• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pronto per semina prato!

Potere80

Aspirante Giardinauta
Eh no, purtroppo mi ha aiutato solo nei giorni scorsi.
Ora vedo se per domani riesco a programmare l'impianto di irrigazione.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Torno dopo due giorni di assenza...e trovo il nuovo prato invaso dalle formiche
Al tempo usai un prodotto della NEXA - formiche granuli.
Come posso procedere? :(



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
18° giorno dalla semina.
Questo è il risultato attuale.

2014-05-05 18.23.37.jpg
2014-05-05 18.23.30.jpg
2014-05-05 18.24.03.jpg

nella prima foto direi che i risultati sono soddisfacenti.
le ultime due...un pò meno :( (anche se sinceramente sono più brutte di quello che si vede dal vivo)

fine settimana prossima, esattamente dopo 29 giorni dalla semina, pensavo di effettuare il primo taglio. Nella zona della foto nr.1, l'erba è già 6/7 cm.
Che faccio, aspetto ancora o procedo?

Come tratto le zone diradate? Aspetto e gli do ancora un pò di tempo (qualcosa spunta :hands13:) o vado di trasemina?

Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Trasemin le zone visibili in foto 2 e 3. Il dosaggio fallo a dosaggio di semina, incidi leggermente il terreno con il rastrello, semina, copri con alcuni millimetri di terriccio e dai una rullatina leggera. Per il taglio della zona in foto 1 fallo alla volta di domenica, portando via 1-2 cm max. Eventaulemente procedi con dei semi anche nelle zone diradate
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Trasemin le zone visibili in foto 2 e 3. Il dosaggio fallo a dosaggio di semina, incidi leggermente il terreno con il rastrello, semina, copri con alcuni millimetri di terriccio e dai una rullatina leggera. Per il taglio della zona in foto 1 fallo alla volta di domenica, portando via 1-2 cm max. Eventaulemente procedi con dei semi anche nelle zone diradate

Grazie sand :)

Per quel che riguarda le zone 2 e 3, me ne frego di quello che sta nascendo e procedo con la trasemina?

Il taglio lo faccio solo nella zona 1?

Grazie :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La trasemina la effettui su tutte le zone fortemente diradate alla dose di semina, se avessi dei buchetti quà e la, mettici pochi semini. Il taglio se te lo permette l'altezza dell'erba (cioè se è tutta alta ovunque 6-7 cm lo puoi fare anche su zona foto 2-3) altrimenti solo su zona foto 1. Prima taglia e poi fai la trasemina.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
La trasemina la effettui su tutte le zone fortemente diradate alla dose di semina, se avessi dei buchetti quà e la, mettici pochi semini. Il taglio se te lo permette l'altezza dell'erba (cioè se è tutta alta ovunque 6-7 cm lo puoi fare anche su zona foto 2-3) altrimenti solo su zona foto 1. Prima taglia e poi fai la trasemina.

Grazie sand, prezioso come sempre.
Procederò come consigliato.

Ho notato però che il terreno è ancora molto morbido (soprattutto ora che lo sto tenendo umido il più possibile).
Leggendo qua e la, spesso consigliate una rullata (leggera o meno? riempio o no il rullo?) ma solo dopo i primi tagli.
Procedo?
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento al 16/09

Cinque mesi sono passati dalla semina.
Questo è il risultato.

2014-09-16 07.56.12.jpg

2014-09-16 07.56.26.jpg

2014-09-16 07.56.51.jpg

Di seguito le domande:

1) Vedo parecchia lanuggine. Ieri, dopo il taglio, ho provato a passare il rastrello come se stessi pettinando il prato...e ad ogni passata di un metro circa, il rastrello si riempiva di questa erbaccia mezza secca.
Che faccio?

2) Noto che il colore è abbastanza chiaro (penso sia legato alla specie seminata)...ma la cosa che mi rende un pò perplesso è che i fili sono ancora molto sottili. E' normale?

3) per la zona tre...come procedo? Una semplice trasemina?

4) Trattamenti particolari?

grazie a tutti ragazzi :)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ragguagliaci sulle cancimazioni finora effettuate.
Il prato sembra affamato, in primis il lolium non sembra aver preso piede. Se ben ricordo hai installato Giada, ma qual'è la vera esposizione solare del t.e? Le zone diradate vanno comunque riempite con dei semi.
Fai un resoconto dell'altezza di taglio, fequenza, e concimazione.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ragguagliaci sulle cancimazioni finora effettuate.
Il prato sembra affamato, in primis il lolium non sembra aver preso piede. Se ben ricordo hai installato Giada, ma qual'è la vera esposizione solare del t.e? Le zone diradate vanno comunque riempite con dei semi.
Fai un resoconto dell'altezza di taglio, fequenza, e concimazione.

Ciao Sand,
intanto grazie per la solita disponibilità :)

Per rispondere alle tue domande:

In merito alle concimazioni effettuate, da quando è stata effettuata la semina (fine aprile) ad oggi, non è stato concimato in nessun modo:cry:
A parte lo starter della Bottos (BIOSTART), non è stato dato niente.

In merito all'altezza del taglio, per tutta l'estate mi sono sempre tenuto diciamo a 3/4 dell'altezza massima del tagliaerba, quindi circa 7/8 cm di altezza dell'erba.
Purtroppo, causa frequenti assenze lavorative, ho fatto passare anche due settimane e mezzo da un taglio all'altro.

