• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Psicologia amatoriale

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.... mi pare che fosse un pezzo grosso.. colui che diceva, l'analisi serve sia al medico sia al paziente, cura uno dei due :D (una cosa così... forse in signor Freud?)

magari in quel caso tu stavi curando lui

:ciao:

garofano

Maestro Giardinauta
Ho letto l'intervento di Spulky,e mi sento di darle ragione, e concordo con Olmo e con quanto ha detto
Hanno esposto esattamente quali e quanti danni un terapeuta,medico o psicologo/psichiatra sbagliato puo' fare ad una persona.Nella mia esperienza professionale me ne sono capitati davanti,e certamente,quando si vedono certe cose,ne confronti della psicoterapia, e anche della medicina, si maturano dubbi.
Lo capisco benissimo e penso che anch'io,a parità di situazione ,farei lo stesso.
Mi indigno (veramente ci starebbe meglio una parola...più incisiva,ma qui non si puo' dire;))veramente tanto quando sento di professionisti che si comportano così male nei confronti delle persone che si rivolgono a loro con fiducia.
Olmo,se il tuo medico è così,io mi guarderei intorno e ne cercherei un altro:non ci si puo' far curare da uno di cui non si ha fiducia.A meno che tu non possa far diversamente,e allora devi per forza continuare con lui.
Molto saggio il "fare finta di avere rimosso",i medici possono essere ,oltre che presuntuosi,anche permalosi:D.Purtroppo,li conosco bene...:D.
Fra l'altro,se non ci si trova bene con il proprio medico curante,rischia di andare a farsi benedire la famosa "alleanza terapeutica"tra medico e paziente,quel rapporto fatto di reciproca fiducia che fa si che si crei un gioco di squadra che permette alle terapie di funzionare al meglio.Se non ti fidi del tuo medico,se non ti ci trovi bene,puo' essere un premio Nobel,ma le sue terapie non funzionano,qualunque cosa lui faccia.Anche un giusto atteggiamento,una parola giusta detta la momento opportuno sono terapia potrei raccontare tanti fatti in proposito,ma ho il segreto professionale.
P.S:Ho dato una leggera modificata al mio intervento perchè mi sono resa conto che era parziale,e poteva generare ambiguità sul "di chi" parlassi

Ultima modifica:

lilly

Giardinauta
Non mi riferivo a te, era un discorso generico ... Però hai una gran coda di paglia,
Continua a divertirti con chi ti dà sempre ragione su

A me non sembrava affatto generico, pareva mirato con precisione. Se devo far finta di crederti, mi scuso per l'intrusione.
Io non mi diverto affatto con chi mi da sempre ragione, soprattutto quando si parla di argomenti delicati.
Io comunico semplicemente le mie opinioni, argomentandole e non le butto lì tanto per dire.
Se poi, i compagni di scrittura e lettura, mi mettono mi piace o sono d'accordo con me, non è certo una mia imposizione. Non è mia abitudine puntare fucili per ottenere a tutti i costi degli consensi.
Mi piace dialogare in modo costruttivo es ovviamente non tutti la pensano come me. Per fortuna esiste la libertà di parola e di pensiero, ma questo non vuol dire offendere con sprezzo, gratuitamente.

lilly

Giardinauta
https://forum.giardinaggio.it/members/olmo60.91086/

Io devo ancora risponderti, per il precedente, ma devo riordinare i passaggi.

Voglio qui, semplicemente raccontarti la mia esperienza.
Anch'io sono andata da uno psicologo di fama, con una richiesta ben precisa. Sapevo quale era il mio problema e per quello cercavo una soluzione. Il suo approccio, nulla aveva a che vedere con me ed io ho suggerito espressamente di cambiare percorso perché quello non faceva al caso mio.
Lui ha continuato imperterrito a seguire, non so quale filo logico e alla fine ho cominciato io a fare domande a lui, mettendolo fortemente in crisi. Al punto tale che mi disse "ma sa che lei sarebbe un'ottima psicologa?"
A questo punto, pensai, ma non posso psicanalizzare te e per giunta pagare!
Quindi con garbo gli dissi di non avere più necessità delle sue prestazioni ed andai via, trovando dopo tempo una psicologa fantastica. ;)
Se, come dice la spezia profumata, non hai un rapporto di complicità e di intesa con chi dovrebbe darti una manina, secondo me si inficia il percorso di "guarigione".
Quindi, se posso permettermi, e se non devi per motivi tuoi rimanere necessariamente con lui, scappa prima che puoi.
Scusa per l'intromissione, ma non ho potuto resistere dal momento che qualcosa di simile è capitato anche a me.
Ciao

