• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta di glicine: yes, I can!

tricot

Giardinauta Senior
Avant'ieri mi sono cimentata nella margotta di glicine.
Ho un glicine di 2 ramoni enormi e uno centrale di 30 cm circa. Ho deciso di sacrificarlo per la mia voglia di sperimentare la tecnica della margotta.
Ho inciso con un coltellino togliendo un pò di corteccia, ho messo un pò di terra dentro un sacchettino nero, tutto chiuso, ho praticato due foretti per bagnare ogni 2-3 giorni e mantenere il terriccio umido. Ho usato un pò di terriccio normale, sabbia e torba. Non ho usato alcun ormone radicante, voglio tentare senza. Più o meno dovrei aspettare circa 2 mesi quindi il 17 di Luglio tolgo tutto e voglio vedere che succede.
Un dubbio mi lascia perplessa: nel caso la margotta riesca, come faccio a staccare il ramo dalla pianta madre???:fifone2: E poi lo taglio al di sotto della radici o lascio un pezzettino?:fifone2:
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Avant'ieri mi sono cimentata nella margotta di glicine.
Ho un glicine di 2 ramoni enormi e uno centrale di 30 cm circa. Ho deciso di sacrificarlo per la mia voglia di sperimentare la tecnica della margotta.
Ho inciso con un coltellino togliendo un pò di corteccia, ho messo un pò di terra dentro un sacchettino nero, tutto chiuso, ho praticato due foretti per bagnare ogni 2-3 giorni e mantenere il terriccio umido. Ho usato un pò di terriccio normale, sabbia e torba. Non ho usato alcun ormone radicante, voglio tentare senza. Più o meno dovrei aspettare circa 2 mesi quindi il 17 di Luglio tolgo tutto e voglio vedere che succede.
Un dubbio mi lascia perplessa: nel caso la margotta riesca, come faccio a staccare il ramo dalla pianta madre???:fifone2: E poi lo taglio al di sotto della radici o lascio un pezzettino?:fifone2:
Ciao:Saluto:
La margotta si usa per ottenere giovani esemplari dalla pianta madre,nel tuo caso(se ho capito bene)taglieresti una porzione di ramo di circonferenza(?),oppure diametro(?)di ben 30 cm.Considerando che il glicine ha una vigoria incredibile,il mio consiglio,è quello di aspettare più di due mesi per tagliare la margotta radicata.Quelle radici dovranno andare a nutrire un tronco di notevole diametro,risultando incapaci di provvedervi.
Nel tagliarlo io lascerei alcuni cm di tronco sotto le nuove radici,garantendone così,una volta interrato,maggiore stabilità.
Penso che dovrai tagliarla con un seghetto.In bocca al lupo!:Saluto::eek:k07:
 

tricot

Giardinauta Senior
Allora il ramo è lungo più o meno 25cm o giù di lì.
Il taglio che ho fatto più o meno a metà rametto è grande 2 cm tutti intorno, tutta la circonferenza del rametto insomma.
 

tricot

Giardinauta Senior
RAGAZZI AIUTO!
La margotta sta andando bene ma volevo porvi un'altra questione,
stamane mentre annaffiavo la mia margotta ho visto nelle vicinanze del tronco di glicine 2 piantine di glicine . Una con un piccolo tronchetto, l'altra molto giovane e fragile. Ebbene le ho sdradicate cercando di mantenere ben saldo il panno di radici. Tutto apposto ma ho una questione da porvi: mentre quella più giovane sembrava che fosse legata ad una radice grossa (appunto hp dovuto troncarla) l'altra che aveva già un suo fusto robusto aveva delle proprie radici?
Come mai? vuol dire che una è nata dalla radice della pianta madre e l'altra da seme e quindi automoma????
 
Alto