• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Propagazione delle rose: Margotta

Harry Potter

Giardinauta
Bravissimo... che bel post istruttivo... e con anche le foto a prova di scimpanzè (come sono io con tutti i lavori manuali :lol:)... :hands13:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Bravissimo... che bel post istruttivo... e con anche le foto a prova di scimpanzè (come sono io con tutti i lavori manuali :lol:)... :hands13:
Wow è una bella fortuna :) così la forza non ti manca..... non è che passi a trovarmi quando ricovero o quando rimetto all'aria le piante (limoni in primis) dalla veranda? La mia schiena te ne sarebbe straordinariamente grata :love_4:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Teddy, questa me l'ero persa! Veramente fantastico. Io per il momento mi sono limitata a fare qualche talea. E' la prima volta, vi saprò dire...:flower:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
eravamo rimasti qui
2dac7r6.jpg

come sarà andata a finire?
bhe, piuttosto bene!!! eccola qui col suo primo fiore e altri in arrivo:tupitupi:
29bn3nn.jpg

207tbaw.jpg

luisangela

Giardinauta Senior
bellissimaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
quella che hai dato a me è ferma immobile, ha sofferto tantissimo, ma non è (ancora) morta. Sarebbe il primo decesso che annovero...spero perciò che non si avveri!
Probabilmente aveva troppi rami a fronte di un apparato radicale ancora troppo piccolo.

In compenso sta gemmando la margotta che avevo fatto alla mia rampicante rosa del cancello. Dato che avevo provato a talearla moltissime volte ed era sempre andata buca...ho provato con la margotta.
Ho dovuto aspettare praticamente un anno, quando ho aperto la caramenlla di terriccio...c'era solo il callo, l'avevo messa in vaso e posizionata in ombra luminosa, non ci credevo ma HA PRESO!!!!!!!!!!

Grazie teddy...esperimento da ripetere!!!

soniag78

Apprendista Florello
caspita ottimo risultato!! che spettacolo!!
una domanda... ogni quanto tempo hai bagnato la caramella?

teddy63

Esperto Sezz. Rose
caspita ottimo risultato!! che spettacolo!!
una domanda... ogni quanto tempo hai bagnato la caramella?

la rosa era (ed è) nel giardino di mia madre... la "siringavo" quando era davvero tascorso troppo tempo dalla precedente innaffiatura
devo dire che la pianta è a ridosso di una siepe di ligustro e si eleva oltre i 2 mt per superarla, quindi il piede resta al fresco e così le caramelle!

anton.p

Aspirante Giardinauta
bellissima guida, complimenti all'autore che credo abbia fatto molti seguaci in giro... :) non ho capito solo una cosa, qual è il periodo migliore per effettuarla, forse mi son perso qualche post per strada... grazie:..

anton.p

Aspirante Giardinauta
volevo sapere anche se è possibile usare del terriccio fine per un tentativo, e se l'ormone radicante è necessario...

lilla88

Aspirante Giardinauta
bravo teddy!
leggendo questa discussione mi è venuta in mente una cosa... e se provassi a decorticare un po la parte inferiore anche per fare una talea normale potrei aumentare la probabilità di radicazione? perchè, mi sembra che il callo radicale è abbastanza esteso.
così potrei anche aumentare la quantità di polvere radicante da mettere.:confuso:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
approfitto e aggiungo le ultime foto
1yjr81.jpg

1606k4p.jpg

bellissima guida, complimenti all'autore che credo abbia fatto molti seguaci in giro... :) non ho capito solo una cosa, qual è il periodo migliore per effettuarla, forse mi son perso qualche post per strada... grazie:..

grazie!!!
il periodo migliore dovrebbe essere inizio della ripresa vegetativa, quando c'è maggiore circolazione di linfa

bravo teddy!
leggendo questa discussione mi è venuta in mente una cosa... e se provassi a decorticare un po la parte inferiore anche per fare una talea normale potrei aumentare la probabilità di radicazione? perchè, mi sembra che il callo radicale è abbastanza esteso.
così potrei anche aumentare la quantità di polvere radicante da mettere.:confuso:

puoi provare, ma potrebbe esserci maggiore dispersione di linfa che non ha possibilità di essere rifornita:(

Ultima modifica:

anton.p

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta teddy.
comunque ho trovato l'ormone radicale presso un negozio che si chiama L'agrotecnica. Il negozio sta presso Macerata, non ho capito però se si tratta di una catena di negozi o meno, lo dico perché nel caso lo fosse potrebbe tornare utile a qualcuno, si trova di tutto compreso diversi tipi di terriccio, perlite, torba, ecc ecc...

teddy63

Esperto Sezz. Rose
volevo sapere anche se è possibile usare del terriccio fine per un tentativo, e se l'ormone radicante è necessario...

mi era sfuggita questa domanda:
l'ormone l'avevo quindi l'ho usato e visto che l'hai trovato usalo pure tu:D
in quanto al terriccio l'anno scorso ho utilizzato la torba, ma l'ho trovato poco compatto quando asciutto e quindi dovevo bagnare spesso, così quest'anno l'ho mischiato a terriccio ed ho notato che regge meglio anche l'umidità (in realtà l'ho innaffiata una sola volta :) )
...staremo a vedere quando romperò "l'uovo di pasqua" :D

anton.p

Aspirante Giardinauta
a distanza di un mese sembra che i tentativi procedano abbastanza bene, tranne per un paio di rametti le cui spine si stanno annerendo è normale?

poi vorrei avere un consiglio: quando arriverà il freddo devo mettere i vasi a riparo, in casa, in serra o posso lasciarli tranquillamente fuori? e in caso di gelate?

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Non ho mai provato la margotta (troppo complicato per un pigro come me :crazy:....) ma ti assicuro che i rametti che metto nei vasetti a radicare ad Agosto passano all'esterno l'inverno e spesso i loro vasi per 4 mesi sono stati pezzi di ghiaccio eppure a primavera erano belle piantine già radicate :eek:k07:. I nostri freddi non spaventano le rose (cominciano a soffrire sotto i -25° ma credo e spero che non sia il tuo caso) mentre la mancanza d'aria di una serra o peggio ancora della casa è loro micidiale e mortale in poche ore :fifone2:

Alto