• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Larve all'interno rami delle rose

Servitissimo

Aspirante Giardinauta
E' il secondo anno che in questo periodo le rose vengono attaccate da questo verme/larva.
I rami attaccati sono quelli più giovani e teneri e si presentano in punta con le foglie e boccioli (se presenti) flosci. Tagliando il ramo questo si presenta scavato e svuotato all'interno per alcuni centimetri.. Continuando a tagliare il ramo si arriva a trovare un piccolo verme/larva bianca.

Se non ricordo male dallo scorso anno, nel giorno di qualche giorno/settimana si vede sul ramo colpito un buco da cui sembrerebbe che il verme esca (qualche centimetro sotto la punta da cui probabilmente è entrato), lasciando il tratto di ramo (in tutto una decina di centimetri al massimo) floscio e vuoto all'interno.

Di cosa si tratta? Mai visti?
Ho provato a dare Confidor e Decis Jet, ma non so se funziona...ormai molti rami sono stati colpiti.
Allego qualche foto..

Grazie!
 

Allegati

  • IMG_20170410_193056.jpg
    IMG_20170410_193056.jpg
    297,1 KB · Visite: 6
  • IMG_20170410_193142.jpg
    IMG_20170410_193142.jpg
    274,5 KB · Visite: 7
  • IMG_20170410_193248.jpg
    IMG_20170410_193248.jpg
    377,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20170410_193344.jpg
    IMG_20170410_193344.jpg
    218,7 KB · Visite: 9
  • IMG_20170410_193558.jpg
    IMG_20170410_193558.jpg
    472,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20170410_193614.jpg
    IMG_20170410_193614.jpg
    356,9 KB · Visite: 10

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Ciao buonasera! è un imenottero quindi una vespa di 2cm o poco più nera, un bel problema... prova con un isetticida endoterapico però molte volte non funziona! devi assolutamento DISTRUGGERE i rami infestati, però da quanto dici non lo hai fatto... è già il secondo hanno che hai questo problema e se non bruci (questo intendo per distruggere) potranno continuare ad infestare per i prossimi anni.
 

Servitissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao buonasera! è un imenottero quindi una vespa di 2cm o poco più nera, un bel problema... prova con un isetticida endoterapico però molte volte non funziona! devi assolutamento DISTRUGGERE i rami infestati, però da quanto dici non lo hai fatto... è già il secondo hanno che hai questo problema e se non bruci (questo intendo per distruggere) potranno continuare ad infestare per i prossimi anni.

Ciao e grazie per la risposta..
L'anno scorso molti rami li ho ho eliminati..ma il ciclo vitale di questi imenotteri com'è? La larva che mi pare esca dal ramo che ha occupato finisce nel terreno? E da li poi cosa nasce? Oggi ho eliminato molti rami, le rose hanno tutte almeno un paio d'anni, sono abbastanza grandi e con molti rami, quindi i danni sono relativi e anche i boccioli colpiti che ho eliminato son pochi. Spero che non ne vengano attaccati altri.
Oggi intanto ho visto la prima tentredine... In più c'è il problema cetonia. La prima fioritura, la più bella, è messa a dura prova.
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
si esatto, a ciclo compiuto cade nel terreno e si impupa... esce una vespa piccola di colore nero! invece nelle defogliatrici ne nasce sempre una vespa nera e arancione. Purtoppo sono micidiali!! comunque prova con l'endoterapia (oppure cosa blanda) con le trappole ai ferormoni e brucia i rami.
 
Alto