• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco che ci risiamo!!! erba a tratti gialla

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
White Sand sponsorizza in maniera spudorata il suo Nick....
L'incapacità del prato a drenare velocemente le acque in eccesso provoca questi effetti. Lo stato qualitativo del t.e precipita repentinamente e l'incapacità a reagire da parte delle "erbe" apre varchi a una moltitudine di malattie patologiche e agronomiche. Questo inverno/primavera è stato un vero calvario per tutti noi.....anche i percorsi golfistici si sono dovuti accontentare di sprazzi di sole per rimettere i greens accessibili.....e non senza problemi.
La cosa che mi speventa è l'arrivo di un'estate col botto....e se i prati non avranno recuperato a sufficenza, farà una strage.
Preparate i forconi.......la guerra è alle porte!!!!:D

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
mi chiedevo, c'è un qualche concime da poter dare appena si stabilizza il tempo? qualcosa di rapido intervento, quindi non granulare.
giorni fa ho distribuito in concime liquido per difendermi da attacchi funginei, non ricordo il nome...se si, con quali caratteristiche?

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
ciao greengarden. volevo aggiungere due cose, visto che abitiamo vicini.
per quanto riguarda l'ingiallimento del Prato devo dirti che sta succedendo anche al mio.
un paio di settimane fa era un gioiello, grazie anche al concime, come sempre in questo periodo dell'anno, poi ha iniziato a peggiorare,sembra quasi "schiacciato" tant'è che ho iniziato a guardar male il robot.
stasera ho notato che sta marcendo ed ingiallendo e mi sono messo il cuore in pace, sono le continue e copiose piogge di quest'ultimo periodo!!! troppe per la mia festuca.
Io ne ho dovute affrontare di malattie a causa di funghi vari, ma sono generalmente circoscritte e/o abbastanza "identificabili".
Per quanto riguarda la carotatura, a mio modesto avviso dato che ho appena affrontato il lavoro, è da consigliare a tutti gli amanti del bel prato.
ho notato un notevole abbassamento dell'invasione di lombrichi nel marciapiede quando piove, assenza di pythium ( questa primavera era apparso..)...
e come ha detto white sand... sabbia, solo sabbia

Ciao Alessandro, la descrizione del tuo prato e assolutamente identica alla mia...speriamo si risolva tutto perche in questo momento fa veramente schifo...

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
White Sand sponsorizza in maniera spudorata il suo Nick....
L'incapacità del prato a drenare velocemente le acque in eccesso provoca questi effetti. Lo stato qualitativo del t.e precipita repentinamente e l'incapacità a reagire da parte delle "erbe" apre varchi a una moltitudine di malattie patologiche e agronomiche. Questo inverno/primavera è stato un vero calvario per tutti noi.....anche i percorsi golfistici si sono dovuti accontentare di sprazzi di sole per rimettere i greens accessibili.....e non senza problemi.
La cosa che mi speventa è l'arrivo di un'estate col botto....e se i prati non avranno recuperato a sufficenza, farà una strage.
Preparate i forconi.......la guerra è alle porte!!!!:D

È quello che temo anch'io...mi sa che a settembre ci sarà la sagra della trasemina arieggiatura e carotatura per assistere tutti i prati bombardati da questa stagione ostile!

apiluca

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi mi unisco alla lista di quelli che vedono la festuca arundinacea e la poa ingiallirsi in questo periodo e anche molto schiacciata al terreno,io ho spento in robottino per dar modo di respirare all'erba , e dire che avevo dato 12 kg su 350 metri di autumn k (21-5-25) a lenta cessione di bottos,e anche il ferro sabato pomeriggio,ma la situazione e' appiattita e ingiallita.....spero che con il sole tutto ritorni nella norma.......

Olmo60

Guru Master Florello
ok green, tempo permettendo stasera intervengo con tebuconazolo, la dose era 100ml in 10l x 100 mq?
cosa ne dici se lo mischio con l'ortiva? per sicurezza ieri ne ho comprato una boccetta da 50 ml
qualcuno mi conferma questo dosaggio, dal momento che nella mia confezione di tebuconazolo mi hanno scritto: 70ml in 10lt x 100mq? grazie.