Olmo60

Guru Master Florello
c'è stato un fraintendimento: ho parlato di un medico in generale, non ho specificato la qualifica. non si trattava di uno psicologo. nello specifico, avevo risposto al terzo capoverso di Spulki (ieri 18:40) -da ragion per cui-:)
ho pensato che effettivamente i medici, in generale esercitano un potere sui pazienti
e a volte non sono disposti a mettersi -loro- in discussione. solo un episodio.

lilly: che ci fa il mio profilo qui?

Ultima modifica:

Angil

Guru Master Florello
Si può esprimere il proprio pensiero senza coinvolgere qualcuno il particolare, basta parlare in terza persona, senza riferimenti specifici. :LOL:

Certamente, Lilly :)
Un consiglio, quando citi qualcuno, devi scrivere al di fuori del quote, altrimenti il messaggio sembra essere scritto dalla persona citata, come ad esempio il tuo penultimo messaggio :p:ciao:

Ultima modifica:

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Il fatto che sia una sconosciuta non mi darebbe il diritto di poterle mancare di rispetto... in questo caso con quello che ho scritto non c'è nessuna mancanza.
Per rispetto intendo anche il non dire qualcosa sapendo che lei vorrebbe tenere privato :) (sono da ricovero immediato? :oops: ) Io sono così di fabbrica, non è stato il trauma :LOL:
Io infatti intendevo che il mancare di rispetto ad una persona non ci sta avendo scritto come hai fatto tu :) e poi la mancanza di rispetto è una cosa mentale, poiché qui non si giudica il peccatore ma si cerca di conoscere le cause di diverse cose :)

Devastante è dir poco. Non ho mai pensato al suicidio, ma vivere non aveva più alcun senso. Niente ne aveva più. A fatica riuscivo a bere l'acqua.
Ammazza, più di devastante è stato un tornado :D comunque la gravità della cosa dipende da quanto forte abbia colpito la tua interiorità :) e vedo che l'ha fatto tanto.....

Si, anche io sono d'accordo che un medico, chiunque sia, se non provoca rispetto, stima e fiducia da parte del paziente non va bene per quel determinato paziente.... Purtroppo non tutti vanno bene per tutti (non so se mi sono spiegato :D), ma bisogna trovare quello che si addice di più alla nostra situazione e persona e non accontentarci :) sulla salute, sia fisica e sia mentale, non bisogna MAI accontentarsi di chi ti capita se non ti fa stare bene

Angil

Guru Master Florello
Io infatti intendevo che il mancare di rispetto ad una persona non ci sta avendo scritto come hai fatto tu :) e poi la mancanza di rispetto è una cosa mentale, poiché qui non si giudica il peccatore ma si cerca di conoscere le cause di diverse cose :)

Ammazza, più di devastante è stato un tornado :D comunque la gravità della cosa dipende da quanto forte abbia colpito la tua interiorità :) e vedo che l'ha fatto tanto.....
Già, peccato che il tornado non mi abbia portato via con sé :unsure:
Va beh, bisogna convivere anche con le cose brutte che succedono, perché i segni rimangono per sempre, secondo me

Il resto della citazione l'ho cancellato perché non avevo niente da dire, ma lo condivido.
E condivido anche i tanti messaggi indietro dove non ho né risposto, né messo i mi piace, visto che ho letto dei malintesi.:)

Pin

Master Florello
Già, peccato che il tornado non mi abbia portato via con sé :unsure:
Va beh, bisogna convivere anche con le cose brutte che succedono, perché i segni rimangono per sempre, secondo me

Il resto della citazione l'ho cancellato perché non avevo niente da dire, ma lo condivido.
E condivido anche i tanti messaggi indietro dove non ho né risposto, né messo i mi piace, visto che ho letto dei malintesi.:)

frase un po' stupida (permaloso fai il broncio)
I segni restano ma possono diventare disegni della vita.
due cose 1 è obbligatorio mettere il mi piace? 2 come fai a condividere e leggere malintesi?
Siccome io leggo e non clicco spesso, mi distinguo da chi ha il mi piace ossessivo, mi capita poi di ripensare a quanto letto e credo sia normale rapportare a sé stessi, è una forma volendo maniacale, ma (mi) serve sempre e comunque all'introspezione che non cessa neanche quando si è diversamente giovani, insomma volevo dire che posso condividere anche senza dirlo, posso al contrario dire che sono all'opposto - questo mi viene meglio - forse sono la terapista di me stessa.

