• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le sementi invecchiano???

pollicequasiverde

Giardinauta
:confuso: uff...ho seminato i cavoli ornamentali e le violette quelle cornute x intenderci cosi' da sostituire la fioritura primavera estate con quella inverno e primvera ..ma i germogli del cavolo sono gia' belli cresciuti e li ho gia' messi nei vasetti a gruppo da 6 e..le viole?????????????????????:baf: dove sono????? premetto che ho usato tutte le mie sementi raccolte dalle vecchie viole che avevo fatti seccare bene al sole e messi in vasetti di vetro al buio non coperti.....forse ho sbagliato questo procedimento???:confuso:ma allora xche' i cavoli sono spuntati? stesso trattamento di raccolta semi anche x loro!:storto:......poi avevo una bustina dell'anno passato gia' a meta' e ho seminato anche quella,..ma..nulla....sara' presto x vederle spuntare?...o meglio che ne compero altre?
il periodo e' giusto??no??? cosi mi fioriranno poco durante il freddo ma daranno il meglio in primavera!!
mi aiutate? grazie
chiara

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
si, i semi invecchiano, chi prima, chi dopo.

Per le viole il procedimento e il periodo sono giusti, da quanto hai seminato?
Cavoli: perchè a gruppi di 6 piantine per vasetto? I cavoli ornamentali crescono come quelli commestibili, meglio 1 piantina per vasetto!

Ciao
anitka

pollicequasiverde

Giardinauta
ciao
oramai da un bl po,...ma niente viole in arrivo,..mi sono conperata altre bustine,....mi spiace xche' nella mia raccolta semi avevo scelto solo viole viola...pazienza.
x i cavoli,....a gruppi di 6 nel senso che sono in quei pre vasi, contenitori a 6 buchi uno x buco.
e ho notato una differenza tra i germogli da seme raccolto a seme conpeato,...le piantine ano colore e sviluppo differenti,..ma la qualita' e' la stessa...vedremo,...avro' un bel giardino misto quest'inverno :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In genere i semi piccoli invecchiano più velocemente di quelli grandi.

Comunque se li si vuole conservare è sempre meglio tenerli in un luogo fresco e asciutto, dove però possano "respirare". E' meglio non chiuderli in bustine di plastica perchè questo potrebbe causare muffe.
In genere le bustine migliori sono fatte con la carta.

Alto