• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

progetto primo laghetto

smashzen

Giardinauta
Ciao a tutti laghettofili e non :D, ho questo campo davanti casa che Pian piano vorrei trasformare in parte di giardino, il progetto principale sarebbe la realizzazione di un laghetto. Visitanti vari templi in Giappone sono rimasto affascinato dalle bellezze di ninfee e fiori di loto e dai laghetti in generale.

Come potete vedere il campo è leggermente in pendenza, quindi dovrei realizzare qualcosa come una "diga" finale e dei bordi laterali, avevo anche pensato magari di realizzare due piccoli laghetti collegati da un ruscellino o da una cascata data la pendenza, fattibile?. Mascherando i bordi con delle piante o sassi.

innanzitutto come funziona? per esigenze tecniche ed anche economiche non volevo fare un lago mastodontico.
Per quanto riguarda il filtraggio invece? è necessario? serve una pompa che faccia circolare l'acqua di continuo? fitodepurazione, possibile?
Dimensioni? avevo pensato a circa 15/20mq non di più, troppo grande?

Pesci: mi piacerebbe averne, richiedono tanta manutenzione? però può capitare che ogni tanto ci assentiamo anche per un paio di mesi quindi sarebbe un problema immagino.
Diciamo che il laghetto più autosufficiente è e più mi piace.

aiutatemi che davvero non so come iniziare :ROFLMAO:

Riguardo la posizione pensavo di farlo in prossimità del mucchio di cenere o comunque li in zona, però non mi dispiacerebbe anche metterlo dentro il boschetto più avanti, ma immagino che i fiori di loto/ninfee vogliano luce giusto?
 

smashzen

Giardinauta
Ecco le foto:

53a78aaa1a29182c4000b74813ea815a.jpg

e399f6d37a8f5f5519191379aac12dc1.jpg

60d825187918016e05442a6254e433d1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Dove c'è la cenere mi piace.
Fanne uno unico. Non è mai troppo grande. Se poi metti pesci....
Per la pendenza dovrai fare i bordi, ovviamemte.
Per i pesci: se è grande e i pesci sono pochi si arrangiano. Stai sul metro di profondità. Anche un poco di più.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
l'idea sarebbe di mettere pesci, magari semplici goldfish di varie colorazioni, koi ho paura che richiedano troppa manutenzione giusto? (considerando i periodi in cui non ci sarà nessuno a casa).

ho letto che è possibile fare il laghetto sfruttando soltanto la fitodepurazione e quindi niente filtri, cosa ne pensate? io comunque pensavo di mettere un pompa ad alimentare una cascata (canna di bamboo che si riempie di acqua e con il peso di essa si ribalta rovesciando l'acqua per poi tornare in posizione originale), quindi eventualmente un filtro lo potrei attaccare, ma ho l'impressione che su volumi medio-gradi ci vogliano pompe e filtri enormi no?
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Se il laghetto è grande puoi anche mettere le koi.
Si dice 1000 l per una koi. Minimo.
Ma 20 m2 per 1 di profondità sono 20 m3. Hai voja a mettere pesci.
Tieni conto che crescono bene, e se il laghetto è grande, crescono molto bene.
Se ne metti poche puoi fare senza niente. Sennò pompa filtro e uv. Ma come hai detto te, con 20 m3 ci vuole roba grossa e costosa. Parecchio costosa.
Per esterni: koi rossi e shubunkin. I gold fish non so se reggono al freddo.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Ma che meraviglia, quanto spazio!
Visto che potresti assentarti per molto tempo, ti consiglio solo la fitodepurazione, in laghetti così grandi l'equilibrio si trova facilmente. Anche io non ho pompe e filtri (solo una pompa solare per far circolare l'acqua) visto che ho il laghetto nella seconda casa, e mi trovo benissimo così. Con tantissime piante l'acqua è trasparente, i pesci stanno bene e non ho nessun timore che si blocchino i filtri.
 

smashzen

Giardinauta
ecco l'importante è quello, che riescano a vivere in simbiosi con l'ecosistema senza che io debba necessariamente nutrirli, comunque gli shobunkin dovrebbero andare in letargo no? le koi? perché sicuramente è in inverno che ci assentiamo più spesso.

in settimana appena ho un po di tempo cerco di fare un progetto con delle forme/misure concrete.