Angil

Guru Master Florello
frase un po' stupida (permaloso fai il broncio)
I segni restano ma possono diventare disegni della vita.
due cose 1 è obbligatorio mettere il mi piace? 2 come fai a condividere e leggere malintesi?
Siccome io leggo e non clicco spesso, mi distinguo da chi ha il mi piace ossessivo, mi capita poi di ripensare a quanto letto e credo sia normale rapportare a sé stessi, è una forma volendo maniacale, ma (mi) serve sempre e comunque all'introspezione che non cessa neanche quando si è diversamente giovani, insomma volevo dire che posso condividere anche senza dirlo, posso al contrario dire che sono all'opposto - questo mi viene meglio - forse sono la terapista di me stessa.
Mi manca la faccina per il broncio :oops: ma ammetto che la mia non era una bella frase.
1. Certamente non è obbligatorio mettere il mi piace, ma visto che ho preso questo andamento ho voluto dare una spiegazione del perché non li ho dati a tutti, nel caso qualcuno che abbia scritto qualche messaggio che lo meritasse, se lo chiedesse. Io purtroppo quando scrivo, do per scontato che tutti pensano come me e mi comporto di conseguenza :) (allo stesso modo di come hai detto tu, sul fatto di rapportarsi... se non ho capito male)
2. Perché i messaggi contengono entrambe le cose, sia una parte condivisibile col mio pensiero dove metterei il mi piace e sia la parte dove leggo il malinteso, quindi evito.
Allora mi conviene leggere i tuoi messaggi al contrario:V :LOL:

Pin

Master Florello
Mi manca la faccina per il broncio :oops: ma ammetto che la mia non era una bella frase.
1. Certamente non è obbligatorio mettere il mi piace, ma visto che ho preso questo andamento ho voluto dare una spiegazione del perché non li ho dati a tutti, nel caso qualcuno che abbia scritto qualche messaggio che lo meritasse, se lo chiedesse. Io purtroppo quando scrivo, do per scontato che tutti pensano come me e mi comporto di conseguenza :) (allo stesso modo di come hai detto tu, sul fatto di rapportarsi... se non ho capito male)
2. Perché i messaggi contengono entrambe le cose, sia una parte condivisibile col mio pensiero dove metterei il mi piace e sia la parte dove leggo il malinteso, quindi evito.
Allora mi conviene leggere i tuoi messaggi al contrario:V :LOL:

A qualcuno, basta tutto questo scritto sul mio essere?

forse siamo OT.
Ma chi si aspetta il mi piace? Non credo che tu scriva credendo che gli altri la pensino come te, ma che possono condividere eventualmente.
A me sinceramente non me ne può fregar di meno se condividono/condividete quello che scrivo/penso.
Io scrivo per amor di polemica, perché mi piace l'argomento, perché a volte mi stuzzica provocare.
Spiego la mia parte polemica, ho sgomitato molto cammini facendo, e la polemica mi ha dato una mano, come l'ironia.
Dimenticavo l'essere poliedrica.

Angil

Guru Master Florello
A qualcuno, basta tutto questo scritto sul mio essere?

forse siamo OT.
Ma chi si aspetta il mi piace? Non credo che tu scriva credendo che gli altri la pensino come te, ma che possono condividere eventualmente.
A me sinceramente non me ne può fregar di meno se condividono/condividete quello che scrivo/penso.
Io scrivo per amor di polemica, perché mi piace l'argomento, perché a volte mi stuzzica provocare.
Spiego la mia parte polemica, ho sgomitato molto cammini facendo, e la polemica mi ha dato una mano, come l'ironia.
Dimenticavo l'essere poliedrica.
Sicuramente nessuno :LOL: Non sono riuscito a spiegarmi, ma non importa. Anche perché so già che è tutto un mio problema e non sussiste realmente :sick: Forse è meglio che mi avvalgo della facoltà di non rispondere, altrimenti si potrebbe pensare che sia scappato da una casa di cura :oops:
L'importante è seguire ciò che fa star bene :)

