• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto Ambizioso in tempo di Corinavirus

Jack1978

Florello
Pensa che ci sono giornate che passo più ore sul prato che dentro casa...... idem mia figlia , la nostra ( almeno per me ) è una visione del prato privo di cose tipo aiuole , fontane , alberi ecc ecc ma ti assicuro apprezzo quando vedo un bel giardino floreale composto da più specie , sono gusti ;)
Sono d'accordo sull'assenza di alberi sul TE- Però non mi paice lidea di non potere enanche metermi con lo sdraio a prendere un po' di sole. Il prato e il TE secondo me va vissuto, non solo per godersolo alla vista :)

Stefano62

Aspirante Giardinauta
Pensa che ci sono giornate che passo più ore sul prato che dentro casa...... idem mia figlia , la nostra ( almeno per me ) è una visione del prato privo di cose tipo aiuole , fontane , alberi ecc ecc ma ti assicuro apprezzo quando vedo un bel giardino floreale composto da più specie , sono gusti ;)
D'accordissimo, il mio inervento era nato dalla tua sottolineatura sul fatto che eri a predere il sole sulla sdraio, ma non sul prato :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Avevo anch'io due alberelli di minime dimensioni. Uno era un mini abete natalizio e l'altro era una magnolia stellata....li potreste vedere nelle mie vecchie foto.
Sradicate con il furgone.....
Il prato è uno spazio libero.
Ovviamente anche la mia è una personale opinione

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Jack1978

Florello
Come ti capisco........ a me da fastidio sia il rincospermo perché devo sempre raccogliere foglie e fiori , ma soprattutto la photinia che se non potata regolarmente togli luce al prato, per non parlare delle radici....... forse saremo noi strani ma io personalmente vedo il prato sopra ogni cosa , non mi interessano fiori , alberi , ecc ecc ripeto per l’ennesima volta è una mia visione personale.

Stefano62

Aspirante Giardinauta
A me da fastidio vedere mio figlio con la bici sopra il prato e mia figlia mettere sopra la coperta per giocare con le Barbie. Ma che posso fare? Si stanno pure rompendo le balle con sto lockdown.
Beh la bici sul prato se la potrebbe risparmiare, ma non poenso che una coperta con una bimba per qualche ora possa danneggiare seriamente un prato ben tenuto......

Romolo753

Giardinauta Senior
40c58ef5e99ec5c4ce373e056cf91ee6.jpg

Ragazzi ho un dubbio che mi sorge. Dopo la semina avevo intenzione di passare il rullo in questione utilizzando la sabbia silicia (essiccata) certificata nei sacconi big bag che riesco a reperire da un’azienda che fornisce la sabbia silicea ai campi sportivi nonché ai golf club.
Orbene, sono consapevole del fatto che il rullo in questione nasce come rullo spanditerriccio e non come spandisabbia. Quindi sono due le opzioni:
1) metto del terriccio specifico per t.e. insieme alla sabbia silicea così che il primo la blocchi
2) faccio una modifica al rullo nel senso che prendo una rete a maglie più piccole (5 mm) che si vendono ai ferramenta e l’attacco con delle fascette all’interno del rullo stesso di modo che la sabbia essiccata si distribuisca un po’ alla volta in maniera uniforme.

Cosa mi consigliate? Inoltre, la granulometria della sabbia silicea quanto deve essere? L’agronomo mi scrisse che l’ideale sarebbe 1-2 mm ma che anche 3 mm andavano bene. Voi che dite?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
40c58ef5e99ec5c4ce373e056cf91ee6.jpg

Ragazzi ho un dubbio che mi sorge. Dopo la semina avevo intenzione di passare il rullo in questione utilizzando la sabbia silicia (essiccata) certificata nei sacconi big bag che riesco a reperire da un’azienda che fornisce la sabbia silicea ai campi sportivi nonché ai golf club.
Orbene, sono consapevole del fatto che il rullo in questione nasce come rullo spanditerriccio e non come spandisabbia. Quindi sono due le opzioni:
1) metto del terriccio specifico per t.e. insieme alla sabbia silicea così che il primo la blocchi
2) faccio una modifica al rullo nel senso che prendo una rete a maglie più piccole (5 mm) che si vendono ai ferramenta e l’attacco con delle fascette all’interno del rullo stesso di modo che la sabbia essiccata si distribuisca un po’ alla volta in maniera uniforme.

Cosa mi consigliate? Inoltre, la granulometria della sabbia silicea quanto deve essere? L’agronomo mi scrisse che l’ideale sarebbe 1-2 mm ma che anche 3 mm andavano bene. Voi che dite?

Nel momento in cui semini e congiuntamente con le temperature che avrai da affrontare, ti consiglio di non usare solo sabbia. Un mix 50/50 terriccio e sabbia è l'ideale per avere un tempo di umidità del mix maggiore rispetto alla semplice sabbia....saresti costretto altrimenti ad irrigare ogni mezz'ora.

Romolo753

Giardinauta Senior
Nel momento in cui semini e congiuntamente con le temperature che avrai da affrontare, ti consiglio di non usare solo sabbia. Un mix 50/50 terriccio e sabbia è l'ideale per avere un tempo di umidità del mix maggiore rispetto alla semplice sabbia....saresti costretto altrimenti ad irrigare ogni mezz'ora.

Tu dici che l’attrezzo che ho è idoneo a distribuire il mix sabbia terriccio (rapporto 1:1)? Cioè la mia paura è che i fori dello spanditerriccio siano troppo grandi per la sabbia (specie essiccata) per cui temo che ne esca troppa. Inoltre, mi consigli la granulometria da utilizzare nell’operazione di copertura del seme alla quale seguirà quindi la rullatura e quindi le irrigazioni.

Jack1978

Florello
@Romolo753 ma scusami dopo aver livellato alla perfezione perché non usi una seminatrice professionale semovente la noleggi a giornata , interra alla giusta profondità il seme e fa un lavoro perfetto , eviti di acquistare big bag di sabbia e terriccio , che ne pensi ?? Ci vedo benissimo il tuo collaborare muscoloso tipo mastrolindo.....;)
http://www.sistemagamma.com/seminatrice-semovente-per-tappeti-erbosi/

america

Maestro Giardinauta
@Romolo753 dove lo hai preso quel rullo la?

Me lo volevo costruire io in DIY ma se non costa tanto lo compro e buona notte

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tu dici che l’attrezzo che ho è idoneo a distribuire il mix sabbia terriccio (rapporto 1:1)? Cioè la mia paura è che i fori dello spanditerriccio siano troppo grandi per la sabbia (specie essiccata) per cui temo che ne esca troppa. Inoltre, mi consigli la granulometria da utilizzare nell’operazione di copertura del seme alla quale seguirà quindi la rullatura e quindi le irrigazioni.
Se usi un terriccio vagliato apposito per prati (costoso rispetto alla comune torba) non ci sono problemi.
Altrimenti dovrai apporre una griglia come hai detto tu.
Di base io passo tutti i terricci a mano con un vagliatore prima di usarli in qualsiasi operazione.....non mi piacciono le fibre e i pezzi lignificati al loro interno.

Alto