• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

proposta da farvi

mimma69

Maestro Giardinauta
probabilmente lo state gia' facendo,probabilmente gia' lo sapete,ma vorrei riproporre una cosa.
Mi e' capitato molte volte di andare da amiche e magari vedere,che so',degli iris e dirgli"a che begli iris che hai...."e sentirmi rispondere..."ti piacciono...ah!se lo sapevo.giusto la scorsa settimana li ho diradati e li ho buttati via.A saperlo li davo a te".....
Oppure,(e questa m'e' successo davvero..)Con una zia "Zia,che magnifico Bambu' che hai,e' enorme.." e lei ..."ah!!non me ne parlare.e' diventato talmente ampio,che l'ho fatto dissotterrare un po e quello dissotterrato l'ho buttato via"(l'avrei ammazzata,giuro).Oppure,come e' successo a me,che ho sfoltito i miei gerani profumati e l'ho regalati a tutto il quartiere di mia madre.
allora,xche' quando dissotteriamo,potiamo,sfoltiamoecc ecc le nostre piante,non mettiamo l'annuncio qua e le regaliamo,prima di vederele nel cassonetto dell'immondizia??.Io per il momento posso promettere poco,sia xche' non e' stagione,sia xche' ora ho poco.Ma per esempio,a ottobre (SPERO!!!)dovrei avere vari tuberi di Topinambur e tante piantine di Malus coccinella.
Insomma,cominciamo con "OFFRO/CERCO/SCAMBIO/REGALO"

P.S.Non e' difficile.Io l'anno scorso ho spedito per posta + di 500kg di bulbi.Quindi,se ci sono riuscita io ci riuscite anche voi.Dai FORZA!!!!!!

[ 07.05.2004, 22:41: Messaggio scritto da: mimma69 ]

Scatolina

Guru Giardinauta
500 kg?????? :eek: :eek:

Mimma ma hai sradicato i bulbi dell'intera regione????????? ;)

Scat

PS: cmq la proposta è ottima speriamo che vada in porto!!! :D

A

*Ale*

Guest
Io sono come te infatti prima di buttare una pianta rompo le scatole a tutti perche' vengano adottate, ho fatto cosi con tutte le mila piantine di palma che mi sono nate, le ho date a tutta la via, e ora sono carine carine qua e la nei giardini, faremo un palmeto tra un po, io dietro in giardino ne ho una trentina e mi piacciono tanto tanto... Ora sto facendo le talee di gelsomino bianco, circa 10, quando sara' ora devo distribuire i getti del lilla o sicomoro, le calle non vi dico.... mia nonna le regala a tutti, stessa cosa per il salice quando viene potato, i narcisi, ne ho piantati piu' di 100 e regalati tanti ai suoceri e ai vicini di casa... ecc ecc
Sono felice quando riesco a piazzare una pianta ad altri, contribuisco a far piu' verde la mia zona...
Ale

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo, infatti anch'io avevo cercato clienti per i miei gerani botanici. Purtroppo non sono ancora riuscita ad espiantarli e passerà un altro mese, ma prima o poi arrivano!

C

claudio rolandi

Guest
io una volta per posta ho spedito a un mio amico dei rami di rosa per poter fare talee e mi ha detto che erano attecchiti!!!

ciao
Claudio

I

Isabella1

Guest
Io ho tantissimi "figli" delle mie echinopsis, ma con tanti intendo parecchie decine, e mi dispiace buttarli, così ho decine di vasetti....

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara Mimma, come sai io sono pronto, ma non precipitiamo tempi ed opportunità. Programmiamo il proposito, annunciamo le disponibilità e coordiniamo anche questo impegno-servizio, quasi parallelo alla Banca dei semi (non scemi).
Considerate le spese postali, la cosa migliore sarebbe il trovarsi di passaggio o fare un salto e...
Ciao da Antonio

