• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le vostre esperienze sui terricci, fertilizzanti e concimi

Stefano-34666

Guru Master Florello
Mi sono arrivati giusto oggi un paio di sacchetti di perlite.
Che prezzi!!! 7 euro un sacchetto da 5lt.
Mai presa prima e niente sono rimasta basita, è leggerissimo, sembra polestieolo, o lo è !?!.. Comunque, la userò per arieggiare i prossimi vasi. Ho letto che trattiene molto l'acqua, quindi meglio non utilizzarla per le grasse?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao,

più il sacco è piccolo e più costa.
Se prendi dei sacchi da 50 o 100 litri paghi meno di 20 euro.

Ste
 

Jc123

Giardinauta
Ciao,

come detto, la terra di campo o di orto è praticamente la base perfetta per tutte le piante.
Al massimo bisogna addizionare degli inerti se si vuole un terreno più drenante.

Ste
su una terra raccolta in natura, ti do ragione, dato che c'è lo strato humico superiore che si va a creare anno dopo anno. Per una terra presa da un orto/giardino, però, dove abito io è sostanzialmente argilla pura e per molte piante non va bene, se non addizionata con materiale organico :)
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Con 100 litri di perlite potrei farci il bagno
Diciamo che se hai solo delle piantine in vaso sul balcone o in casa 100 litri ti bastano per minimo 2 anni però sai, per chi è una accumulatrice di piante seriale come me e sai che per la fine dell'anno i vasi in casa diventeranno 50, potrebbe fare comodo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

iole24

Giardinauta Senior
Diciamo che se hai solo delle piantine in vaso sul balcone o in casa 100 litri ti bastano per minimo 2 anni però sai, per chi è una accumulatrice di piante seriale come me e sai che per la fine dell'anno i vasi in casa diventeranno 50, potrebbe fare comodo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma hai pubblicato qualche foto delle tue piante? No perché io sono curiosa

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
su una terra raccolta in natura, ti do ragione, dato che c'è lo strato humico superiore che si va a creare anno dopo anno. Per una terra presa da un orto/giardino, però, dove abito io è sostanzialmente argilla pura e per molte piante non va bene, se non addizionata con materiale organico :)

Ciao,

infatti, nei post precedenti, dicevo che la terra "vera" è tanto più ricca (noi diciamo grassa) quanto è più scura. Se invece tende al giallo significa che è molto argillosa.
Devo dire però che i miei suoceri, che vivono in piena Pianura Padana (terra di risaie e quindi argillosa per definizione) coltivano tutto in quella terra ed hanno piante stupende.

Ste
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Ma hai pubblicato qualche foto delle tue piante? No perché io sono curiosa

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ancora nulla perché sono nel forum da circa una settimana e, tra l'altro, questo inverno ho dovuto fare un trasloco in una casa in costruzione che mi ha costretta a rinunciare a tutte le piante che avevo perché non avevo nessuno a cui affidarle durante la transizione
Sono nella nuova casa da nemmeno un mese ma sto già riaccumulando tutte le piantine che avevo, sono ancora tutte piccoline appena prese dal vivaio o appena germogliate dai bulbi (ho approfittato della stagione primaverile per prendere tutto quello che potevo) e per adesso ho già 15 varietà diverse di piante perché ogni weekend vado a prendere sempre qualcosina di nuovo (per la gioia di mia madre, che ormai non mi sta sopportando più ma fortunatamente sono riuscita ad addolcirla piantandole delle fresie, che sono i suoi fiori preferiti e che ha usato anche al suo matrimonio ) , quando cresceranno un po' però sarò felice di mandarvi le foto!

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Ciao,

infatti, nei post precedenti, dicevo che la terra "vera" è tanto più ricca (noi diciamo grassa) quanto è più scura. Se invece tende al giallo significa che è molto argillosa.
Devo dire però che i miei suoceri, che vivono in piena Pianura Padana (terra di risaie e quindi argillosa per definizione) coltivano tutto in quella terra ed hanno piante stupende.

Ste
Io conosco dei signori in periferia a Milano che stanno portando avanti un agriturismo e hanno i loro campi, stavo pensando di andare a chiedere a loro dei sacchi di terra ma dubito che me li darebbero...

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai confidenza ed hanno i campi non credo sia un grosso problema regalarti qualche sacco di terra.
Su un campo un metro cubo di terra non si vede nemmeno e, insaccato, equivale a 20 sacchi da 50 litri.

