• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronto per semina prato!

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
finalmente ci siamo..questo fine settimana inizierò la semina del mio futuro (spero prossimo :) ) prato!!!

Ricapitolando:

Zona: Emilia Romagna - Pv di Bologna
Esposizione: 65/70% ombra
Impianto di irrigazione: SI

In base a ciò, ho scelto il GIADA della BOTTOS, composto da:
45% LOIETTO PERENNE
30% FESTUCA RUBRA
25% FESTUCA RUBRA COMMUTATA

Parallelamente ho acquistato il BIOSTART sempre della Bottos.

Passiamo alle domande:
1) Devo acquistare circa 4mq di materiale per il topsoil.
Che percentuali rispetto tra sabbia e terra?

2) Il posto che ho trovato (cave nord bologna) ha la sabbia di Po.
Va bene per l'uso che ne devo fare?

3) Lo STARTER acquistato...lo uso subito?

Grazie a tutti per la consulenza :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao!
Se la sabbia non è calcarea va bene, e mi sembra che la sabbia di po non sia calcarea.
Cole granulometria andrebbe bene un 0/4 .
Lo starter va messo direttamente quando seminerai....
Aspettiamo altri pareri ;)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Il mix minimo sindacale prevede una percentuale di sabbia e terra al 50%. La sabbia non dovrebbe essere troppo fine, alla megliopeggio una 0-2 andrebbe benino....non è il massimo ma sarebbe accettabile. Per lo starter quoto Salvatore. Il suo dosaggio in fase di semina attorno ai 4-5 g/mq di P cioè 20-25g/mq. Semina per bene, copri i semi con un velo di terriccio e mantieni umido il letto fino a germinazione completa.

Volendo e potendo, in fase di preparazione del top soil, puoi integrare anche della torba (sostanza organica) alla dose di 10-15 litri/ mq
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte.
Quindi, ricapitolando:

1) mix 50 e 50 di terra e sabbia di fiume. Va bene se me le consegnano già mischiate? Purtroppo diversamente non posso fare...
2) Starter: 20/25g/mq. Lo sparo dopo che ho messo in posa il seme? Prima o dopo averli coperti con il velo di terriccio?

Grazie :)
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
quanti cm alzeresti il top soil?
Se proprio devono... va bene pume mischiata ma devi vedere in che percentuale sta la sabbia.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
quanti cm alzeresti il top soil?

Se proprio devono... va bene pume mischiata ma devi vedere in che percentuale sta la sabbia.

Dipende. Al massimo cinque cm, di più non posso proprio (arrivo al cordolo)

Beh, sono io che gli dico le proporzioni. Se mi servono 4mq di materiale, gli dirò 2 di terra e 2 di sabbia :)
In questo caso la sabbia rappresenterebbe il 50% del top.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se riuscissi a mantenerti con un 70% di sabbia in modo da mischiarla con il tuo attuale terreno e quindi fresare più a fondo i sarebbe ancora meglio come cosa. Visto che devi fare il lavoro... lo fai al top ;)
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Se riuscissi a mantenerti con un 70% di sabbia in modo da mischiarla con il tuo attuale terreno e quindi fresare più a fondo i sarebbe ancora meglio come cosa. Visto che devi fare il lavoro... lo fai al top ;)

Quindi più che fare
50 terra e 50 sabbia
meglio
25 terra e 75 sabbia?

E freso il tutto con la terra attuale (decisamente argillosa)?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ti conviene si, perchè se aggiungi soltanto 5 cm con le percentuali giuste, ti ritrovi poi con due strati totalmente diversi di terra.
Adesso è da vedere la quantità che ci butterai, prendi in considerazione di aggiustare bene i primi 20 cm.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ottimo.
Quindi...

- Uno o due giri di fresa sulla della terra presente
- Integrazione con terra mista a sabbia di fiume
- Altro giro di fresa per mischiare il tutto
- Rastrello per sistemazione dossi & co. e rullata
- Semina
- Strato sottile a copertura del seme di terra e sabbia (eventuale sistemazione con rastrello)
- Rullata

Ci siamo? :)

Altra domanda FONDAMENTALE: la sabbia di Po ce l'hanno, ma è granulometria 0,2.
Eventualmente hanno della sabbia di fiume a 0,4

quale scelgo?

grassssssssssssssssssie :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ottimo.
Quindi...

- Uno o due giri di fresa sulla della terra presente
- Integrazione con terra mista a sabbia di fiume
- Altro giro di fresa per mischiare il tutto
- Rastrello per sistemazione dossi & co. e rullata
- Semina
- Strato sottile a copertura del seme di terra e sabbia (eventuale sistemazione con rastrello)
- Rullata

Ci siamo? :)

Altra domanda FONDAMENTALE: la sabbia di Po ce l'hanno, ma è granulometria 0,2.
Eventualmente hanno della sabbia di fiume a 0,4

quale scelgo?

grassssssssssssssssssie :)
Penso che tu voglia dire 0-2 o 0-4mm la virgola fa una differenza sostanziale......se trovi la 0-4mm (da 0 a 4mm di diametro) ed è silicea o comunque inerte, prendi quella
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Penso che tu voglia dire 0-2 o 0-4mm la virgola fa una differenza sostanziale......se trovi la 0-4mm (da 0 a 4mm di diametro) ed è silicea o comunque inerte, prendi quella

sul preventivo che mi è stato mandato c'è scritto
SABBIA GROSSA 0/4
si tratta comunque di sabbia di fiume...

