• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margotta

aurex

Esperto di Bonsai
salve....visto che nelle ultime discussioni qualche nuovo utente era interessato a fare delle margotte..mi sento in dovere ...in qualità di neofita...di descrivere il mio metodo semplice semplice di margottare...

poichè il mio cervello è sempre in movimento..:martello:...cercavo di studiare un metodo un pò diverso da quelli descritti nei vari siti ...in particolare ho notato che nell'appoggiare la caramella al ramo scortecciato , prima di chiudere la stessa, mi cadeva la terra...non riuscivo a chiuderla bene..ecc..una vera faticaccia...per cui...dati cmq i miei ottimi risultati, ho deciso di migliorarmi ancora...ed ecco il mio metodo (MARGOTTA AUREXIANA)...:lol::

1) stendere su di un piano un pò di carta pellicola ( per intenderci quella plastificata usata per gli alimenti)
2) sopra la pellicola si mette lo sfagno ( o torba) opportunamente fatto stare in ammollo in f66, o
altro prodotto similare, per almeno 24 ore ( la quantità dipende ovviamente dal diametro del ramo
da margottare...più è grande il diametro più sfagno ( o torba) ci andremo a mettere.
3) chiudere la pellicola a modi caramella, legando le estremità della stessa.
4) a questo punto, una volta ottenuta la caramella, con un coltellino ben affilato, si fà un bel taglio longitudinale abbastanza profondo, cercando di non fare uscire lo sfagno, e il solco ottenuto lo si allarga un pò con le dita.
5) posizionare in fine la caramella al ramo ( opportunamente scortecciato e spolverato con polvere di radicante), facendo entrare il ramo nel solco longitudinale creato.
6) a questo punto la caramella avrà avvolto completamente il ramo e si dovrà procedere a fissarla in posizione legandola con della raffia...fatto questo si avvolge per bene la margotta nuovamente con altri due tre giri di pellicola ed infine la si copre totalmente con carta argentata o cmq con qualsiasi altra cosa purchè impedisca alla luce di filtrare. ...non rimane che inumidirla di tanto in tanto con l'ausilio di una siringa...

FATTO...:baffi:

ora...i più esperti magari mi diranno che ho scoperto l'acqua calda....:lol:...ma spero di essere stato utile ai meno esperti come me che provano per le prime volte...:Saluto:...:Saluto:...:Saluto:
 
Ultima modifica:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ottima indicazione.
io, se di facile afficinamento, uso anche vasi in plastica da vivaio tagliati, du cui ricopro la superficie per limitare l'evaporazione.
 

aurex

Esperto di Bonsai
anch'io l'ho utilizzato il metodo del vasetto in plastica quest'anno su di una quercia...facilmente posizionabile in quanto ho margottato la base...:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
il vaso lo puoi usare più che altro in determinate circostanze..in particolare quando la posizione della margotta è perpendicolare al terreno...e quindi quando il ramo da margottare è a sua volta perpendicolare sempre al terreno...ed ancora più in particolare il vasetto si usa nel caso in cui devi fare una margotta alla base della pianta ( qui l'uso del vaso credo che sia la cosa migliore e più facile da fare), come nel mio caso ultimo, di pochi giorni fà, in cui ho fatto una margotta ad una roverella proprio alla sua base...

in pratica prendi uno di quei brutti vasetti neri che ti danno nei vivai quando compri una pianta...lo tagli longitudinalmente fino alla base....prosegui tagliando la base fino alla centro (solitamente al centro della base c'è un foro di scolo)...arrivato al centro della base provvedi ad allargare il diametro del foro di scolo fino a raggiungere più meno il diametro del ramo che andrai a margottare...

a questo punto è facile...ti rechi alla tua piantina da margottare e dopo averla preparata per bene ( asportazione della corteccia e spennellamento di radicante)...sistemi il vaso in modo da farci entrare il ramo, leghi il vaso in modo tale che rimanga chiuso nella parte tagliata...ci metti dentro la torba o lo sfagno inumiditi ..e copri il tutto per bene facendo in modo di non far filtrare la luce...

a questo punto devi solo aspettare che prenda ed inumidire la margotta di tanto in tanto...:Saluto:
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Spiegazione ottima! anche io ho intenzione di margottare delle roveri e dei carpini, seguirò siceramente il tuo consiglio in base alla posizione della piante!
grazie!! ciao!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
salve....ora magari mi diranno che ho scoperto l'acqua calda.......ma spero di essere stato utile ai meno esperti come me che provano per le prime volte..

