• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo inverno

ztm

Apprendista Florello
La differenza nella concimazione sarebbe che quest'anno hai dato meno N e hai aggiunto il ferro?
 

Jack1978

Florello
Oltre ad aver diminuito N alla ripresa di Settembre , Ottobre poco , Novembre nulla e aver dato a Dicembre 3g/mq , Gennaio 4,5g/mq e altri 3g/mq in programma per febbraio di ( solfato di ferro ) il vero cambiamento che ho visto è quando ho iniziato la concimazione fogliare ( Spoon ) abbandonando i concimi lenta cessione , posso dirti che sia dopo L estate che dopo questo inverno ( speriamo ) il mio T.E. non ha avuto ingiallimenti particolari e diradamenti vari ma è rimasto abbastanza compatto con una colorazione uniforme.
 

ztm

Apprendista Florello
Vorrei insistere ancora su un aspetto: la differenza che si vede in foto tra il prato e il bordo, con il primo giallo e spento e il secondo verde e rigoglioso, è dovuta solo ed esclusivamente al fatto che il bordo, avendo usato tagliaerba e non tagliabordi, è rimasto molto più lungo per tutto l'inverno?

IMG_3944.JPG

Se possibile vorrei anche l'opinione di @white sand , che è sostenitore della minima lunghezza di taglio possibile. A questo punto devo pensare di lasciare 7-8-9 cm di lunghezza dovunque per il prossimo inverno? A quali lati negativi potrei andare incontro?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Secondo me non centra la lunghezza, ma che il bordo è protetto da paciamatura dall'altro lato, quindi il terreno è sicuramente più caldo e umido, un po' quello che succede a me vicino alla cordonata verso il muro della casa e nella corte interna dove è più riparato, se poi hai anche concimato le piante dell'aiuola...ecco fatto!
 

ztm

Apprendista Florello
Le piante dell'aiuola non le ho concimate (quasi per niente). La questione mi sembrava ovvia per i confini con parti cementate, ma in questo caso non mi sembrava che potesse essere il caso. Penso comunque di tenere tutto un po' più lungo per il prossimo inverno, anche se i attirerò il disprezzo del primario :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Guarda ioun ho fatto come dice @white sand e l'ho tenuto tutto l'inverno a circa 3cm e non ho avuto alcun problema, la paciamatura fa una grande differenza, io ho visto che le piante protette al terreno, partono molto prima con la ripresa vegetativa
 

ztm

Apprendista Florello
Può essere che questo che tu dici agisca più della lunghezza. Ad ogni modo il mio giardino è esposto da nord-ovest a nord-est, quindi non credo sarebbe una buona idea lasciarlo a 3 cm per l'inverno. Già ora è giallissimo, avendolo lasciato a 6-7 cm.
In particolare è più giallo in una zona a valle della pendenza dove penso che tenda a ristagnare l'acqua, perché è anche la zona dove si concentrano i cumuli del lombrichi.
Provvederò a breve a calpestarla con le scarpe chiodate.
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
Dipende anche da esposizione, cultivar presente ,ecc...
Io ad esempio in questo suo primo inverno l'ho lasciato più altino come suggeritomi da Filippo visto che prende pochissima luce.
Ti lascio foto del black sun lasciato in lunghezza prima della tosata primaverile, secondo me ha comunque un suo fascino...
IMG_7495.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
L'estetica è l'ultimo dei miei problemi. E poi non è che corto e giallo sia propri bello :D
Comunque mi ricordo che mi avevi mostrato delle foto in cui era bello giallo anche il tuo qualche settimana fa, è tornato già così verde?
Purtroppo da me non è stato seminato nulla di adatto all'ombra...
 

asdrubale72

Aspirante Giardinauta
L'estetica è l'ultimo dei miei problemi. E poi non è che corto e giallo sia propri bello :D
Comunque mi ricordo che mi avevi mostrato delle foto in cui era bello giallo anche il tuo qualche settimana fa, è tornato già così verde?
Purtroppo da me non è stato seminato nulla di adatto all'ombra...
la foto che ho postato è di ieri, ha già ripreso un bel colore...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
In inverno consiglio di tenerlo bello lungo il prato.. previene in modo ottimale il muschio!
 

ztm

Apprendista Florello
Con calma si è ripreso anche il mio prato dal freddo invernale. Non del tutto però...

