Trasemin le zone visibili in foto 2 e 3. Il dosaggio fallo a dosaggio di semina, incidi leggermente il terreno con il rastrello, semina, copri con alcuni millimetri di terriccio e dai una rullatina leggera. Per il taglio della zona in foto 1 fallo alla volta di domenica, portando via 1-2 cm max. Eventaulemente procedi con dei semi anche nelle zone diradate
La trasemina la effettui su tutte le zone fortemente diradate alla dose di semina, se avessi dei buchetti quà e la, mettici pochi semini. Il taglio se te lo permette l'altezza dell'erba (cioè se è tutta alta ovunque 6-7 cm lo puoi fare anche su zona foto 2-3) altrimenti solo su zona foto 1. Prima taglia e poi fai la trasemina.
Ragguagliaci sulle cancimazioni finora effettuate.
Il prato sembra affamato, in primis il lolium non sembra aver preso piede. Se ben ricordo hai installato Giada, ma qual'è la vera esposizione solare del t.e? Le zone diradate vanno comunque riempite con dei semi.
Fai un resoconto dell'altezza di taglio, fequenza, e concimazione.
Oltre quindi alla trasemina, provvedi a dare un concime a lenta cessione 20-5-10 sul prato messo bene alla dose di 30 g/mq. Mentre per quelle molto spoglie, miscela al 50% il concime starter e il 20-5-10 per un totale sempre di 30g/mq. Casomai prima di operare elimina un pò di materiale morto mediante rastrello. Trasemina, distribuisci il concime e copri con alcuni mm di terriccio.
e' un cessione programmata...presumo costosetto....ma se hai soldi da spendere ok..l importante sia lenta cessione e azotato. di marche ce ne sono tante...io da anni uso la scotts...sul web ci sono diverse offerte
di sicuro e' lenta cessione...cmq io mi servo qui da un po...dai un occhiata
Benvenuto/a su MAIAC
in ogni caso io ai nuovi diciamo consiglio sempre di imparare a leggere le tabelle sulle confezioni...e' il contenuto di azoto ureico a fare la differenza in percentuale....
grossomodo cm esempio su 20 di azoto...la percentuale di ureico dovrebbe essere ad esempio 11...poi 5-6 di ammoniacale e il resto pronta cessione
Quando leggi la scheda di composizione per la frazione a lenta cessione dovresti leggere paroline magiche come: "ricoperto, polyon, isodur, formaldeide ecc ecc". Tecnicamente nitrico, ammoniacale, ureico sono tutti a rilascio immediato (dal nitrico=istantaneo all'ureico=un paio di settimane massimo). Questi tre composti poi possono essere appunto rivestiti con diversi materiali che si disciolgono nel tempo (isodur, polyon) o reticolati in lunghe catene (formaldeide) per consentire che gli stessi si disciolgano in acqua nel corso dei mesi gradualmente.