• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento Punte del Prato

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Ho trovato delle punte del prato ingiallite
Inoltre nel prato ci sono delle zone quasi secche come se il prato volesse morire.
Da che cosa è dovuto entrambi ?
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Le punte secche spesso derivano dalla lama del tagliaerba poco affilata.....se sono secche e magari anche sfilacciate, dai una bella affilata alla lama....per l'altro quesito una foto sarebbe meglio, perchè le cause possono essere varie.
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho delle macchie simili.. le ho postate sul topic dei concimi ma nessuno mi ha ancora risposto.. :fischio:

Cmq ho arieggiato il giardino che aveva molto feltro in questi giorni e ridotto il numero di irrigazioni passandolo ad un irrigata abbondante ogni 3 giorni.
Ora sembra essere leggermente migliorata.

Domani provo a passare con concime estivo ad alto titolo di potassio che non avevo ancora provveduto..

speriamo bene.. :)
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Scusate il ritardo ....:martello:

Ecco le foto

http://s328.photobucket.com/albums/l329/Mirco65/

Che trattamento devo fare per evitare ciò ?
Non è che è stato un p di ristagno d'acqua ?
Grazie :Saluto:

Un suggerimento: inserisce nel tuo pannello utente la città/zona dove vivi, così gli amici del forum possono capire il tuo clima....se vivi a Palermo il tuo prato sarà soggetto ad un caldo differente rispetto invece ad un ipotetico Bolzano....:eek:k07:

Onestamente il tuo prato non mi pare messo male considerando che siamo nel periodo più caldo dell'anno. Consigli generali: affila la lama, alza il taglio sugli 8 cm.....hai già concimato con un ternario ad alto titolo di potassio?....se non lo hai fatto potrebbe essere una buona idea.....nel forum trovi molte discussioni dove si parla di concime estivo antistress.....hai degli animali?.....zone particolarmente secche potrebbero essere dettate dalle urine degli animali, anche se dalle tue foto non mi pare, ma non è sempre facile analizzare le foto.....quanto irrighi?......e quando?......è meglio irrigare alle prime luci del giorno invece che di sera/notte ed è meglio irrigare ogni 3-4 giorni circa bagnando bene che irrigare tutti i giorni per 5 minuti......se poi ti regoli tastando il terreno dopo una giornata di sole per vedere se è ancora molto umido, è una buona abitudine per evitare eccessive irrigazioni....inoltre agendo ogni 3-4 giorni stimoli le radici ad andare in profondità a cercare l'acqua, ergo l'erba soffre di meno il caldo.......:Saluto:
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Ciao !
comunque vivo in Campania e in una zona mite a 236mt sul livello del mare.
Non ho animali e quindi è escluso il fatto di trovare secco per effetto di pipì o altro.
Comunque ho irrigato nei giorni scorsi quasi tutti i giorni e a giorni alterni, ma solo quanto bastava.
Ho concimato circa un mese fà con concime base di microelementi fra cui il potassio.
Ora procederò però ad annaffiare almeno 1 vaolta ogni 3 giorni anche se comunque sta facendo molto caldo.
Quasto prato comunque dovrebbe essere molto resistente alle alte temperature.
Hai ragione quano dici di innaffiare alle prime ore,infatti a volte lo faccio ma non sempre e farò molto tesoro del fatto quando dici di testare il terreno per vedere se è umido prima di innaffiare.
Solo che non ho capito da che cosa dipendono queste chiazze di secco.
Cercherò anche di alzare un pò il taglio; attualmente sto tagliando sempre con la misura intermedia circa 4 o 5 cm.
Grazie
 
Ultima modifica:

Buxus

Aspirante Giardinauta
Per l'altezza del taglio alza di sicuro, ripeto vai tranquillamente a 8 cm col grande caldo.....per il secco.........le microterme soffrono il caldo, qualche ingiallimento credo proprio sia fisiologico nei periodi più caldi dell'anno, purchè rimanga limitato e non si configuri come attacco fungineo (solitamente coi funghi noti delle chiazze tonde che col passare dei giorni si allargano, poi dovresti intravedere come delle ragnateline). Se hai un impianto di irrigazione, vai tranquillo alle prime luci dell'alba.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Comunque potrebbe anche essere un attacco fungineo.