Ho due prati, uno grande che prende un numero di ore di sole decente e viene tagliato dal robot e uno piccolo che taglio a mano, tenendolo più lungo, e prende poco solo. Entrambi sono stati concimati con Slow Verde Valagro a 20 g/mq circa 2-3 settimane fa.

Su entrambi si nota una colorazione e una crescita molto differenti, praticamente sono a macchie. Le parti più chiare da vicino sono ancora giallastre e sembrano non riprendersi molto neanche con l'effetto della concimazione. A cosa può essere dovuto e cosa posso fare?

PRATO PICCOLO (prima del taglio)

IMG_4087.JPG IMG_4090.JPG IMG_4091.JPG IMG_4092.JPG

PRATO GRANDE (tagliato ogni giorno)

IMG_4088.JPG IMG_4089.JPG IMG_4094.JPG


Praticamente si tratta delle stesse zone che nella seconda metà di ottobre avevano cominciato a mostrare segni di cedimento e che avevo trattato anche con un fungicida (vedi qui: https://forum.giardinaggio.it/threads/trasemina-da-loietto-a-festuca-arundinacea.242052/page-5).
Ecco le foto di quel periodo.

IMG_3490.JPG IMG_3488.JPG IMG_3489.JPG
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra l'effetto della concimazione non abbastanza "coprente".. in effetti 20 gr al mq non sono molti e si rischia di creare quest'effetto se il concime non è propriamente a lento rilascio ma è presente una buona componente a pronto rilascio (in forma ammoniacale).
 

ztm

Apprendista Florello
Maledizione. Mi sono tenuto stretto perché ho il robot che con lo sfalcio dovrebbe fare parte del lavoro, inoltre vorrei evitare eccessi e malattie fungine. Vuol dire che non posso sottodosare i concimi della Valagro?

Il fatto che però sia molto più evidente, se non esclusivamente, nelle zone con terreno più pesante e già problemi in passato mi suggeriva potesse essere legato a quello, però in quel caso non saprei bene cosa fare al momento.
 

ztm

Apprendista Florello
Ho carotato manualmente il prato piccolo. Un po' di buchi sparsi, concentrati nelle zone con più giallo, un'operazione regolare avrebbe significato la mia morte :D
Poi ho riempito i buchi di sabbia e ho coperto anche con 2-3mm sia il prato piccolo che il grande. Su entrambi ho fatto anche un po' di buchi con le scarpe chiodate.
Se possibile, in autunno proverò a fare il lavoro con la carotatrice automatica.

Detto questo, mi consigliate sul concime? Devo rivolgermi a un concime realmente a lento rilascio, tipo Bottos?
Quello Valagro aperto eventualmente quanto mi dura?
 

ztm

Apprendista Florello
Dopo la sabbiatura hanno cominciato a proliferare le infestanti :cry: :cry: :cry:

Devo urgentemente somministrare un'altra dose di antigerminello: visto che è prevista pioggia per i prossimi giorni, posso farlo anche col prato bagnato oppure devo aspettare che si asciughi?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L'antigerminello ormai non ti proteggerà dall'attacco in corso.. prima di quello vai di diserbo selettivo. Poi passa con lo stomp o il panda..
 

ztm

Apprendista Florello
Le piogge ripetute hanno colpito. Nelle parte in ombra della casa, che prende il sole solo nel tardo pomeriggio, è comparso questo.
Di cosa si potrebbe trattare?
Visto che non so come proseguirà il meteo, penso comunque di passare qualcosa, a seconda della diagnosi scelgo quale prodotto :)

IMG_4410.JPG IMG_4411.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
In zona limitrofa, quella calpestata maggiormente dal robot per rientrare alla base ci sono fenomeni forse simili.
Sono la stessa cosa? Cosa si può fare?

IMG_4414.JPG IMG_4413.JPG IMG_4412.JPG
 
Alto