• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato metà ombra, metà sole... dilemma seme da scegliere! Help!

raffo80

Aspirante Giardinauta
PratoY.jpg Prato x.jpg

Eccoci qua, dopo un weekend passato a spalare, le mie due aiuole sono quasi pronte. Manca giusto quel quintale di sabbia e torba per finire il top. Tra l'altro grazie a tutti per l'aiuto nel mio post precedente.

Nel frattempo volevo chiedervi un consiglio sul seme da scegliere. In pratica l'esposizione è sud est e il clima è mite (sono a Roma), ma il muro di cinta che vedete nelle foto fa ombra!:muro: D'estate un po meno di un terzo del prato resta in ombra, mentre d'inverno una buona metà, diciamo fino al livello dell'ulivo. L'anno scorso avevo provato con la festuca arundinacea, ma complice il cane cucciolo e l'ombra, e il fatto che non avevo fatto il top (terreno argilloso tipo cemento), ha resistito un paio di mesi.

La domanda è: faccio metà seme per ombra e metà per sole? Ma poi non farebbe un po schifo? Oppure c'è un seme via di mezzo che va bene per tutto il prato? Leggendo i vostri post mi sembra che potrei provare con la festuca rubra commutata. Oppure devo andare con un mix tipo Giada della Bottos?

E ultima cosa: il seme dovrebbe resistere ad un minimo di calpestio... il mio cane sta imparando ma non posso controllarlo 24h.

Grazie a tutti per l'aiuto. Date il vostro meglio, che la mia ragazza già parla di erba sintetica... :eek:

Raf
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
uhm... cane e prato inglese, la questione la vedo male.
Mai pensato a posare dello steno? eviteresti anche quel quintale di sabbia in piu.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Stenotaphrum Secundatum, non facile da trovare, ma ha una elevatissima resistenza all'ombra e alla siccità, richiedendo poca manutenzione. Altrimenti ti consiglio il miscuglio Giada di Bottos, 2 Kg, che trovi facilmente anche su ebay.

Visto che non hai fatto l'impianto di irrigazione:rolleyes: prenderei anche un buon irrigatore oscillante, ad esempio trovi i Gardena, abbastanza buoni, su Amazon..
 
Ultima modifica:

raffo80

Aspirante Giardinauta
Stenotaphrum Secundatum, non facile da trovare, ma ha una elevatissima resistenza all'ombra e alla siccità, richiedendo poca manutenzione. Altrimenti ti consiglio il miscuglio Giada di Bottos, 2 Kg, che trovi facilmente anche su ebay.

Visto che non hai fatto l'impianto di irrigazione:rolleyes: prenderei anche un buon irrigatore oscillante, ad esempio trovi i Gardena, abbastanza buoni, su Amazon..

OpS scusate l'ignoranza, non avevo capito che fosse un seme. Ora me lo studio x bene.
L'alternativa Giada era proprio quella che avevo individuato, l unico dubbio era se avrebbe poi resistito nella zona ben esposta al sole.

Per l'oscillatore confermo, era la mia idea!

Grazie mille, e incrociate le dita x me!
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ma con queste macro terme mi si è aperto un mondo... ora sono indeciso. Ma a livello estetico come sono?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
OpS scusate l'ignoranza, non avevo capito che fosse un seme.
purtroppo è una specie non seminabile, va piantata in piantine oppure stesa in rotoli.

L'alternativa Giada era proprio quella che avevo individuato, l unico dubbio era se avrebbe poi resistito nella zona ben esposta al sole.
a roma e senza impianto di irrigazione io non userei quel miscuglio, nelle zone in pieno sole a ridosso del marciapiede si lesserebbe con estrema facilità. poichè una parte del prato è sì ombreggiata ma non in una situazione estrema io propenderei per un miscuglio resistente alla siccità/calore piuttosto che ad uno specifico per zone ombreggiate. a parer mio dovresti optare per un qualcosa tipo questo

cigolo
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
:muro::muro:
purtroppo è una specie non seminabile, va piantata in piantine oppure stesa in rotoli.


a roma e senza impianto di irrigazione io non userei quel miscuglio, nelle zone in pieno sole a ridosso del marciapiede si lesserebbe con estrema facilità. poichè una parte del prato è sì ombreggiata ma non in una situazione estrema io propenderei per un miscuglio resistente alla siccità/calore piuttosto che ad uno specifico per zone ombreggiate. a parer mio dovresti optare per un qualcosa tipo questo

cigolo

Grazie Cigolo,

speravo nel tuo parere prima di prendere una decisione finale. La macroterma la vedo troppo laboriosa da piantare quindi mi orientero' sul miscuglio che mi hai consigliato visto che l'esposizione sembra meno tragica di quanto immaginassi. La macro me la tengo per il prox anno se questo secondo tentativo fallisce... dopodiché rimane solo l'opzione cementificazione

Un'ultima domanda: mentre finisco il top, prima di aggiungere sabbia e torba, pensavo di bucherellare pesantemente e mettere sabbia nei buchi x migliorare il drenaggio. Va bene farlo anche prima della semina?

Grazie ancora!
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
A Latina c'è Bindi che vende il prato pronto.. secondo me è un po più costoso, ma nella tua situazione, visto il cane, le difficoltà di irrigazione e la superficie non molto estesa (sono 40 m2 circa?), il risultato sarebbe migliore e certo..
 

raffo80

Aspirante Giardinauta
A Latina c'è Bindi che vende il prato pronto.. secondo me è un po più costoso, ma nella tua situazione, visto il cane, le difficoltà di irrigazione e la superficie non molto estesa (sono 40 m2 circa?), il risultato sarebbe migliore e certo..

Bindi sta anche a una mezz'ora da casa mia. Tu hai provato? Quale prodotto sceglieresti nel mio caso? E a prezzi come siamo?
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Bindi sta anche a una mezz'ora da casa mia. Tu hai provato? Quale prodotto sceglieresti nel mio caso? E a prezzi come siamo?

No io non so che dirti, ma ho visto risultati ottimi in tutti i casi.. Finisci di preparare il fondo e poi stendi le zolle.. Non so nemmeno dirti il prezzo, ma puoi chiamarli per fartelo dire..
 
Alto