Ok per la trasemina delle zone diradate
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oltre quindi alla trasemina, provvedi a dare un concime a lenta cessione 20-5-10 sul prato messo bene alla dose di 30 g/mq. Mentre per quelle molto spoglie, miscela al 50% il concime starter e il 20-5-10 per un totale sempre di 30g/mq. Casomai prima di operare elimina un pò di materiale morto mediante rastrello. Trasemina, distribuisci il concime e copri con alcuni mm di terriccio.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Oltre quindi alla trasemina, provvedi a dare un concime a lenta cessione 20-5-10 sul prato messo bene alla dose di 30 g/mq. Mentre per quelle molto spoglie, miscela al 50% il concime starter e il 20-5-10 per un totale sempre di 30g/mq. Casomai prima di operare elimina un pò di materiale morto mediante rastrello. Trasemina, distribuisci il concime e copri con alcuni mm di terriccio.

Perfetto, procederò come riportato.

Qualche marca particolare di concime?
Pensavo di andare sul Bottos SUPER TURF 24 6 9. Cambia di poco le specifiche. E' uguale? O prendo proprio un 20 - 5 - 10?

Grazie ancora....ma tanto tanto :)
 

marcobri

Apprendista Florello
e' un cessione programmata...presumo costosetto....ma se hai soldi da spendere ok..l importante sia lenta cessione e azotato. di marche ce ne sono tante...io da anni uso la scotts...sul web ci sono diverse offerte
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
e' un cessione programmata...presumo costosetto....ma se hai soldi da spendere ok..l importante sia lenta cessione e azotato. di marche ce ne sono tante...io da anni uso la scotts...sul web ci sono diverse offerte

Landscaper Pro Maintenance 20-5-8+2 MgO da 25 kg
SCOTTS EVERRIS

Però non dice se è a lenta cessione.
Dice solo "DURATA 2/3 MESI"

può andare?

ciao e grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
di sicuro e' lenta cessione...cmq io mi servo qui da un po...dai un occhiata
Benvenuto/a su MAIAC
in ogni caso io ai nuovi diciamo consiglio sempre di imparare a leggere le tabelle sulle confezioni...e' il contenuto di azoto ureico a fare la differenza in percentuale....
grossomodo cm esempio su 20 di azoto...la percentuale di ureico dovrebbe essere ad esempio 11...poi 5-6 di ammoniacale e il resto pronta cessione
 
Ultima modifica:

Potere80

Aspirante Giardinauta
di sicuro e' lenta cessione...cmq io mi servo qui da un po...dai un occhiata
Benvenuto/a su MAIAC
in ogni caso io ai nuovi diciamo consiglio sempre di imparare a leggere le tabelle sulle confezioni...e' il contenuto di azoto ureico a fare la differenza in percentuale....
grossomodo cm esempio su 20 di azoto...la percentuale di ureico dovrebbe essere ad esempio 11...poi 5-6 di ammoniacale e il resto pronta cessione

Ok. Acquistato sacco da 15 kg (ho circa 230mq) del prodotto che ti ho segnalato in precedenza!
Speriamo arrivi entro domani, così nel week end procedo!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quando leggi la scheda di composizione per la frazione a lenta cessione dovresti leggere paroline magiche come: "ricoperto, polyon, isodur, formaldeide ecc ecc". Tecnicamente nitrico, ammoniacale, ureico sono tutti a rilascio immediato (dal nitrico=istantaneo all'ureico=un paio di settimane massimo). Questi tre composti poi possono essere appunto rivestiti con diversi materiali che si disciolgono nel tempo (isodur, polyon) o reticolati in lunghe catene (formaldeide) per consentire che gli stessi si disciolgano in acqua nel corso dei mesi gradualmente.
 

Potere80

Aspirante Giardinauta
Quando leggi la scheda di composizione per la frazione a lenta cessione dovresti leggere paroline magiche come: "ricoperto, polyon, isodur, formaldeide ecc ecc". Tecnicamente nitrico, ammoniacale, ureico sono tutti a rilascio immediato (dal nitrico=istantaneo all'ureico=un paio di settimane massimo). Questi tre composti poi possono essere appunto rivestiti con diversi materiali che si disciolgono nel tempo (isodur, polyon) o reticolati in lunghe catene (formaldeide) per consentire che gli stessi si disciolgano in acqua nel corso dei mesi gradualmente.

minchia grappino...mi "appecorono" (cit. gran film :) )alla tua estrema conoscenza.
Vorrei avere più tempo per assimilare tutto quello che c'è da sapere in merito... :(

Comunque...ordine di Landscaper Pro Maintenance 20-5-8+2 MgO da 25 kg SCOTTS EVERRIS fatto ieri pomeriggio...merce arrivata stamattina! Pressochè perfetto direi!

Pensavo di procedere nella giornata di domani.
Prima della concimazione, pensate sia bene tagliare il prato, magari ad una altezza più bassa (mai sotto i 5cm) e magari subito dopo procedere ad una rimozione un pò più approfondita dell'erba secca rimasta?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dal punto di vista della concimazione è indifferente. Forse (parere personale) se concimi a spaglio come faccio io, aver tagliato il prato poco prima (quindi avere una certo ordine) aiuta visivamente ad essere più omogenei nella distribuzione. L'importante è bagnare la mattina seguente :)
Ti ringrazio ma davvero sono un pischello in materia anche io.....oltre che quì sul forum assimilai alcuni concetti "chimici" da un'ottima molto riassuntiva che beccai in internet (e che posterò appena la ritrovo).....gli esperti della sezione sono altri :cool:
 
Alto