• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 3 - Idea malsana

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fantastico.....avrei messo "mi piace" anche sul link del bagnoschiuma che usi per lavarti.
Unica domanda che mi vien da fare è:
"come pensi di rubacchiare le "marostegane" (varietà di ciliegia, per i non autocnoni) dal ciliegio fiorito visto che il prato non sarà presto calpestabile? Farai il giro della recinzione, camminerai sulla muretta o manderai in avanscoperta la manovalanza minorile (essendo leggera)?
Per tutto il resto Chapeau.....o meglio Hat:hands13:
 

america

Maestro Giardinauta
e con questo inserisco "la trilogia di America" nelle FAQ :lol:

Sono onorato...... :love_4: :love_4:


Fantastico.....avrei messo "mi piace" anche sul link del bagnoschiuma che usi per lavarti.

Come bagnoschiuma ne uso appositamente fornito da Bottos alla fragranza di festuca arundinacea inferno :D

"come pensi di rubacchiare le "marostegane" (varietà di ciliegia, per i non autocnoni) dal ciliegio fiorito visto che il prato non sarà presto calpestabile? Farai il giro della recinzione, camminerai sulla muretta o manderai in avanscoperta la manovalanza minorile (essendo leggera)?

Questo è un bel pensiero. Anche l'anno scorso ho avuto lo stesso problema con la award.
L'anno scorso il vicino mosso da compassione mi fece entrare dentro alla sua proprietà per raccogliere le ciliegie che sporgevano nel mio pezzo.
Quest'anno mosso da compassione forse mi prenoterà una visita psichiatrica a gratis..... :D
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Fine giornata:

DSC_1800.JPG

America... oltre oramai ad attendere foto dei nuovi nati, mi sembra ovvio e sarai marcato stretto, ti volevo chiedere...
Come mai usi avere il top a filo con il mattonato? pro e contro?
posso immaginare che quando tagli la superficie sarà uniforme e non si forma il classico ciuffo vicino al mattonato, ma con eventuali top dressing?
dicci dicci... :D
 

america

Maestro Giardinauta
Quando abitavo in appartamento avevamo il giardino condominiale. Visto che il pensionato che veniva a tagliare l'erba mi costava di più delle spese condominiali annue ho deciso di prendere in mano io la manutenzione del t.e. (sempre se t.e. si poteva chiamare) e relative aiuole. Il prato era circa 5 cm più basso dei camminamenti, le aiuole rialzate con sassi e roba varia. Alcune aiuole con corteccia a filo t.e.
Ogni volta che sfalciavo (mediamente ogni 10/15 gg) dovevo rifilare sempre con decespugliatore tutte le aiuole e camminamenti, con conseguente perdita di tempo e smadonnamenti con tipici intercalari veneti.
Un giorno dissi: se mai ghavarò un giardin mio tutto a filo prato, idem aiuole con mattonato da 20 cm a dividere il tutto.
Cosi ho fatto.
Gli unici punti che devo rifilare sono il lato lungo muretta (che vedi in foto) che sono all'incirca una trentina di mt lineari.
Tieni presente che in ogni caso che per circa 5mm cala il top nonostante la rullatura e quindi spazio per il top dressing c'è.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Puoi fare qualche esempio?:lol:

Ieri sera ho visto il messaggio di America dal telefono e volevo chiedergli la stessa cosa :lol:

Tornando a bordi e livelli, allora ero arrivato al nocciolo... un po' quello che succede nel mio prato, la festuca a ridosso del mattonato in realtà si trova ad 8cm e la cosa noto che gli piace un bel po' :D
 

america

Maestro Giardinauta
Tornando a bordi e livelli, allora ero arrivato al nocciolo... un po' quello che succede nel mio prato, la festuca a ridosso del mattonato in realtà si trova ad 8cm e la cosa noto che gli piace un bel po' :D

Non ho mica capito cosa intendi dire. ....... :fischio:

Sorvoliamo sugli intercalari va :D
 

america

Maestro Giardinauta
A quasi tre settimane dalla semina si comincia a vedere un bel verde uniforme. Ci sono ancora zone un pò spoglie, a diciamo che è tutto nella norma....
Intanto vi delizio con il mio primo esperimento di time lapse.
Ovvero i due gg e mezzo di lavoro compressi in tre minuti...... (qualità foto che lascia a desiderare, fatte con cell, fotogrammi "morti" da rimuovere, ecc. Prometto che il prossimo sarà migliore :D)

[video=youtube_share;z8Gef2rEmuE]http://youtu.be/z8Gef2rEmuE[/video]
 
Ultima modifica:

sarab

Giardinauta Senior
Ma e' uno Spettacolo, mi hai fatto svegliare con il buonunore.
complimenti per la tua dedizione e per i lavori da manuale.
sara
p.s. scusa ma fra un tempo morto e L'altro dietro l'angolo.c'era il teroldego?
 
Ultima modifica:

america

Maestro Giardinauta
p.s. scusa ma fra un tempo morto e L'altro dietro l'angolo.c'era il teroldego?

Che roba è sto teroldego? :fischio:

Bellissimo!
Ora stai continuando a riprendere per farci vedere come esce il verde... vero? :D

Negativo, ci avevo provato, ma alla fine veniva na schifezza perche sto usando un misero smartphone.

Con la piccola che spinge il rullo dopo la staggiatura .... spettacolo !!

Sfruttamento manodopera minorile :D

La musica ovviamente US......;)

Never give up :D
 

higuain

Giardinauta
All'inizio ho cercato in tutti i modi di convincerti a non staccare la spina alla deliziosa, ma se questi sono i presupposti di una nuova avventura, ben venga e come sempre congratulations alla banda che ti affianca nei lavori:)
 
Alto