Quale miscuglio della Blumen hai seminato ? Qual'è la composizione ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Alza il taglio come ti hanno consigliato e quando bagni "affogalo" in pratica camminandoci sorpa devi sentire lo "ciaf ciaf" tipico delle risaie, a me sembra più che altro assetato, vedi se le chiazze si allargano nel caso prova con un trattamento anticrittogamico
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Il prato è della Blumen tipo "forte" (80% Festuca arundinacea / 20% poa pratensis);
è un prato resistente alle alte temperatuire e non necessita di continue irrigazioni; ho un manualetto specifico che spiega come questo prato debba essere innaffiato abbondantemente e a distanza di anche 5 o 6 giorni.
Ci sono delle chiazze rotonde di secco.
Comunque trattare con anticrittogamico che significa ?
Spiegatemi meglio !
Che sostanza chimica è ?
L'anno scorso avevo lo stesso problema con lo stesso prato seminato in un'altro posto; ho dovuto fare un pò di risemina e poi quest'anno tutto è ok !
Il problema era dovuto a calpestio contnuo e al tavolo posto in queell'area.
A proposito di tavolo ...: ma possibile che non posso mettere in guardino un tavolo sull'erbetta che si rovina ?
Eppure questo prato è un tipo calpestabile.
Come mai ?
Comunque ora sto limitando un pò le irrigazioni; poi nei punti dove ci sono le chiazze e nello specifico, le zone della foto, innaffio manualmente perchè non ho impianto di irrigazione.
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso prato tu.. festucca e poa..

Ho anch'io problemi simili.. se vai nella sezione concimi ci sono le foto e vedi.. :cool3:
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Per l'altezza del taglio alza di sicuro, ripeto vai tranquillamente a 8 cm col grande caldo.....per il secco.........le microterme soffrono il caldo, qualche ingiallimento credo proprio sia fisiologico nei periodi più caldi dell'anno, purchè rimanga limitato e non si configuri come attacco fungineo (solitamente coi funghi noti delle chiazze tonde che col passare dei giorni si allargano, poi dovresti intravedere come delle ragnateline). Se hai un impianto di irrigazione, vai tranquillo alle prime luci dell'alba.


Sembrerebbe un' attacco di funghi; come devo risolvere ?
Ciao
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Però mi pare che si facciano dei "risotti"...........perchè tagliare il prato basso per arieggiarlo in piena estate?......volete dargli il colpo di grazia?..........già fa caldo.....se poi lo tosiamo pure corto.....poi cosa intendi per arieggiatura....intendi proprio arieggiatura, cioè lo "buchi"....oppure intendi che lo scarifichi per levare il secco ed il feltro?........queste operazione non vanno fatte in estate comunque....
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Per Mirco:

come si evolvono le macchie.....si allargano o sono stabilizzate?....noti come delle piccole ragnateline quando è bagnato?.....se sì.. potresti fare, anche come suggerisce l'ottimo Green, un trattamento contro i funghi......io non sono un esperto nella lotta contro i funghi, ma se cerchi nel forum troverai tantissimi post dove si parla dei prodotti da impiegare e dei principi attivi contro i patogeni...
 

crivel

Aspirante Giardinauta
Però mi pare che si facciano dei "risotti"...........perchè tagliare il prato basso per arieggiarlo in piena estate?......volete dargli il colpo di grazia?..........già fa caldo.....se poi lo tosiamo pure corto.....poi cosa intendi per arieggiatura....intendi proprio arieggiatura, cioè lo "buchi"....oppure intendi che lo scarifichi per levare il secco ed il feltro?........queste operazione non vanno fatte in estate comunque....
Lo so bene che non sono operazioni da fare ora però il prato era in sofferenza per l'eccessivo feltro quindi ho dovuto agire prima che si seccasse tutto..
Per arieggiare intendo appunto eliminare tutto il feltro secco.. ne ho tolto una montagna..

Ora che ho concimato con potassio anche se è tardi spero in una ripresa..
 

Mirco65

Aspirante Giardinauta
Io ho quasi l'impressione di aver usato troppo spesso l'acqua anche se non ho fatto allagamenti e poi aver portato il talio sui 4 o 5 cm.
Questa mattina ho verificato sotto alla radice e ho visto che sebbene avessi buttato acqua ieri mattina, sotto era ancora umido.
Ho pensato ora di innaffiare sempre di mattina e a distanza di tre o quattro giorni con il caldo che fa.
Come ho detto nei precedenti post questo prato vuole irrigazioni abbondanti distanti nel tempo; poi non a caso, attorno a un pero, l'erbetta è tutta ingiallita; segno di aver concentrato troppa acqua sul posto.
Io ora vorrei solo usare qualche concime innocuo contro agenti patogeni, ma trattare concimi vari come voi dite in gergo : fare "risotti", effettivamente è da incosciente e soprattutto in questo periodo.
Ho visto altri prati sono nelle stesse condizioni, quindi fa capire quando sia delicato curarlo; basta concimare un pò male, irrigare male, tagliare male e fare tutte o una di queste operazioni in maniera non adeguata che subito si hanno degli sconvolgimenti.
Dall'idea che mi sono fatto è che per avere sempre un buon prato bisogna essere super esperti e stare li a curarlo con amore in continuazione. :Saluto:
 
Alto