• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per semina prato 3 - Idea malsana

america

Maestro Giardinauta
Oggi sono iniziati i lavori di eliminazione dei cadaveri di cui avete visto le foto qualche post fa.

Credevo di cavarmela con un paio di giri di fresa ma cosi non è stato.
Sono rimasti in superficie i morti tritati, ed anche con varie passate non sono riuscito a sminuzzare.
Rastrellando superficialemente viene via abbastanza, però quando passiamo con la stazza dopo aver rullato per riportare a livello riemergono anche gli altri morti, tipo zombie.... :D


Qualche suggerimento?
Per ora la decisione è di passare il tutto attraverso la rete a maglie da 1x1 cm cosi da eliminare i morti nei primi 10 cm di top soil.
Però trattasi di lavoraccio.... :fischio:

Ecco un paio di foto:

Inizio fresatura:

DSC_0497.JPG


Si continua con due operatori per fare più presa nel terreno:

DSC_0565.JPG


Uno lavora ed uno guarda:

DSC_0631.JPG


Test rullaggio e livellamento:

DSC_0792.JPG


Carro funebre per rimozione cadaveri :D:

DSC_0866.JPG
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Romantico e strappalacrime.....sembrava di rivivere il funerale di Kurt Cobain:cry:
Però il tuo impegno è altrettanto commovente. Non serve eliminare tutti i residui del vecchio prato....presto verranno decomposti dai batteri (nonchè fornire carbonio alla nuova prole)
PS: Visto che i semi di Award NON li avevi comprati da loro.....Bottos ringrazia:D
 

sarab

Giardinauta Senior
Buongiorno América. vedere che anche altri (pochi) hanno una pazzia per il tappeto verde mi consola: io piu' il green mi fa sudare e piu'sono contenta perche' poi mi ripaga con gli interessi. complimenti
Sara
 

america

Maestro Giardinauta
@sarab ne facevo volentieri a meno :D

@white sand il problema è relativamente collegato al fatto di che poi in fase di livellatura i residui creano non pochi problemi anche rimuovendo quelli piu grossolani.
Inoltre alcuni restano a livello del top soil. Non credo poi li nascerà qualcosa.
Quindi visto che qui i lavori li facciamo bene o non li facciamo abbiamo deciso di passare tutto con la rete. :fischio:
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Passare con un rastrello sarchiatore o qualcosa di simile? tipo1 tipo2
La sabbia rimane li e tutto quello che c'è nei primi 6/7 cm di suolo viene su agganciato dal rastrello.
Poi rulli e il top superficiale dovrebbe essere ok.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Se mi chiamavi venivo a spingere anche io...giusto per farmi perdonare ad aver contribuito al 50% ( l altra metà è sparita:D) all'idea malsana....
 

america

Maestro Giardinauta
C'è ancora lavoro da fare se vuoi :D.
Domanda: quando è il momento giusto per seminare? Di temperatura intendo. Ho un vuoto di memoria :fischio:
 

america

Maestro Giardinauta
Aggiornamento dei lavori effettuati oggi.
Alla fine, come anticipato già questa mattina, abbiamo preso la decisione critica. Passiamo tutto con la rete, tanto sono solo 80 mq. Abbiamo passato i primi 5/7 cm di top soil e terminato il livellamento e rullatura di metà circa.
Domani continuiamo il livellamento ed apportiamo il top soil mancante con la betomiera.

Bando alla ciance. Un pò di foto :D

Situazione all'alba:

DSC_1223.JPG


Si inizia a passare il top soil:

DSC_1399.JPG


Arrivano i rinforzi nel pomeriggio:

DSC_1658.JPG


Alle ore 16 arriva il terzo uomo :D, si inizia anche a livellare la parte gia passata:

DSC_1709.JPG


Il vicino, con cane al seguito, viene a vedere l'avanzamento lavori ed allo stesso tempo allerta la neuro:

DSC_1750.JPG


Briefing ed analisi dell'avanzamento lavori:

DSC_1786.JPG


Fine giornata:

DSC_1800.JPG
 

sarab

Giardinauta Senior
Ottimo lavoro,.sembra un biliardo: I miei parenti, vicino casa tua, usano, a Fine giornata, salsicce e un Buon rosso.
Sara
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Queste sequenze di "avanzamento lavori" dovrebbero entrare di diritto nella cineteca del forum...amazing
 

Mens Sana

Giardinauta
Apprendo solo adesso dell'ingloriosa fine che la deliziosa ha incontrato nel suo destino: in quel di Bassano partendo dalle Americhe, una boccia di glifosate ad aspettarla.....NO, non ce l'ho fatta a guardare le foto! Spero solo tu abbia operato nel sonno e che non si sia accorta di niente. Ogni altra parola suona vuota e senso senso.

Per il resto i complimenti per la qualità dei lavori sono come al solito obbligatori....ma in quel fazzoletto di terra niente e nessuno potrà cancellare il passaggio, ancorché breve, della Award :boh:
R.I.P.
 

america

Maestro Giardinauta
.....NO, non ce l'ho fatta a guardare le foto!

Noi invece le foto della tua le guardiamo volentieri, anche se non i stato impaccabile..... :D

Tornando on topic, posso dire mission accomplished. Habemus seminato...... :cool:

La giornata è stata lunga ma alla fine abbiamo finito tutto, e tra l'altro oltre al pezzo inerente al topic, abbiamo seminato altri 35 mq sul lato ovest. Il top era già pronto da circa 15 gg.
Totale poco piu di 100 mq.

Bando alle ciancie ed eccovi la foto storia della giornata.

Situazione dalla giornata di ieri:

DSC_1898%20%28Copy%29.JPG


Si riprende con la livellatura:

DSC_2044%20%28Copy%29.JPG


Nel pomeriggio finiato la livellatura:

DSC_2482%20%28Copy%29.JPG


Visto che siamo un pò indietro mettiamo sotto anche la manodopera minorile :D:

DSC_2456%20%28Copy%29.JPG


Incisione dei primi mm di top per la posa dei semi:

DSC_2500%20%28Copy%29.JPG


Incisione e seminatrice in azione:

DSC_2506%20%28Copy%29.JPG


Secondo passaggio incrociato:

DSC_2519%20%28Copy%29.JPG


continua......
 

america

Maestro Giardinauta
Concimazione:

DSC_2536%20%28Copy%29.JPG


Pompatina di propamocarb per sterilizzare i semi:

DSC_2545%20%28Copy%29.JPG


Rastrellatina per uniformare il tutto:

DSC_2553%20%28Copy%29.JPG


Copertura dei semi con setaccio artigianale e terriccio sempre artigianale contenente 50% di sabbia e 50% di terreno franco:

DSC_2616%20%28Copy%29.JPG


Rullatina finale:

DSC_2667%20%28Copy%29.JPG


Irrigazione:

DSC_2806%20%28Copy%29.JPG


Dopo tutto questo, ho tagliato il resto del prato e preparato i prodotti per la pompatina di domani mattina..... :fischio:

Ora posso finalmente dire..... sò agro! :D
 
Alto