• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Punte del prato ingiallite

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno come da titolo ho notato che le punte del prato risultano bruciate con un effetto bianco del prato.
Il taglio viene effettuato giornalmente da robot husqvarna automower 315. Le lame sono state cambiate mettendo delle lame nuove al titanio. Solo da ieri ho impostato il taglio giornaliero di notte sperando non si bruci e si riduca l'effetto. Sapete aiutarmi in merito? Grazie mille

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Ok domani provvedo. Ma il taglio di notte va bene? E va fatto tutti i giorni o é meglio a giorni alterni? Altezza 5 cm

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Perché avevo letto che è l'ideale per evitare di stressare e bruciare le punte del prato, inoltre permette al prato di riprendersi durante il giorno. Non ho ancora testato il risultato visto che l'ho appena impostato con il taglio notturno

Jack1978

Florello
Si ma si parla di dopo il tramonto non di notte , anch’io nel periodo estivo preferisco tagliare dopo le 19 ma non dalle 22 in poi con l’apparato fogliare completamente umido.
Perché avevo letto che è l'ideale per evitare di stressare e bruciare le punte del prato, inoltre permette al prato di riprendersi durante il giorno. Non ho ancora testato il risultato visto che l'ho appena impostato con il taglio notturno

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Ok, ma il robot ha bisogno di tante ore per poter tagliare 200 mq di prato quindi iniziando alle 20 termina alle 6

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me è proprio sbagliato tagliare alla sera, la cicatrizzazione della lamina avverrebbe nelle ore più umide, quindi con un aumento esponenziale della probabilità che la ferita venga intaccata...io taglio sempre nella pausa pranzo, estate compresa, e non esiste che abbia mai trovato "bruciature" causa taglio, l'effetto brizzolato ce l'avevo solo quando la lama del rotante del menga, era poco affilata e sfilacciava

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Quindi mi consigli di impostare il taglio durante il giorno ad esempio dalle 8 alle 20? Così lo era fino a due giorni fa con questo risultato. Ed innaffiavo la sera alle 19m30. Le lame vanno bene?

Caleuche

Guru Giardinauta
Metti qualche foto particolareggiata come ti ha detto Jack...poi vediamo subito il problema

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Valeb

Aspirante Giardinauta
Non va bene annaffiare la sera: il prato rimane umido tutta la notte, col rischio di sviluppare malattie fungine...
Si irriga solo all'alba, da quello che ho imparato, così fa in tempo ad asciugarsi...

Sei proprio sicuro che le lamette al titanio siano "buone"? Hai sassi o rami in superficie che potrebbero rovinarle precocemente?

Quanto alle ore di taglio, io ho un prato piccolo (150mq di erba) e il modello 105 e sono arrivato alla conclusione che non è necessario tagliare tutti i giorni... Mi regolo ad occhio, ma direi a giorni alterni, se non ogni due giorni...
Anche le ore mi sembrano tante... Sei sicuro che siano necessarie 10 ore per il tuo prato (anche se il tuo è un po' più grande del mio)?
Io proverei anche a ridurre le ore di funzionamento...
Io lo faccio partire quando l'erba è asciutta. In questi giorni lo faccio tagliare dalle 12:00 alle 19:00 e non nel giorno in cui ho irrigato al mattino...
Ma sono ancora in fase di sperimentazione, essendo solo il secondo anno che ho il giardino e il robot!
Bisogna fare varie prove, finché si trova il compromesso ideale!
Tagliare troppo spesso, accentua sicuramente i punti deboli del prato!
Con il robot, la prima cosa è che il prato sia in ottima salute!
Poi, come detto, non possiamo certo aspettarci il taglio netto di un elicoidale...

Ciao!

Ultima modifica:
Alto