• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zoysia Japonica sofferente, mancanza d'acqua o malattia?

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Non escludo che possa esseci anche dell'altro, tuttavia oltre alle foglie arricciate che indicano carenza d'acqua noto che le zone rovinate sono in gran parte a ridosso del marciapiede che, riscaldandosi sotto il sole, fa evaporare l'acqua prima. Inoltre noto che la zona a ridosso del muretto,che è più ombreggiata (suolo che si scalda meno e l'acqua evapora meno), è più verde. Infine non si può nemmeno escludere che in quelle zone il suolo abbia caratteristiche diverse (es calcinacci residuo della costruzione, suolo più permeabile, etc) e pertanto sia in grado di trattenere meno acqua del resto. Se sei convinto che possa trattarsi di malattia la soluzione potrebbe essere un mix di un fungicida contenente propiconazolo o tebuconazolo con uno contenente proopamocarb, tale mix è in grado di stoppare praticamente tutte le malattie a cui è soggetto un prato.

cigolo

anch'io in altra discussione da me aperta (posa in opera prato a rotoli di zoysia japonica) ho gli stessi sintomi di sudest e non riesco a venirne a capo nonostante abbia intensificato le irrigazioni nei punti incriminati. La domanda per cigolo è: posso comunque procedere alla cura suggerita per sudest anche se effettivamente non vi è alcuna patologia e solo sulle zone interessate? almeno ci provo... il prato ne risente?
grazie
alexis
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La domanda per cigolo è: posso comunque procedere alla cura suggerita per sudest anche se effettivamente non vi è alcuna patologia e solo sulle zone interessate? almeno ci provo... il prato ne risente?
Se ti riferisci al mix col fungicida la zoysia non ne risentirebbe ma secondo me è superfluo, le macroterme in questo periodo difficilmente si ammalano, la condizione climatica è quella a loro più favorevole, mi allarmerei solo se cominciassi a vedere delle chiazze di erba secca.

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Grazie green per la nuova discussione; magari puoi fonderla con quella principale da me aperta s suo tempo: su questa avevo gia' postato delle foto, forse troppo ravvicinate. Dovrei fare alcune foto di visione d'insieme dove si vede nettamente il diverso colore: che siano le chiazze gialle di cui parla cigolo? Prima del prossimo We non potrò postare nuove foto....ma dopo sarò in ferie e potrò dedicarmi per maggior tempo alla mia zoysia.....spero pero ci sarete anche voi!!! :lol:

sono riuscito a fare alcune foto che di seguito allego. Da considerare che la zona è quella che è totalmente sposta al sole dal mattino alla sera. Che ne dite?









grazie dei pareri
 
Ultima modifica di un moderatore:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao, secondo me è proprio carenza idrica !

P.S. - Come si fa a postare le foto così grandi e non allegate come al solito ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' una mia impressione o le zone in questione sono concentrate a riosso della rete? Non è che sia semplice usura? Detto ciò non mi sembra sia una malattia, è più probabile che siano usura o carenza idrica ... per toglierti il dubbio delle carenza idrica domattina dagli una bagnata supplementare in quelle zone e poi tienilo sott'occhio, se le sone rovinate si ampliassero posta qualche altra foto. Il prato quando, con cosa e con quanto fertilizzante è stato concimato l'ultima volta?

cigolo
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
grazie iriliu: ma innaffio ogni giorno in quei punti!!!! anche a mano.......

innaffierò di più allora!!!!!

da photobucket io seleziono la stringa riportata nella casella indicata dalla freccia e poi la copio nella finestra di risposta rapida della disussione;quando invio la risposta la foto viene caricata così come la vedete.....non so altri sw di foto come si comportano....

vedi di seguito:

Immagine1.jpg
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie green per la nuova discussione; magari puoi fonderla con quella principale da me aperta s suo tempo: su questa avevo gia' postato delle foto, forse troppo ravvicinate. ...

Se mi indichi qual'è vediamo se è il caso o se il tema tratytato è diverso, se irrighi tutti i giorni in quei punti vuol dire che l'impianto in quelal zona è carente fai la misurazione questi sono prati che non hanno problemi a rimanere asciutti, ti ricordo poi che se è vero che la Z.J. è la macro più ressitente al calpestio non è così veloce a recuperare eventuali danni
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
E' una mia impressione o le zone in questione sono concentrate a riosso della rete? Non è che sia semplice usura? Detto ciò non mi sembra sia una malattia, è più probabile che siano usura o carenza idrica ... per toglierti il dubbio delle carenza idrica domattina dagli una bagnata supplementare in quelle zone e poi tienilo sott'occhio, se le sone rovinate si ampliassero posta qualche altra foto. Il prato quando, con cosa e con quanto fertilizzante è stato concimato l'ultima volta?