Comunque...quando ho detto al tipo che di 8mq me ne sarebbero serviti 5 di sabbia, mi fa
"ma che ci deve fare con tutta quella sabbia?"
e io "devo mischiarla con la terra del mio giardino..."
e lui "TUTTA QUELLA SABBIA? MA NON è TROPPA?":boh:
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ok è quella giusta :)
spero tu gli abbia risposto "ma sei un venditore edile o un Green keaper?" :)

Green keaper...mi piace :)
La prossima volta glielo dico!
Comunque dopo un pò mi fa "vabbè, io faccio quello che mi dice lei"
BRAVO :D

Comunque domani staremo a vedere.
Non sono riusciti a consegnarla oggi perchè stanotte ha piovuto...(che amarezza :()

Mio babbo ha fresato per tutto il pomeriggio di ieri...e questo è il risultato!

2014-04-16 13.12.35.jpg 2014-04-16 13.12.51.jpg

Domani altri mille giri di fresa...e poi aspettiamo la il camion!!
Fortuna che ho comprato una carriola nuova :D
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento sulla situazione.
Il carico di terra e' arrivato, puntuale come promesso. Problema: era sabbia e argilla, come quella che gia' avevamo.
Dopo varie discussioni, siamo riusciti a fargli portare via il tutto per ricevere un secondo carico di terra, questa volta "corretto" (a detta loro).
Arriva il Secondo carico e con lui il secondo errore. stessa argilla :(
Fatto portare via per la seconda volta, decidiamo di mandarli a quel paese per rivolgerci ad un altro fornitore, che ci porta la bellezza di 16 metri cubi di terra.
Sulla bolla di consegna c'e' scritto "limo" e non sono per niente convinto che nel mezzo ci sia stata mischiata la sabbia necessaria (70% almeno) proprio perche' io ero a lavoro e mio papa' ha dovuto gestire la situazione creatasi dopo i primi due errori...quindi penso si sia persa la parte di "serve della sabbia"!!!

Passiamo all'atto pratico: cosa abbiamo fatto?!?!?
Dopo aver livellato il terreno, rimossa la parte "grossa" argillosa, abbiamo provveduto a spargere circa 10mq di terra, per creare uno strato di circa10 cm aggiuntivi.

Sistemato il piano con il rastrello per una livellatura piu' che perfetta, abbiamo seminato A MANO.
Sinceramente io ero piu' dell'idea di seminare con una seminatrice a rullo ( le classiche a ruote)....ma sia mai contraddire mio papa'....quindi...a mano!
Dopo la semina, abbiamo passato il rullo metallico su tutta la superficie e ho provveduto a annaffiare (in modalita' quasi nebulizzata) tutta la superficie.

Passiamo alle domande:
1) Non abbiamo ricoperto i semi con un lieve strato di terriccio. E' un grosso problema? Cosa puo' succedere? Eventualmente, e' un qualcosa che posso fare anche ad un paio di gg dalla semina?

2) capitolo acqua: ieri gli abbiamo dato di tubo. Nei prossimi giorni piovera'...e il problema non si dovrebbe porre.
Tra qualche giorno, quando sara' necessario, posso passare a utilizzare l'impianto di irrigazione? Con quale frequenza?

3) Per il mix scelto, secondo voi, quanti giorni ci vogliono prima che inizi a nascere qualcosa?

Per il resto non c'e' altro da fare che attendere... E sperare (mi sa che Sono ufficialmente entrato nel tunnel ansioso che affligge tutti i pratologi che frequentano questo forum!!!)

Grazie a tutti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

america

Maestro Giardinauta
Forse mi sono perso qualcosa.
Ma perché non hai fatto arrivare solo sabbia da mischiare al terreno esistente?

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
La risposta c'e'....ed e' nel mio ultimo post, vediamo se sei cosi' bravo come immagino :)








Scherzo. Per un semplice motivo...mai contraddire il tuttologo (mio papa')


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Prime domande:
Hai utiliuzzato un concime starter ad alto titolo di fosforo in fase di semina?
Hai integrato il terreno con della sostanza organica?
Alla fine della fiera c'è della sabbia nel top soil?
Prime risposte:
Il letto di semina deve essere mantenuto sempre umido fino a germinazione completa del mix (10-15gg circa)
I semi non necessariamente devono essere coperti, tuttavia se lo fossero stati, era meglio.
Attenzione ai nubifragi, i semi sono molto leggeri e dilavabili con scrosci pesanti
A sto punto, visto il lavoro fatto, non pestare il terreno per ricoprire i semi.
Puoi usare l'impianto di irrigazione programmando 3-4 partenze quotidiane da 3-4 minuti cadauna, vedi tu se 3 o 4 l'importante è che il letto di semina non secchi.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao white, grazie mille per la risposta. Sempre professionale :)



Tornando a noi...

Concime starter: si, ho usato il BIO START della Bottos.

Il terreno non e' stato integrato con nessuna sostanza organica.

Sabbia nel top soil? Mio papa' dice di si....a me non sembrava ce ne fosse poi molta.
Di sicuro non una percentuale tipo 70-30...penso me ne sarei accorto.

In merito alle tue risposte: tutto chiaro, comprese le 3/4 partenze quotidiane.
Ci sono degli orari particolari quando dare acqua?


P.s. Non so perche ma mi sono confuso con il tipo di mix utilizzato.
Parliamo quindi di OLIMPIA,,sempre della bottos...

Composizione
60% LOIETTO PERENNE*
30% FESTUCA RUBRA*
10% POA PRATENSE


Grazie mille, davvero :)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
Se hai tuo papà che durante il giorno può vigilare sul terreno io farei irrigazioni a vista. Quando comincia (nomn quando è asciutto) ad asciugarsi bagni.
 
Alto