mimma69

Maestro Giardinauta
Ma no caro Antonio,non importa ne programmarsi ne creare questo servizio/impegno.Con la banca del seme non centra proprio nulla.le spese postali sono relative.Con la posta prioritaria,si puo' spedire fino ad 1kg di roba(sai quante talee sono??).
Come fai a programmare questa cosa.Non e' possibile stabilire quando uno pota,o dirada o sfoltisce.Se tu sai che,esempio,domenica prossima,diradi il tuo bambu',metti il post.se domattina poti i tuoi gerani,metti il post.se devi sbarbare la tua rosa stasera,metti il post.Via via che capitano le occasioni,uno lo annuncia all'altro.come successe per la talea di Marge,della Solandra Maxima.I primi 5 che scrisse,si aggiudicarono le talee.
Il mio intento vuol essere di non buttare mai via le piante e magari,dondividerne con gli altri.per rendere i soldi del francobollo di posta prioritaria,le possibilita' sono infinite.

K

krishna

Guest
L'idea è ottima, anche se i prezzi per spedire pacchi con la posta celere o prioritaria credo che siano piuttosto alti ( anche se non li so di preciso ). Si rischia nella maggior parte dei casi di spendere troppo per spedire il pacco in relazione al reale valore delle piante o delle talee. Bisognerebbe quindi studiare uno stratagemma per evitare questa spesa eccessiva ( almeno nel caso di poche piante o di piante comuni).
Ciao Fabrizio

mimma69

Maestro Giardinauta
Allora mi rispiegho per l'ennesima volta.Fino ad un peso di 1 kg,si puo' spedire sia pacchi che lettere x posta prioritaria

K

krishna

Guest
Ok credo di avere capito ( lo ammetto non ci vado spesso all'ufficio postale! ). Non capisco allora perchè chi vende piante e semi in rete fa pagare spese postali da 5 euro in su...
Ciao!

elleboro

Florello
io ho solo qualche iris alto, celeste.
Mi sembra ovvio mandartene un paio, visto tutti i bulbi che mi hai mandato tu.
Quando potrò toglierli dalla terra? Ora stanno fiorendo e non mi sembra il momento giusto.
Ciao ciao e ancora grazie dei bulbi, bruna

Paola grassofila

Giardinauta
Per Isabella 1, presa al volo!
Sarebbe fattibile scambiare un paio dei tuoi Echinopsis con delle talee di Caralluma Esperidum?
Fammi sapere, a me piacerebbe!
P.S.: Il mio prossimo giro su Pc e' per domattina.

Joy

Giardinauta
Trovo anche io bellissima l'idea. Al momento non ho in programma potature o trapianti ma all'occasione mi faro' viva senz'altro.
Ciao, Joy

Simo

Giardinauta
Mi piace moltissimo l'idea .. a proposito Alessia .. sai già a chi dare le tue talee di gelsomino? .. mi piacerebbe averne qualcuna.

Non siamo lontante Bologna-Ferrara .. e io il 22 maggio vengo a Ferrara (vengo dal dentista!!) .. chissà che non ci si possa incontrare. Oppure la posta, se Mimma dice che costa così poco .. ti prego mi daresti qualche gelsomino??

Grazie mille.
Ciao, Simo

A

*Ale*

Guest
Io non ho fatto delle talee, le ho interrate in vasi tutto attorno alla pianta in modo che in autunno possa tagliare il ramo e dal vaso abbia vita una nuova pianta, ricordami ad ottobre novembre che te ne mando una con radice per posta o ci possiamo anche incontare a meta' strada. Se taglio i rami ora mi sa che non si tengano mica sai, stanno gia fiorendo e non credo abbiano la forza di vivere, in ogni caso mia nonna ci ha provato ed ora il ramo e' molle molle con le foglie appassite... secondo te? Io non me ne intendo pero' facendo come ti ho spiegato prima mi e' sempre andata bene e poi la pianta e' piu' forte, piu' grande e ha meno sofferenza non credi?
Alessia

M

Mamma Sara

Guest
Mimma sei grande, idea stupenda!!!
Mauro ingeniati per creare questo spazio, si può fare?
Per le spese, io, un paio di mesi fa, ho spedito una decina piantine di fragole a mia nonna perchè avevo diradato un po' le mie in posta prioritaria e ho speso circa 3.00€, penso ne valga la pena!!!

Alto