• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione delle rose: Margotta

*Tea*

Giardinauta Senior
Meravilglioso teddy, grazie mille!!

Tempo fa avevo provato anche io a fare una margottina, ma avevo saltato il passaggio della spellatura perchè non era riportato sul libro.
Magari riprovo con questo metodo!

teddy63

Esperto Sezz. Rose
1° aggiornamento

nessuna novità, solo gran caldo che ha disidratato il terriccio e per evitare di riaprire il sacchetto e inumidire ho escogitato un sistema veloce per bagnare e che vorrei suggerire a chi si vuol cimentare a margottare:
"la dose" :lol:

m8ie52.jpg

teddy63

Esperto Sezz. Rose
aggiornamento

vi sarete chiesti, che fine hanno fatto le margotte?
anch'io!!
così preso il coraggio a due mani, ho cominciato ad aprire e scoprire la busta ed ecco quello che è venuto fuori (le foto non sono ben fatte, da quando la digitale ha preso una brutta botta la messa a fuoco nelle macro non è + corretta :cry:):

il callo radicale alla estremità superiore :tupitupi:
29bm3b.jpg

aboxuu.jpg

30cpv9f.jpg

e ancora + sotto le prime radichette (non ho scoperto oltre per non disturbarle: erano ben attaccate al terriccio)
29j29u.jpg

1zw10fn.jpg

syme7r.jpg

adesso si dovrebbe tagliare ed interrare, ma non ho il coraggio: le temperature sono infernali
probabilmente aspetterò l'autunno
intanto continuo ad inumidire con le iniezioni d'acqua
...alla prossima

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Aggiornamento

riprendo questo post per mostrarvi l'evoluzione delle margotte:
ecco passo passo:
prima di tutto ho tagliato il ramo
vqnvyc.jpg

poi ho tolto la busta: qualcosa c'è e si vede
10ydvs4.jpg

ho smosso il terriccio e ripulito alla meglio le tenere radici
fpa2xz.jpg

242957a.jpg

ho tagliato l'eccesso di ramo inferiore e passato sulla superficie un po' di mastice cicatrizzante per potature
14o82na.jpg

infine invasato il ramo
2dac7r6.jpg

a fronte di questo successo devo registrare invece un insuccesso su tre polloni di un portinnesto:
si è formato il callo ma ha rimarginato la "ferita"
2dbsbkm.jpg

comunque ho invasato anche i tre, staremo a vedere

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Teddy, che dire, mi mancano gli aggettivi: sei straordinarissimo :love_4:, un vero adepto di Leonardo da Vinci. Se avessi la possibilità di premiarti a nome del gruppo dell'Ordine lo farei.
Ma quante radici !!!!!!!!!!!!!!!! Adesso appena riesco ad andare in Campagna faccio margotte a pieno ritmo :hands13:. La straordinarietà della Margotta è proprio quella di potere avere piante già grandi :D. Sai che la provincia di Asti rischia di contrarre per le sole rose una nuova malattia : la margottite :fischio:. Mi introduco nottetempo nei giardini degli amici rodofili nerovestito come un agente segreto e poi quando vengo chiamato dagli spaventati proprietari dico che bisogna aspettare qualche mese e poi eliminare il ramo (che generosamente provvederei io a smaltire :lol:)

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Wow nell'emozione mi sono dimenticato di farti anche i complimenti per l'etichetta :) Fantastico :hands13:. Ma come hai fatto :eek:?
Ho notato anche le spine della DD.... gasp che pugnali :fifone2:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
Teddy, che dire, mi mancano gli aggettivi: sei straordinarissimo :love_4:, un vero adepto di Leonardo da Vinci. Se avessi la possibilità di premiarti a nome del gruppo dell'Ordine lo farei.
Ma quante radici !!!!!!!!!!!!!!!! Adesso appena riesco ad andare in Campagna faccio margotte a pieno ritmo :hands13:. La straordinarietà della Margotta è proprio quella di potere avere piante già grandi :D. Sai che la provincia di Asti rischia di contrarre per le sole rose una nuova malattia : la margottite :fischio:. Mi introduco nottetempo nei giardini degli amici rodofili nerovestito come un agente segreto e poi quando vengo chiamato dagli spaventati proprietari dico che bisogna aspettare qualche mese e poi eliminare il ramo (che generosamente provvederei io a smaltire :lol:)

l'unica cosa negativa delle margotte è avere le piante con questi malloppi appesi ai rami... ma se lo fai sulle piante altrui:fischio:

anticipando le margotte alla primavera (appena il ramo lo consente) probabilmente si riduce il periodo di permanenza sulla pianta e la si può interrare in un periodo ancora "fattibile" per le temperature non molto alte
senza dubbio è da riprovare :eek:k07:

complimenti teddy! le mie sono ferme immobili...che faccio apro in pieno inverno?

io ci proverei :fischio:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
l'unica cosa negativa delle margotte è avere le piante con questi malloppi appesi ai rami... ma se lo fai sulle piante altrui:fischio:

anticipando le margotte alla primavera (appena il ramo lo consente) probabilmente si riduce il periodo di permanenza sulla pianta e la si può interrare in un periodo ancora "fattibile" per le temperature non molto alte
senza dubbio è da riprovare :eek:k07:
io ci proverei :fischio:
Sai cosa faccio? a Maggio statisticamente prendono molto bene le margotte di Limone che faccio dalle mie piante (in Piemonte). Per cui con la scusa di trovare i miei amici mando avanti mia madre a distrarli ed io margottizzo :D Del resto con il buio sarebbe complicato... meglio in pieno giorno :lol:
Per l'estetica si potrebbe (ma è solo un'idea) fare la margotta molto vicina a terra e poi nasconderla con pacciame o foglie :eek:k07:... magari viene un incubo ma ci voglio provare :D

rosasiu

Maestro Giardinauta
Noooooo!!! questo è veramente troppo per me...oggi mi sono cimentata nella vernalizzazione (si dice così???) per la mia prima semina di rosa...e poi...vedo questo:storto:...meno male che non è il periodo giusto altrimenti mi buttavo a "margottare" pure io...vi avverto...state creando un mostro:crazy::D
Bravo Teddy mi sembri proprio un vero esperto:hands13::hands13:

soniag78

Apprendista Florello
ma che meraviglia teddy, sei un genioooooooooooooo
troppo bravo!!! complimenti anche da parte mia sia per la nuova rosa radicata che per il cartellino....

Alto