• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propiconazolo e/o tebuconazolo?

lamantino

Aspirante Giardinauta
Quanto devo aspettare prima di rasare dopo l'ortiva? l'erba è molto alta. è da circa un mese, da quando ho arieggiato che non raso. Anche se l'erba era statica probabilmente causa sofferenza non cresceva più.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche oggi.... (se lo hai distributo ieri) l'azoxystrobin è velocissima ad entrare in circolo. Non fare tagli drastici,.......

lamantino

Aspirante Giardinauta
il mio prato si è ripreso grazie probabilmente ai vostri consigli...dopo il trattamento con ortiva del 10 giugno pensavo di trattare nuovamente ai primi di luglio in modo da evitare nuovi attacchi. é giusto applicare il principio di rotazione dei principi attivi e quindi trattare con propiconazolo o tebuconazolo +propamocarb, oppure è meglio continuare con ortiva visto il successo del primo trattamento?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io procederei con tebu+propa e terrei la cartuccia azox per il periodo più caldo (sempre che tu abbia intenzione di spararla) ... per quanto riguarda la rotazione, in genere tutti i principi attivi possono essere usati un paio di volte consecutivaente senza problemi, oltre dipende dal prodotto (tipo azox e tebu meglio non usarli + di 2 volte, il propa non più di 3).

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
Avevo intenzione di trattare, stasera al più domani mattina, in via preventiva il mio prato con tebuconazolo+propamocarb, essendo ormai in piena estate. Quali dosi devo utilizzare? (ricorso che una ventina di giorni fa ho trattato con ortiva e il prato si è ripreso bene).
Stasera dopo la quasi quotidiana ricognizione del mio prato ho notato che sembrerebbe in piena salute. ciò premesso, ho davanti due scelte: trattare cmq in via preventiva per questioni di tranquillità.....oppure , considerato che in primavera ho arieggiato e quindi il prato dovrebbe godere di migliore salute, aspettare e vedere se si presentano segnali di malattia?
trattare o non trattare? questo è il dilemma...:confuso:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
90+100ml ... se trattare o meno sta a te deciderlo, ricorda che il rischio malattia aumenta vertiginosamente quando le notturne superano i 18° e l'erba è bagnata sin salla sera (10 e più ore consecutive di bagnatura folgiare) .. quindi fino a quando non si verificano queste due condizioni potresti anche azzardare.

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
Oggi ho rasato molto alto. L'erba in alcuni punti cresce molto meno. Posso trattare con tebu +propa o devo aspettare qualche giorno?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il fatto che cresca meno rispetto al resto del prato non è necessariamente legato ad alcuna malattia. Anzi è piuttosto comune.

lamantino

Aspirante Giardinauta
dalle macchie presenti sulle lamine fogliari sembra esserci del leaf spot (secondo le immagini presenti sul tred di cigolo)per cui stamattina presto ho trattato con ortiva (mi è sembrato di capire che abbia il principio attivo più efficace per questa malattia) sbaglio?

lamantino

Aspirante Giardinauta
Mens ho preferito aspettare e vedere se potevo farne a meno ma purtroppo niente da fare...con il caldo arrivano i problemi..cmq ho visto che nel tred di cigolo sul tebuconazolo non è indicato il grado di efficacia per questa malattia probabilmente mancano i dati. Alla fine visto che l'ortiva aveva dato buoni risultati 3 settimane fa ho deciso di giocarmi di nuovo il jolly:)

È sufficiente un giorno senza irrigare dopo l'ortiva? Avevo programma per domani mattina e ora non sono in zona?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Stando alle previsioni dalle tue parti dovrebbe esserci una settimana di fresco, puoi approfittarne .... in altre situazioni te l'avrei sconsigliato.

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
Sarà la suggestione, ma oggi il mio prato sembra più verde!

Non era suggestione dopo ortiva il prato ha ripreso s crescere normalmente e di un bel colore verde. Ora il problema che mi pongo è, avendo fatto 2 trattamenti con ortiva uno a giugno e uno a luglio, tra 20/25 gg. Che trattamento fare per essere coperto anche per agosto?

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ma in definitiva,avendo sia il propiconazolo che il tebuconazolo,quale è più efficace contro Brawn PATCH?
siam lì, cambia davvero poco, alcuni li danno a pari efficacia, altri danno leggerissimamente meglio il tebuconazolo ... indicativamente fungicidi appartenenti alla stessa classe (leggi stesso meccanismo d'azione) hanno analoga efficacia e usare l'uno o l'altro non cambia di molto il risultato.
Dalle schede che avete postato sembra che il propiconazolo più ortiva sia ottimo.
L'ottimo è per lo più dato grazie all'azoxystrobin che non al propiconazolo, che comunque indubbiamente svolge un'attività sinergica (si aggredisce il fungo con diverse strategie).
Sulla confezione del protil che ho
PROTIL EC (Reg. n. 10426 del 29-03-2000) :: Fungicidi :: Gowan Italia dice essere ottimo contro l'elmintosporiosi,e dollari spot.
Pensavo di usarlo assimeall'ortiva,ma sono indeciso seusare il tebuconazolo.
Riassumendo è praticamente indifferente usare propi o tebu assieme all'azo ....

[PIPPONE MENTALE ON]
nei periodi caldi a quei due sarebbe preferibile il difenoconazolo che promette un minore effetto fitoregolatore (i DMI di vecchia generazione come propi e tebu hanno un blando effetto nanizzante che, solo nei periodi di gran caldo, può ledere alla salute dell'erba ... nella realtà il problema può diventare grave dove si taglia molto basso quindi non farti troppe pippe mentali :))
[PIPPONE MENTALE OFF]

cigolo

Alto