cigolo

escluderei usura (il campetto al momento non è utilizzato); mi sto sempre più convincendo che il problema è la carenza idrica non tanto per una scarsa efficienza dell'impianto (in quel settore irrigo ancora una volta al giorno!!! e vi sono zone agli angoli dove a fine giornata crescono i funghetti!!) quanto perc hè è la zona completamnente esposta al sole dall'alba al tramonto... e in questi ultime settimane di caldo ne ha fatto tanto! Comunque lo tengo sotto controllo, da venerdi, finalmente, ogni giorno..... Per le concimazioni ho seguito i consigli di green: dopo la prima concimazione a 10 gg da posa in opera (25 gr/mq con nitrophoska 20-5-10, ho continuato con concimazioni quindicinali leggere, stesso npk, 15 gr/mq; ....in verità non concimo da circa 1 mese :fischio:..... il prossimo w-e riprendo magari con un dosaggio leggermente superiore (20 gr/mp ad esempio) che ne dici?

grazie e a presto!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

iriliu

Giardinauta Senior
mmmmmmmmmm...da non credere Green...non è che pescava acqua nel sottosuolo, magari un po' salmastra ???

Voglio vedere le foto !

Perchè pur stando così vicino al mare non hanno optato per il Paspalum ???
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
scusa green per non averlo detto prima, certo che ho fatto la misurazione i primi giorni di impianto e i risultati sono stati i seguenti minimo 9lt/mq, max 17 lt/mq, media (su 6 bicchieri) 14 lt/mq
da allora non ho fatto più misurazioni......e comunque quando ho visto i primi sintomi ho mandato ogni due giorni mia madre a integrare con innaffiature puntuali nelle zone interessate.....per questo, considerando l'episodio da te citato (13 giorni a secco), penso che non sia solo carenza idrica.....cmq da domani sono in ferie e controllerò personalmente e giornalmente la situazione. magari posto foro più precise!

grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mmmmmmmmmm...da non credere Green...non è che pescava acqua nel sottosuolo, magari un po' salmastra ???

Voglio vedere le foto !

Perchè pur stando così vicino al mare non hanno optato per il Paspalum ???

Perché io amo la Zoysia Japonica :D, poi di sicuro pescava molto in profondità è un prato che ha già qualche anno sulle spalle e poiché sono un "despota" con l'acqua non è che l'ho viziato molto :lol: tutto ciò che gli serve ma quando lo dico io :lol: e i risultati...

scusa green per non averlo detto prima, certo che ho fatto la misurazione i primi giorni di impianto e i risultati sono stati i seguenti minimo 9lt/mq, max 17 lt/mq, media (su 6 bicchieri) 14 lt/mq
da allora non ho fatto più misurazioni......e comunque quando ho visto i primi sintomi ho mandato ogni due giorni mia madre a integrare con innaffiature puntuali nelle zone interessate.....per questo, considerando l'episodio da te citato (13 giorni a secco), penso che non sia solo carenza idrica.....cmq da domani sono in ferie e controllerò personalmente e giornalmente la situazione. magari posto foro più precise!

grazie

Ok allora dovresti fare delel foto seguendo le indicazioni di white qui magari aggiungi nelel foto più ravvicinate degli oggetti "noti" tipo chiavi accendini ecc per dare un'idea delle proporzioni vediamo di capire...
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
anche io dopo 10 giorni di assenza sono tornato a casa ed ho visto una piccola parte (mezzo metro quadro più o meno) dove c'era un leggero giallume e foglie arrotolate.... Avevo lasciato l'irrigazione 2 volte a settimana.
Ieri sera me ne sono fregato e in quel punto gli ho svuotato 10 lt di acqua e stamattina ho annaffiato tutto.
Oggi pomeriggio appena arrivo a casa (devo anche tagliarlo per poi mancare altri 10 giorni) vedo se si è ripreso .... Nel caso metto foto.


S.
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
Sono curioso di sapere l'evoluzione delle tue macchie......piu' tardi posto le mie foto....ieri diluvio consistente, ieri sera il Prato era contornato da funghetti: e' incredibile il ritmo di crescita!!! A dopo con le foto....
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao!
sono fuori casa e tra qualche giorno andrò a vedere . . .
Speriamo bene :
per questa settimana ho aumentato le irrigazioni a 4 volte la settimana.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Eccomi.... Per mancanza di tecnologia non posso postare foto ma posso confermare che aumentando le irrigazioni il mio si è completamente ripreso.... !
Si trattava quindi di carenza idrica....
In questa settimana ho proprio esagerato.... L'ho affogato x bene... :)
 
Alto