• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primo inverno

Phil

Esperto Sez. Prato
Potrebbe sembrare sclerotinia homeocarpa.
Tratta con propiconazolo tebuconazolo o azoxystrobin.
Certo è che le specie presenti mal sopportano quell'esposizione..
 

ztm

Apprendista Florello
Ho Ortiva e propiconazolo, andrò col secondo, che il primo me lo tengo come jolly.

Sto cercando di resistere qualche altra stagione perché al momento ho troppi altri impegni, poi immagino finirà che farò rifare tutto, top soil incluso.
Comunque, visto che non ho intenzione di mettere le festuche fini, per cos'altro potrei optare? Un'arundinacea andrebbe meglio del loietto che ho ora?
 

Crasmen

Florello
Ho Ortiva e propiconazolo, andrò col secondo, che il primo me lo tengo come jolly.

Sto cercando di resistere qualche altra stagione perché al momento ho troppi altri impegni, poi immagino finirà che farò rifare tutto, top soil incluso.
Comunque, visto che non ho intenzione di mettere le festuche fini, per cos'altro potrei optare? Un'arundinacea andrebbe meglio del loietto che ho ora?
Senza dubbio.
 

ztm

Apprendista Florello
Stamattina ho riguardato tutto da vicino, passando il fungicida, e mi volevo sparare :)
A parte il brizzolato delle punte;
- ci sono alcuni punti con macchie da fungo (quelli più scuri e calpestati o a valle di pendenze)
- il bordo dove passa il robot si sta distruggendo, è sempre più rarefatto e giallo
- la zona in discesa contro-sole (a favore di sole fino alle 11 di mattina) è tutta mediamente giallastra di fondo, tra l'latro continuo a trovarci qualche funghetto, pur non avendo mai irrigato (solo 2 volte 5mm ad aprile per test)

IMG_4418.JPG IMG_4421.JPG IMG_4419.JPG IMG_4417.JPG

Il primo anno non era andato male, a parte alcuni problemini che poi ho compreso e sistemato, ma non sembra essersi più ripreso dopo l'inverno. Va bene che ha piovuto molto, ma siamo a fine maggio... Perché fa così?

Premesso che il prato piccolo e più ombroso lo convertirò a giardino botanico e che farò rifare il top di quello grande a regola d'arte, secondo voi posso provare a seminare una cosa tipo la Rhambler? Altrimenti c'è l'opzione rotoli, ma mi sentirei più confidente a seminare da capo e usando qualcosa di affidabile.

Rimetto la piantina dell'insolazione.

Schermata del 2016-07-21 09-20-11 copia.png

La parte sulla destra e anche un po' in discesa, quindi il sole del tardo pomeriggio la prende in obliquo.
 
Alto