Generalmente per una fitodepurazione efficace quante piante dovrei mettere?
 

smashzen

Giardinauta
ah dimenticavo, non c'è il rischio che le koi o gli altri pesci mi mangino ninfee o fiori di loto che vorrei mettere??
 
Ultima modifica:

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Quello non è un rischio. È una certezza!!

Cmq sì i pesci in inverno fanno niente. Gia ora cominciano a rallentare. Poi si fermano. Non mangiano più e stanno lì finché le temperature non si alzano di nuovo.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Eh, le carpe fanno un macello con le ninfee, soprattutto se non le nutri spesso con i mangimi. Sono delle ghiottone, poi grufolano nei vasi... Certo, se in un laghetto così grande decidi di metterne 2 o al massimo 3 non credo ti facciano grossi danni. Considera che sono bellissime, ma sono anche più esigenti rispetto ai classici pesci rossi.

Con i rossi e/o shubunkin non c'è nessun problema. Le ninfee saranno al sicuro, così anche i loti e tutte le altre piante.
Io gli do da mangiare solo d'estate e pure ogni tanto, loro si accontentano di mangiare gli insettini che trovano in acqua e soprattutto le larve di zanzara, e ti assicuro che non ne lasciano una!

Per la fitodepurazione non c'è una regola precisa, devi mettere più piante possibili, ninfee (ombreggiano l'acqua), palustri (Iris, Pontederia, Typha, ottime per la fitodepurazione), ossigenanti...
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ehhhhh....ma con un laghetto che è un lago.... non vuoi mettere le koi????
Sono tutta un'altra cosa. Te ne innamorerai. Gli shubi son belli, ma non possono competere. Le koi sono fantastiche!!!

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
Ehhhhh....ma con un laghetto che è un lago.... non vuoi mettere le koi????
Sono tutta un'altra cosa. Te ne innamorerai. Gli shubi son belli, ma non possono competere. Le koi sono fantastiche!!!

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

effettivamente... inoltre essendo stato in Giappone più volte le trovo davvero belle! ho capito che si possono proteggere i vasi delle ninfee ma mi preoccupano di più le piante sommerse ossigenanti, ce la faranno a convivere??

già ho caprioli e cinghiali che me magnano tutte le piante, se ci si mettono anche le carpe addio! :ROFLMAO::ROFLMAO:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Smashzen se vuoi mettere anche una sola koi, devi mettere la rete ai vasi, perchè le koi grufolano e ti buttano fuori la terra dai vasi. :eek:
L'ho provato sulla mia pelle e ne ho solo una. Mi ha fatto diventare l'acqua color cappuccino e i rizomi galleggiavano in superficie come cadaveri :cry:
Un lago un po' grande, si autogestisce .... non ha bisogno di niente. Non si surriscalda durante i mesi estivi e quindi non si creano problemi con le piante o con i pesci. Nemmeno io ho filtri ..... niente dipende dalla corrente, se non quando devo rabboccare, che a quel punto accendo la pompa del pozzo, che convoglia l'acqua direttamente nei laghetti.
Se proprio devi mettere pesci, orientati sui shobunkin che sono bellissimi, diventano grandi e soprattutto, non fanno danni :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

smashzen

Giardinauta
Ciao Smashzen se vuoi mettere anche una sola koi, devi mettere la rete ai vasi, perchè le koi grufolano e ti buttano fuori la terra dai vasi. :eek:
L'ho provato sulla mia pelle e ne ho solo una. Mi ha fatto diventare l'acqua color cappuccino e i rizomi galleggiavano in superficie come cadaveri :cry:
Un lago un po' grande, si autogestisce .... non ha bisogno di niente. Non si surriscalda durante i mesi estivi e quindi non si creano problemi con le piante o con i pesci. Nemmeno io ho filtri ..... niente dipende dalla corrente, se non quando devo rabboccare, che a quel punto accendo la pompa del pozzo, che convoglia l'acqua direttamente nei laghetti.
Se proprio devi mettere pesci, orientati sui shobunkin che sono bellissimi, diventano grandi e soprattutto, non fanno danni :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

grazie! ora valuterò con calma tutte le opzioni... le koi le trovo davvero belle, però vorrei anche evitare di rimettere le varie piante acquatiche ogni mese...
in ogni caso ho tutto l'inverno per pensarci!
 
Alto