• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malconcio dopo questa stagione piovosa...

info.tartals

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
sono qui ancora una volta a chiedere consigli.
Pur essendo molto lontano dal potermi considerare un esperto di giardinaggio, grazie ai vostri preziosi consigli sono arrivato ad ottenere ottimi risultati , salvo poi riuscire ancora una volta a non capire il precipitare della situazione.
:muro::muro::muro

Riepilogo ciò che è accaduto e posto le foto di come era il mio giardino grazie al vostro preziosissimo aiuto .

La scorsa estate, a causa di problemi di drenaggio e dopo aver chiesto consiglio a voi , decido do rifare completamente il top.

Diserbo completo , mischio 5 big bags di sabbia silicea e torba al mio terreno e risemino con " Premium golf della Bottos " (misculglio di festuca arundinacea , poa e festuca rubra) visto che il mio prato può considerarsi a mezzombra.

Il prato nasce correttamente , ma a causa (credo ) delle condizioni climatiche avverse (inverno estremamente piovoso e poco soleggiato) il risultato è stato che a marzo un terribile velo di muschio ha invaso il prato.
Cerco di curarlo con il solfato ferroso, arieggio e dopo un mese (siamo ormai alla fine di aprile/ primi di maggio ) concimo con " Compo floranid prato 20-5-8 " ( 25 gr al mq ).
Risultato terrificante , un prato ingiallito a macchie con zone visibilmente diradate o quasi bruciate .
Cosa ho sbagliato e ora cosa faccio ?
Per un' eventuale trasemina ( più che una trasemina sarebbe una ri-semina ) devo attendere ormai l'autunno ?
E in tal caso, dopo la risemina, parto solo con uno starter o dovrei prepararlo con qualcos'altro ?
Vi prego , conto ancora una volta sul vostro validissimo aiuto !!!!:Saluto:
 

Allegati

  • K640_CIMG0330.JPG
    K640_CIMG0330.JPG
    79,7 KB · Visite: 206
  • K640_CIMG1153.JPG
    K640_CIMG1153.JPG
    81,4 KB · Visite: 160
  • K640_CIMG1159.JPG
    K640_CIMG1159.JPG
    83,8 KB · Visite: 182
  • K640_CIMG2843.JPG
    K640_CIMG2843.JPG
    90,7 KB · Visite: 186
  • K640_CIMG2856.JPG
    K640_CIMG2856.JPG
    87,5 KB · Visite: 538

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più che le foto di come era avresti dovuto postare quelle di come è!

E' molto probabile che si sia beccato una qualche malattia vista la stagione anomala, mentre ti organizzi a postare le nuove foto procurati dell'azoxistrobin o del tebuconazolo o del propiconazolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Risultato terrificante , un prato ingiallito a macchie con zone visibilmente diradate o quasi bruciate .
Cosa ho sbagliato e ora cosa faccio ?
Dovresti farci vedere qualche foto anche ravvicinata di queste zone diradate/bruciate, se non hai esagerato col solfato di ferro o col concime potrebbe essere stato attaccato da un fungo.

cigolo
 

info.tartals

Aspirante Giardinauta
K640_20130506_185411.jpg K640_20130506_185353.jpg K640_20130506_185451.jpg K640_20130506_185624.jpg K640_20130506_185636.jpg
Grazie, siete tempestivi e gentilissimi come al solito.
Vi posto in sequenza le foto dello strato di muschio che ha invaso il prato , le bruciature ( o chiazze che dir si voglia ) dopo i trattamenti di ferro e concime ed infine il prato come si può vedere completamente diradato e massacrato dopo la scarifica per liberarlo dal muschio .
Fatemi gentilmente sapere come muovermi e soprattutto se posso intervenire subito o devo attendere la fine dell'estate per un'eventuale risemina.

Luca
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Scanso equivoci fare subito un trattamento con azoxistrobiun o tebuconazoo o propiconazolo, ma a marzo il prato si presentava più oi meno in queste condizioni?

In alcuni punti potrebbe rendersi necessaria una trasemina però nel resto del prato per sicurezza passerei dell'antigerminante (ovviamente non dove dovrai traseminare
 

Gigio00

Giardinauta
sembra del muschio quello verde ... secondo me trasemini e basta! vedi che si riprende.. l'antigerminello l hai dato?
 

antarix

Aspirante Giardinauta
sembra del muschio quello verde ... secondo me trasemini e basta! vedi che si riprende.. l'antigerminello l hai dato?

traseminare sul muschio?:confuso:

ho visto ora le foto dell'insieme:Dcomplimenti per la situazione Info.t bell'angolo curato:hands13:
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
E comunque la resa estetica e temporale dipende da quante ore di luce riceve il tuo prato durante la stagione vegetativa. Se è in mezz'ombra festuca-poa necessitano di trasemine stagionali.....magari un mix di festuche fini è più performante.
 

apiluca

Aspirante Giardinauta
prima di arrivare a seminare il royal blue della bottos ho sondato molte persone,tra cui anche il "capoccia " della Bottos,io mi trovo a Borgomanero ,Novara e spiegandogli la zona mi ha sconsigliato di utilizzare il miscuglio royal golf perche' la pianura padana e' soggetta a caldi umidi e con questo tipo di miscuglio e' facile prendere malattie e funghi,mi consiglio' di stare sul royal blue o anche il royal sport anche se in effetti sono piu rustico e sicuramente l'aspetto estetico e' inferiore a miscugli con foglia piu fine,poi sono andato a sondare il terreno anche anche per le semenze della tempo verde che distribuiscono il blue country e il blue aliance, gli stessi manutentori che fanno tappeti erbosi qui sul lago maggiore mi hanno consigliato per il nostro clima di rimanere sul blue country (Festuca e poa) che poi sarebbe equivalente al royal blue ,questo perche secondo le loro prove il miscuglio aliance per zone di mezzombra e comunque esteticamente piu fini e' molto piu delicato e soggetto a malattie,e gli stessi giardinieri mi hanno detto che se voglio avere meno problemi possibili di seminare festuca e poa.......e cosi ho fatto.....ora spero proprio che vada tutto bene.........
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fatemi gentilmente sapere come muovermi e soprattutto se posso intervenire subito o devo attendere la fine dell'estate per un'eventuale risemina.
Passa il fugicida (di quelli che ti hanno consigliato) e dopo 2 giorni trasemina ricoprendo le sementi con un velo di terriccio per prati.

cigolo
 
Alto