Caro Aurex,

se anche fosse "acqua calda" quella che hai descritto, valeva comunque la pena di "intiepidirla" un po' e non solo per i meno esperti.
Io ritengo che la margotta sia una pratica di chi ha l'hobby specifico dei bonsai e anche di chi si occupa di giardinaggio in generale, ma è così interessante e sorprendente che potrebbe diventare una passione lei stessa: uno potrebbe appassionarsi a realizzare margotte e a studiare e realizzare metodi diversi e nuovi, suoi originali, più o meno tecnologici.
Già su questo forum, cliccando sulla Tag "margotta", si può trovare parte di ciò a cui allludo.

Credo sinceramente che perfino le mie sperimentazioni, così come le tue sarebbero interessanti per tutti gli altri ed è un peccato che sia relativamente laborioso mostrarle nella giusta sequenza e corredarle della adeguata descrizione. Penso che potrebbe essere aperta addirittura una sezione apposita per le margotte se ci impegnassimo davvero nel mostrare ciò che realizziamo ed analizzassimo ciò che fanno gli altri utenti. Ma anche "volando basso", sarebbe utile e piacevole leggere gli "articoli" che ciascuno di noi potrebbe scrivere su questo argomento.
Prometto a tutti che appena rimosso il mio attuale impedimento a dedicere al forum il tempo che vorrei, descriverò alcune delle bruttissime margotte che ho realizzato.
Forse falliranno, ma ciò che posso condividere non è la pianta che ne potrà uscire, bensì l'idea su come realizzarle ed il modo come invece sono riuscito a completarle.
Quindi a meno che mi scongiuriate di non farlo, fra un mesetto circa (spero) scriverò un articoletto descrivendo l'idea, ciò che avrei voluto fare e ciò che invece è "venuto fuori" dalle mie capaci, ma inesperte mani.

Ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il vaso lo puoi usare più che altro in determinate circostanze..in particolare quando la posizione della margotta è perpendicolare al terreno...e quindi quando il ramo da margottare è a sua volta perpendicolare sempre al terreno...ed ancora più in particolare il vasetto si usa nel caso in cui devi fare una margotta alla base della pianta ( qui l'uso del vaso credo che sia la cosa migliore e più facile da fare), come nel mio caso ultimo, di pochi giorni fà, in cui ho fatto una margotta ad una roverella proprio alla sua base...

in pratica prendi uno di quei brutti vasetti neri che ti danno nei vivai quando compri una pianta...lo tagli longitudinalmente fino alla base....prosegui tagliando la base fino alla centro (solitamente al centro della base c'è un foro di scolo)...arrivato al centro della base provvedi ad allargare il diametro del foro di scolo fino a raggiungere più meno il diametro del ramo che andrai a margottare...

a questo punto è facile...ti rechi alla tua piantina da margottare e dopo averla preparata per bene ( asportazione della corteccia e spennellamento di radicante)...sistemi il vaso in modo da farci entrare il ramo, leghi il vaso in modo tale che rimanga chiuso nella parte tagliata...ci metti dentro la torba o lo sfagno inumiditi ..e copri il tutto per bene facendo in modo di non far filtrare la luce...

a questo punto devi solo aspettare che prenda ed inumidire la margotta di tanto in tanto...:Saluto:

spiegazione perfetta!!!!!
bravo!!!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
aggiungo: se il vaso un pò grande, io pratico dei fori lungo il taglio che ho fatto ( dall'alto verso il basso) e lego i due bordi con del filo di rame.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ringrazio Franco e Green...
a Green dico che sarebbe davvero interessante per chi si inizia alla tecnica della margotta avere su questo forum un post davvero completo e preciso sula margotta...magari documentando le nostre esperienze con le varie essenze..come ha già fatto Franco con la sua quercia spettacolare....
di mio posso dire che sto documentando tutte le margotte fatte quest'anno annotando tutto...metodo..tempi...materiale usato...ed anche quando ci vado a dare l'acqua...e magari un giorno le rendo pubbliche....:Saluto:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Invece io sto andando piuttosto frettolosamente e non mi piace, ma l'alternativa sarebbe di "non fare" e così mi sono rassegnato a lavorare senza quel minimo di precisione che vorrei.
Comunque qualcosa dai miei esperimenti sta venendo fuori, perlomeno come tecnica costruttiva.
Ciao
 
Alto