• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmino per settembre

mcforlan

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi

una ventina di giorni fa ho tagliato l'erba a 6 cm e ieri l'ho abbassata a 4.. ho notato che in alcuni punti le punte delle lamine appaiono leggermente ingiallite (come in inverno quando era in dormienza). devo preoccuparmi o può dipendere anche solo dal fatto che avendolo accorciato parecchio quella parte della lamina non avesse ancora ricevuto sole??

a quale altezza è consigliabile tenerlo in questo periodo?

Grazie


@Tonio e Maximum: in merito al recente argomento sul seccume del lauroceraso ho proceduto come suggerito....... taglio dei rami colpiti e applicazione di verderame (mi han consigliato di ripetere il trattamento una volta al mese per 3 o 4 mesi.... che ne pensate)


a presto, Michele
 

marcobri

Apprendista Florello
nessun problema....in questo periodo tienilo a 5cm....4cm e' bassino e concima se non l'hai gia' fatto
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
@Marcobri: grazie Marco... il 20 5 8 l'ho dato il 10 o l'11 di marzo...

non ho ancora irrigato perché vedo che il terreno è sempre umido e a parte pochi giorni di gran caldo le temperature non sono ancora costantemente elevate..

alla prossima, ciao.

Michele
 

tonio

Florello
ciao ragazzi

una ventina di giorni fa ho tagliato l'erba a 6 cm e ieri l'ho abbassata a 4.. ho notato che in alcuni punti le punte delle lamine appaiono leggermente ingiallite (come in inverno quando era in dormienza). devo preoccuparmi o può dipendere anche solo dal fatto che avendolo accorciato parecchio quella parte della lamina non avesse ancora ricevuto sole??

a quale altezza è consigliabile tenerlo in questo periodo?

Grazie


@Tonio e Maximum: in merito al recente argomento sul seccume del lauroceraso ho proceduto come suggerito....... taglio dei rami colpiti e applicazione di verderame (mi han consigliato di ripetere il trattamento una volta al mese per 3 o 4 mesi.... che ne pensate)


a presto, Michele

per il lauro la procedura và bene
 

marcobri

Apprendista Florello
secondo me hai concimato un po' troppo presto per la tua zona....spero che le temperature ti abbiano aiutato. solitamente si concima con l'azotato in concomitanza alla ripresa vegetativa. io ad esempio trovandomi al sud ho concimato venerdi' scorso..la ripresa vegetativa era evidente e avevo gia' tagliato 3 volte il prato...
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
devo dire che nella seconda metà di marzo il prato è ripartito in quarta, probabilmente anche per via di temperature tardo-primaverili
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
posto qualche foto..
..se a luglio/agosto dovesse essere ancora in queste condizioni mi stappo una bottiglia di quello buono, me la scolo, poi mi sdraio sul prato e dormo finché non smaltisco la stoppa

URL=http://imageshack.us/photo/my-images/862/img0485dh.jpg/]
img0485dh.th.jpg
[/URL]


 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti

la domanda di oggi riguarda l'antigerminello: l'ho dato una prima volta il 4 marzo e mi chiedevo se dovessi ripetere il trattamento...

a presto, Michele
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao, se hai dato il panda o activus potrai ripetere il trattamento verso fine maggio, invece lo stomp aqua della basf ha tempi di emergenza un po' piu' alti tipo 5-6 mesi.....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non si vede bene .. potrebbe essere festuca arundinacea .. verifica se la lamina è rigata, senza una distinta nervatura al centro della lamina e ruvida ai lati.

cigolo

PS: ma di chi è quel bel prato che si vede sullo sfondo? :D
 

mcforlan

Aspirante Giardinauta
Non si vede bene .. potrebbe essere festuca arundinacea .. verifica se la lamina è rigata, senza una distinta nervatura al centro della lamina e ruvida ai lati.

cigolo

PS: ma di chi è quel bel prato che si vede sullo sfondo? :D

GrazieCigolo, anche per i complimenti....... che di riflesso sono complimenti che meriti tu e tutti gli utenti di questo ottimo forum che mi hanno aiutato a conseguire questo (per me) insperato risultato... stavo pensando di fare una carrellata cronologica di immagini del prato.... dai momenti di sconforto ad oggi!!

verificherò meglio la lamina... a presto
 

marcobri

Apprendista Florello
dato che ancora non e' periodo di pabio (ancora per poco) si va' per esclusione...questo periodo sono i foglia larga a farla da padrone e la poa annua e l'arundinacea cresciutella per i foglia stretta. la festuca arundinacea oltre alle classiche striature la riconosci al tatto....da una parte le dita scivolano e dall'altra e' quasi come si "incollassero"....pero' le nervature verticali la fanno da padrone nel riconoscimento...
ps. per me un lucano in ghiaccio:lol::Saluto:
 
Alto