Olmo60

Guru Master Florello
cigolo, scusa se ho tardato a connettermi, il mio prodotto con p.a tebuconazolo è il GUNNER SC della SCAM. c'è stato scritto a pennarello: 75 ml x 10lt x 100mq. grazie.

lamantino

Aspirante Giardinauta
a proposito di antistress, è il momento giusto di concimare con alto titolo di potassio? da queste parti fa ancora freddo ma è probabile che a breve arrivi il caldo con temperature elevate...
intanto per l'ingiallimento ho dato il tebuconazolo lunedì u.t. e aspetto che faccia una tregua dal cattivo tempo per fare un secondo trattamento.

lamantino

Aspirante Giardinauta
aiuto oggi se riesco, tempo permettendo mi appresto a dare una bella rasata al prato, ma non ho idea del risultato visto che in alcuni tratti l'erba è metà gialla e metà verde. intanto dovrei fare un altro trattamento con tebuconazolo (il primo risale a lunedì scorso). sarebbe meglio ritrattare prima e poi rasare? il problema è che l'erba è alta (sono circa 3 settimane forse 4 che non raso). intanto è comparso il cyperus e dovrei anche trattare con il diserbante sedgehammer arrivato dagli States.
aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se l'erba è alta, non puoi tagliare ad altezze standard, dovrai accontentarti di tagliare al massimo 1/3 della lamina fogliare. Prima tagli e poi passi il tebuconazolo. Sei comunque in anticipo rispetto ai tempi di somministrazione del "secondo" trattamanto. Tecnicamente dovresti lasciar passare circa 20 gg dalla prima alla seconda somministrazione. Non tagliare troppo basso in una sola volta......stress al prato (magari già debole) rischi una indecorososa distessa giallo-uniforme.
Per portarti all'altezza std devi fare 2-3 tagli distanziati 2-3 giorni l'uno dall'altro.

lamantino

Aspirante Giardinauta
Se l'erba è alta, non puoi tagliare ad altezze standard, dovrai accontentarti di tagliare al massimo 1/3 della lamina fogliare. Prima tagli e poi passi il tebuconazolo. Sei comunque in anticipo rispetto ai tempi di somministrazione del "secondo" trattamanto. Tecnicamente dovresti lasciar passare circa 20 gg dalla prima alla seconda somministrazione. Non tagliare troppo basso in una sola volta......stress al prato (magari già debole) rischi una indecorososa distessa giallo-uniforme.
Per portarti all'altezza std devi fare 2-3 tagli distanziati 2-3 giorni l'uno dall'altro.

ok white, normalmente taglio alla penultima tacca + alta, dati i tuoi suggerimenti taglierò all'ultima e poi mi porto alla terzultima, così può andare? normalmente taglio cmq alto essendo un prato di festuca arundinacea, quando provo a scendere basso il risultato è un prato mezzo giallo (forse xchè non rispetto la regola del terzo) ma tra lavor e famiglia non riesco a tenerlo ad un'altezza normale.
ricapitolando, appena posso taglio, poi aspetto un'altra settimana e faccio il secondo trattamento con tebuconazolo. per il diserbo invece? attalmente il cyperus è più alto della festuca. il sedgehammer è pericoloso per la siepe e le altre piante? come mi consigliate di operare?

lamantino

Aspirante Giardinauta
ieri sera alle 9 ho dato il secondo trattamento con il tebuconazolo e stamattina verso le undici è piovuto....sfi..
pensate che la pioggia abbia compromesso l'effetto del tebuconazolo, considerando che dalle 8 del mattino alle undici il sole era presente e ha asciugato il prato?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Don't care.........:D
Il tebuconazolo è assorbibile sia a livello fogliare che radicale e da li trasmesso al resto della pianta.

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok grazie white, ora sono + tranquillo...
volevo chiederti, avendo un bambino piccolo, se esistono prodotti biologici per la cura del prato?!

Alto