• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

laghetto per progetto didattico

mazinga

Master Florello
possibilissimo pensa che quando ero piccolo avevo una vasca in solaio e me li trovavo sempre fuori;pensavo riuscissero a saltar fuori ma poi un giorno ho trovato una Gazza che se li mangiava tranquillamente ed entrava dalla finestra lasciata aperta per il caldo
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Datemi retta che i colpevoli sono i pesci .........altro che gli uccelli ........ per non parlare delle scarsissime probabilità di sopravvivenza che hanno ........ 1 su non so quanti ... mi pare 1.000

Ma la ninfea, cosa combina ?????? è molto all'ombra ?????? :confuso:
 

rita

Giardinauta
il fatto è che la ninfea è al sole 24h/24h è questo che mi preoccupa.........Cosa dici i pesci possono aver danneggiato i bocci? (ne aveva due...........)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No .... i pesci in questo caso, non posso accusarli ..... come dice Mazz, avrà risentito del travaso e poi, non è che le temperature aiutino tanto ........ Ma non disperiamo ...... prima della fine della scuola, tutti vedranno i fiori ..... :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

rita

Giardinauta
ecco il laghetto in vetroresina che abbiamo interrato e che non vi avevo ancora mostrato:


cosa ci vedreste attorno per abbellirlo? in questo laghetto i bimbi han visto le libellule (forse perchè come dice Cyn non ci sono pesci?)
ho poi fotografato una microscopica rana nel laghetto grande

e una gambusia

forse mimetizzata con il colore dell'acqua che è diventata piuttosto torbida...forte della mia curiosità mi sono rimboccata le maniche ed ho tirato su il vaso con la ninfea e dei due bocci ne ho individuato solo 1 di 1 o 2 cm...qualche foglia era nera e marcia e le ho tolte e vi erano sul vaso una fitta trama di alghe che ho tolto....ce la farà a fiorire? si accettano scommesse!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Stai scherzando vero ??????????????????????????
CERTO CHE FIORIRAAAAAAAAA'''''''
Se viene caldo, e pare stia cominciando, in 4 - 5 giorni il bocciolo è in superficie. :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
molto ineressante il progetto didattico, dovrebbero esserci più persone come te che lo propongono nelle scuole, asili e case di riposo,.
i miei complimeni coninua così

per quanto riguarda i girini, la causa non sono i pesci, ma sicuramente saranno nascosti nella terra dei vasi e sul fondo
I pesci rossi si cibano e non sempre delle uova, ma hanno un sapore paricolare che non sempre gradiscono,
una volta diventati girini no li toccano più.
 
Ultima modifica:

rita

Giardinauta
grazie ochiba dei complimenti che girerò alla maestra :) io di mio non ho fatto un granchè se non scoprire un mondo a me sconosciuto, quello dei laghetti, che è mooolto interessante e postare il progetto sul forum chiedendo a chi doveva sfoltire le piante se fosse stato così generoso da destinarle al progetto didattico...e devo dire che di persone da ringraziare ce ne sono state!!! ho chiesto tanti consigli e tanti ancora ne chiederò sicura nella vostra competenza e gentilezza.........l'ultimo in questione è che diverse mamme lamentano l'acqua ferma, stagnante e verde denigrando quanto fatto (....questo è a dir poco un eufemismo che uso...in realtà han detto molto di più!!)....... qualche consiglio per renderla + trasparente?
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
per un'acqua trasparene, ci vuole solo tante piante e tanta pazienza, che l'ecosistema e l'equilibrio dele vasche prenda il via,
poi purtroppo più e piccolo e più questo sistema è delicato,
ma non scoraggiarti e alle mamme che non hanno altro da fare che criticare il lavoro e impegno altrui,finalizzato per una giusta cosa
"e poi non lamentiamoci se i bambini non sanno il verso della gallina o il profumo di una rosa ", mandale a quel paese.

per l'acqua ferma e dargli un'attimino di movimento ci sarebbe una soluzione,
una piccola pompa,mi semmbra che ce ne siano anche solari se avete problemi con la corrente, e crei un piccolo zampillo,
che solitamente non disturba le piante, e crea ossigeo ai pesciolini nei periodi più caldi,
queste pompe per gioco d'acqua, hanno anche un piccolo filro, una spugna, che può aiuarti a mantenere l'acqua un pochino più limpida.
 

rita

Giardinauta
ecco un aggiornamento della situazione:

come lo vedete?
ci hanno regalato due giacinti che abbiamo appoggiato sulla'acqua dello stagno dietro la scuola profondo 30 cm, vanno messi così giusto? non vanno messi in vaso...
 

ochiba

Aspirante Giardinauta
a me piace e lo vedo bene, se consideri che hai appena iniziato il tutto,
se durante l'estate continuerete a prestare amorevoli cure vedrai il prossimo anno come sarà tutto
più rigoglioso, e come la ninfea sarà bella vigorosa,

si il giacino va lasciato galleggiare sull'acqua
 

rita

Giardinauta
squillino le trombe, rullino i tamburi.......bhè siete pronti?
11062011252.jpg

11062011253.jpg

11062011263.jpg

ta ta.......
ninfea.jpg

finalmente fiorita! nell'ultima settimana di scuola!!
la grandine ha vistosamente rovinato le foglie ma con un fiore così non si notano neanche.......
 

rita

Giardinauta
rispolvero questo post per chi fosse curioso di sapere la situazione una volta ripresa la scuola: i pesci ci sono ancora (alla faccia di chi malignamente aveva pensato, dopo l'estate, di ritrovarseli lessati...) purtroppo ci sono anche mooolte alghe e la povera ninfea forse per questo non è stata per nulla facilitata nel suo lavoro....anzi è stata alquanto latitante, tanto che all'inizio della scuola abbiamo visto nel laghetto da lontano un grande fiore bianco......ma era finto perchè l'insegnante pensava fosse triste senza nulla di fiorito :cry:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Ritaaaaaaaaa
il laghetto, si stà addormentando ...... mi sa che dovrete abituarvi a vederlo completamente spoglio, fino a primavera .... :cry:
 
Alto