• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris barbata da seme, a caccia di un preciso profumo

cerastium

Maestro Giardinauta
Dico solamente che posso confermare tutto quello gia raccontato dai seminatori di 'sti iris. E' una droga! Nel mio caso le aspettative sono modestissime - mi piacerebbe ottenere un iris possibilmente non giallo e con un preciso profumo degli iris di una volta, quelli della mia infanzia nella mia città.
Il genitore capsula del seme è Roccoco e ci sono delle speranze di avere "il mio iris"... un giorno.

s2019.jpg

Oggi ho avuto la conferma che tutti i quatro seedlings in questo contenitore fioriranno quest'anno. Il piu precoce ha la base rossa e i lati dei boccioli tinti di un rosso vino proprio bello. Si dimostra anche piuttosto alto e con la seconda ramificazione alta - sono tutti grandi pregi questi particolari :laugh: :laugh:

b.rosso.jpg
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Il mio cuore sta iniziando seriamente a battere... Il primo colore che si sta intravedendo è molto di mio gradimento :)

colore.JPG
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Solamente perchè uno degli iris da seme della seconda cucciolata presenta questo bellissimo colore alla base delle foglie - il piu intenso che finora abbia visto dal vivo. Molto spero che fiorirà quest'anno(è evidentemente tardivo) e non saprei perchè ma mi sto aspettando anche qualche altra stranezza :D

violet2.JPG

violet.JPG
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Che bel post!
Potresti dirci come hai seminato e i tempi per ottenere questo risultato?
Grazie e buona giornata :ciao:
I tempi @PazzOrky con fierezza te li dico subito - due anni tondi dalla semina al fiore :)!
La semina da me adottata è in rispetto dei difetti del posto - molti topi sotteranei, brutta terra argillosa e sassosa, venti... da non credere! Per questo metto i semi fin troppo fitti di quel che mi piace ma in compenso ho un posticino 20x50 riparato dai venti, molto sole dalle 10 in poi, rivestito in rete metallica a maglia 25mm e riempito di un substrato ricco e permeabile. Semina verso/dopo metà aprile a striscete e poi solo acqua regolarmente.
L'anno dopo le piantine le ho spostato nel contenitore e sono state concimate(un paio di volte). Ad aprile del secondo anno si fiorisce. Quelli sopra, del 2022, sono i semi del 2019, seminati aprile 2020, trapiantati 2021, fioriti tra aprile e maggio 2022.
I semi 2020, seminati aprile 2021 e cresciuti in contenitore nel 2022 devono fiorire adesso. E due sono gia sbocciati... e io non vedo l'ora a vedere che sorprese ci saranno.:p
 
Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
proverò a tenere i semi quest'anno...
Siii, anche basta una sola capsula perchè ci sono dentro tanti di quelli semi.
E se non è chiedere troppo possiamo far scambio tramite la banca del seme. Perchè io l'anno scorso ho cercato un po' di piu e ho appreso che il colore blu vuol dire la presenza di Iris pallida nella genealogia >> con parole povere io dal mio unico iris che fa dei semi posso avere solamente iris blu del gruppo plicata.
Vorrei... ma tanto seminare dei semi di un iris monocolore. Di un qualsiasi self.
@
PazzOrky non semino quest'anno perchè come appena descritto sono condannata di produrre un limitato tipo di iris e gia ho i 4 dell'anno scorso, bellissimi, i 4 di quest'anno, bellissimi anche loro :ROFLMAO: ma non possono vivere "da bambini" per l'eterno nello stesso contenitore. Dei semi ti posso spedire. Per non buttarli intendevo portarli a delle amiche nel mio paese.
 

PazzOrky

Giardinauta
@PazzOrky non semino quest'anno perchè come appena descritto sono condannata di produrre un limitato tipo di iris e gia ho i 4 dell'anno scorso, bellissimi, i 4 di quest'anno, bellissimi anche loro :ROFLMAO: ma non possono vivere "da bambini" per l'eterno nello stesso contenitore. Dei semi ti posso spedire. Per non buttarli intendevo portarli a delle amiche nel mio paese.
Ti ringrazio, ma quest'anno ho già troppi vasi di semi...
E poi ne ha diverse varietà, quest'anno terrò una capsula per ognuna e, con relativa foto, sarò felice di condividerli con voi!
 
Alto