Ste
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Allora proverò a chiedere, @Tchaddo ti faccio sapere se sono disposti a dare qualche sacco
Colgo l'occasione per chiedere, visto che fra un po' dovrò rinvasare la salvia, c'è un misto di terriccio per aromatiche che mi volete consigliare? La percentuale di terra, sabbia etc?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non comprare terra strana per la salvia. Usa terriccio normale addizionato di sabbia grossolana.
In pratica è una pianta rustica che si adatta a tutti i tipi di terra. Soffre solo i ristagni ed i terreni troppo compatti quindi, se alla terra unisci i soliti inerti, sei a posto.

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao, grazie mille per le informazioni, c'è un motivo in particolare che ti ha fatto preferire la fibra di cocco al terriccio universale?
Avevo iniziato ad usarla per le piante carnivore ma poi l'ho trovata molto pratica e comoda anche per le piante normali, il terriccio universale spesso è invece formato quasi esclusivamente da compost ma se non è di qualità può portare a formazione di muffe, oltre ad essere molto grossolano (e a volte ci ho trovato dentro della plastica, immagino per colpa di quelli che sbagliano la raccolta differenziata dell'umido). La fibra invece è omogenea, morbida e non contiene parassiti, a tal proposito infatti bisogna prestare attenzione a raccogliere la terra di campo perché c'è il rischio di portarsi dietro uova di vari insetti e simili.
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Avevo iniziato ad usarla per le piante carnivore ma poi l'ho trovata molto pratica e comoda anche per le piante normali, il terriccio universale spesso è invece formato quasi esclusivamente da compost ma se non è di qualità può portare a formazione di muffe, oltre ad essere molto grossolano (e a volte ci ho trovato dentro della plastica, immagino per colpa di quelli che sbagliano la raccolta differenziata dell'umido). La fibra invece è omogenea, morbida e non contiene parassiti, a tal proposito infatti bisogna prestare attenzione a raccogliere la terra di campo perché c'è il rischio di portarsi dietro uova di vari insetti e simili.
A tal proposito, a qualcuno di voi è capitato di ritrovarsi uova di insetto nei terricci già insacchettati?
O fate qualche "trattamento" preventivo?
 
Ultima modifica:

cmr

Maestro Giardinauta
Non sarei molto d'accordo nell'usare il concime dei coniglietti 'fresco'. In campagna, quando lo usavamo, veniva stagionato per qualche mese, come tutti i letami.
Per quanto riguarda i terricci, mi trovo molto bene con quelli della Vigor Plant. https://www.vigorplant.com/it/appassionati-del-verde/
Le grasse, se non è lapillo puro, vivacchiano in una mescola assurda di mia composizione di cui non ricordo più la formula. Dentro si vede anche qualche pezzetto di carbone.
La sabbia non la ho mai usata, giusto al mare per fare i castelli.
Nessun trattamento preventivo di sterilizzazione.
 

000Eleonora000

Aspirante Giardinauta
Non sarei molto d'accordo nell'usare il concime dei coniglietti 'fresco'. In campagna, quando lo usavamo, veniva stagionato per qualche mese, come tutti i letami.
Per quanto riguarda i terricci, mi trovo molto bene con quelli della Vigor Plant. https://www.vigorplant.com/it/appassionati-del-verde/
Le grasse, se non è lapillo puro, vivacchiano in una mescola assurda di mia composizione di cui non ricordo più la formula. Dentro si vede anche qualche pezzetto di carbone.
La sabbia non la ho mai usata, giusto al mare per fare i castelli.
Nessun trattamento preventivo di sterilizzazione.
Ciao, grazie dei consigli! Se volessi stagionare il concime del mio coniglio come dovrei fare?
Inoltre secondo voi è preferibile un terriccio universale con un di tot percentuale di torba o completamente senza?

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
In campagna c'era il classico mucchio posizionato lontano dalla casa!!! Per fare una stagionatura casalinga potresti usare un cesto, un contenitore forato intorno a cui ci sia una buona circolazione di aria ma non ho esperienza in merito.
Nei terricci della Vigor Plant, anche negli universali, c'è torba. Dai un'occhiata al link che ho indicato perché se clikki sui prodotti c'è la ricetta del terriccio.
https://www.vigorplant.com/it/catalogo-appassionati-e-rivenditori/completo/ Recentemente uso questo in miscela perché quello per specifico per agrumi (interessante composizioni: lo usavo per le grasse...) era terminato.
 
Alto