di tempo può essere che il problema si accentui.
Credo che l'erba inoltre potrebbe essere continuamente sotto stress da taglio senza il tempo di cicatrizzare.
 

ztm

Apprendista Florello
Il primo in foto è uno sano, il secondo non è conciato malissimo, ma è molto brizzolato.
La festuca dovrebbe essere più spessa, quindi eventualmente avvalora la tesi della potenza di taglio. L'automower 450 comunque dovrebbe essere una bella bestia...
Mostra pure :)
 

ztm

Apprendista Florello
Ho visto l'effetto sfilacciato anche su un paio di prati di vicini tagliati con robot.
Forse può dipendere dal fatto che il robot facendo un taglio "random" per tagliare tutto il prato passa più volte nello stesso punto.
Se magari con un passaggio sfilaccia poco, con più passaggi a breve intervallo di tempo può essere che il problema si accentui.
Credo che l'erba inoltre potrebbe essere continuamente sotto stress da taglio senza il tempo di cicatrizzare.

Questo però affiggerebbe tutti i robot. Io ho solo un conoscente che ce l'ha e sembra non avere il problema...
 

Crasmen

Florello
Questo però affiggerebbe tutti i robot. Io ho solo un conoscente che ce l'ha e sembra non avere il problema...
La densità influisce molto.
Ormai sto pensando di orientarmi verso un rotativo trazionato con almeno 6 Hp.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Il mio prato è abbastanza sofferente, quello del mio amico sembra bello folto e così a occhio le lamine sembrano larghe.
Sicuramente è difficile da valutare, però la spiegazione non mi convince del tutto.
Ho scritto al supporto Worx nel frattempo.
 

Crasmen

Florello
Il mio prato è abbastanza sofferente, quello del mio amico sembra bello folto e così a occhio le lamine sembrano larghe.
Sicuramente è difficile da valutare, però la spiegazione non mi convince del tutto.
Ho scritto al supporto Worx nel frattempo.
Facci sapere.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto