• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propiconazolo e/o tebuconazolo?

lamantino

Aspirante Giardinauta
Come al solito ci risiamo il mio prato di festuca è in soffrenza probabilmente sotto attacco fungino. L'erba è per metà verde e metà gialla in alcuni punti. Ho del propiconazolo e del tebuconazolo. Meglio darli insieme o alternarli?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

lamantino

Aspirante Giardinauta
Grappino dipende non è una risposta, i due principi attivi o si possono o non si possono mischiare. Questa è la risposta che cercavo perché devo agire in fretta.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Certo, hai ragione e io non sono un esperto per cui non ti rispondo.....dico solo che i principi attivi si danno in base alle malattie presenti per cui se prima metti la foto in giornata gli esperti ti forniscono la ricetta ad hoc.....magari per il fungo specifico è meglio il tebuconazolo rispetto al propiconazolo, o magari è meglio il mix, o magari ancora il mix riduce l'effetto del pa giusto per il fungo specifico.... se hai fretta contingente (del tipo stai alla villa al mare e ci ritornerai tra 20 giorni) purtroppo non so che dirti e non posso soddisfare i tuoi dubbi; mi auguro che qualcuno legga alla svelta :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Propiconazolo e tebuconazolo appartengono alla stessa classe ... ovvero utilizzano lo stesso meccanismo d'azione contro il fungo ... pertanto mixarli o alternali non ha alcun senso.

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo. Allora vado con uno dei due. Se poi riesco a procurarmi del propamocarb li posso dare insieme per avere una copertura più completa, sbaglio?

lamantino

Aspirante Giardinauta
Secondo me quel prato ha tanta sete.... Sbaglio?

non credo che sia sete, sto irrigando ogni due giorni per 10 minuti a settore la mattina presto. tra l'altro la parte maggiormente colpita è all'ombra e quindi risente meno del caldo. Anche se è vero che questi ultimi giorni da queste parti fa veramente caldo...temperature oltre i 30...

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
a vedere la seconda foto e se confermi sia uguale a questa

49210d1286728935-ruggine-su-poa-pratensis-ruggine.jpg

sembrerebbe ruggine!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando fa caldo meglio solo azoxystrobin .. propiconazolo, tebuconazolo e tutti i DMI di vecchia generazione hanno un effetto fitoregolatore che può essere deleterio (meno vigore vegetativo in un periodo sfavorevole = meno capacità per la pianta di procurarsi cibo per mezzo della fotosintesi in un periodo di carestia) ... sia chiaro che in mancanza di altro sono sempre meglio che non trattare, ma se possibile usate o un QoI (azoxystrobin, pyraclostrobin, trifloxystrobin, etc) o un DMI di recente generazione (difenoconazolo, triticonazolo, tetraconazolo, etc).

cigolo

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
anche a me sembra ruggine, quando con cosa e quanto ne hai usato di concime l'ultima volta? fai un trattamento con tebuconazolo, in teria è una malattia da temeperature primaverili ma se il prato è in ombra magari è riuscita a perseverare fino ad oggi...

lamantino

Aspirante Giardinauta
anche a me sembra ruggine, quando con cosa e quanto ne hai usato di concime l'ultima volta? fai un trattamento con tebuconazolo, in teria è una malattia da temeperature primaverili ma se il prato è in ombra magari è riuscita a perseverare fino ad oggi...
ho usato il gold della compo ancora azotato nonostante fossi al limite (intorno alla fine di aprile) dopo aver arieggiato. Non ho avuto la ripresa che mi aspettavo forse ho arieggiato troppo tardi. Green pensi che sia dovuto ad un errore nella concimazione? Avrei dovuto dare un antistress? Cmq quando ho arieggiato è partita qualche pezzo di zolla del prato e ho potuto constatare che le radici della festuca non sono avanzate nel suolo che si è compattato sotto i rotoli.

Stasera ho dato l'ortiva. Ho trovato una confezione da 50ml speriamo bene...

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non avevo visto che ti aveva già risposto cigolo, ti chiedevo delle concimazioni perché la ruggine è favorita da una carenza di azoto passata quest'ondata di caldo fai comunque una concimazione antistress darai modo al prato di fare il pieno di potassio

lamantino

Aspirante Giardinauta
quanto devo aspettare prima di irrigare dopo l'ortiva? 2gg con questo caldo sono davvero tanti ho paura che il prato soffrirà troppo...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se il prato mostra segni di sete dai acqua ma non prima di una mezza giornata dal trattamento.

cigolo

Alto