Orchidacaee

Maestro Giardinauta
Le cose brutte possono diventare un motivo di forza se le sai sfruttare positivamente, angil :) se riesci a capire gli errori commessi e tentare di non commetterli una seconda volta (il detto 'sbagliando s'impara' è una perla :D) o anche di cercare di essere più forte sulle disgrazie che avverranno, cosa difficile perché più ne hai e più ti senti spaesato e avvilito (sebbene alcune persone ci fanno l'abitudine e non ne soffrono come la prima volta).... Tutto sta da come elabori le tue vicissitudini e la consguente 'maturazione' e accettazione :).... Comunque il mi piace anche a me non piace (scusate il gioco di parole :D) ma più che altro lo si usa per una comodità, per non spendere ulteriori parole inutili o già dette e ridette :) poi, ognuno fa come gli aggrada, giustamente, e nessuno si deve impicciare ;)
Ahaha sono d'accordo che la polemica ti ha aiutata, purtroppo per me lo sono anche io e molto spesso ne risento, e capisco che quando un argomento ti interessa e non sei d'accordo con qualcosa vuoi punzecchiare l'avversario usando un misto di ironia e polemica :) fai bene, ma come tutto, bisogna dosarle :) (non sto criticando eh, non mi permetterei mai :) è solo una mia opinione)

lilly

Giardinauta
c'è stato un fraintendimento: ho parlato di un medico in generale, non ho specificato la qualifica. non si trattava di uno psicologo. nello specifico, avevo risposto al terzo capoverso di Spulki (ieri 18:40) -da ragion per cui-:)
ho pensato che effettivamente i medici, in generale esercitano un potere sui pazienti
e a volte non sono disposti a mettersi -loro- in discussione. solo un episodio.

lilly: che ci fa il mio profilo qui?

Non lo so, perché non so usare quella banda verde dove voi inserite...Tizio ha scritto etc etc, quindi, combino pasticci.

lilly

Giardinauta

Certamente, Lilly :)
Un consiglio, quando citi qualcuno, devi scrivere al di fuori del quote, altrimenti il messaggio sembra essere scritto dalla persona citata, come ad esempio il tuo penultimo messaggio :p:ciao:

Come già detto ad Olmo, non sono capace di usare la banda verde che voi mettete all'inizio con.......? scrive......
Quindi combino un patatrac. Scusatemi per la confusione e lo scompiglio, forse da qualche parte sul regolamento ci sono le istruzioni.
Domani darò un'occhiata.
Grazie, Angil :mazza: :ciao:

Angil

Guru Master Florello
Come già detto ad Olmo, non sono capace di usare la banda verde che voi mettete all'inizio con.......? scrive......
Quindi combino un patatrac. Scusatemi per la confusione e lo scompiglio, forse da qualche parte sul regolamento ci sono le istruzioni.
Domani darò un'occhiata.
Grazie, Angil :mazza: :ciao:

Ma di nulla :)
Cmq lo hai appena fatto citando il mio messaggio. Quando citi un messaggio vedi che sia all'inizio e sia alla fine c'è scritto Quote racchiuso tra le parentesi quadre. Puoi anche cancellare una parte del messaggio, ma senza cancellare le parentesi. E poi il tuo messaggio lo scrivi semplicemente dopo l'ultimo QUOTE :)

lilly

Giardinauta
Credimi, non so proprio come abbia fatto, non me ne sono resa conto.
Quindi, non saprei rifarlo. :banghead: :oops:

:ciao:Angil, nel caso in cui qualcuno si stesse chiedendo, ma questa con chi parla? :p

Olmo60

Guru Master Florello
Non lo so, perché non so usare quella banda verde dove voi inserite...Tizio ha scritto etc etc, quindi, combino pasticci.
se ci riesco vedo di aiutarti: se guardi a destra, nello spazio bianco di tutti i post vedi scritto "cita" insieme a mi piace e replica. Se clicchi cita il messaggio citato verrà riportato per intero nello spazio di scrittura e tu potrai rispondere sotto facendo apparire la nuvoletta.
se, invece, ti interessa rispondere SOLO a una frase del post di riferimento, prova a passare il mouse sopra la frase,(come quando fai copia/incolla) premi tasto sinistro: verrà evidenziata in verde scuro, e apparirà la scritta "cita" al che clicchi su quella piccola scritta e riporterai nella tua risposta SOLO la frase che ti interessa. io feci a suo tempo delle prove nelle ore serali per non scompigliare niente, tanto poi puoi sempre cancellare andando sotto al post (elimina) ..:V

Ultima modifica:
Alto