• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progetto ambizioso o fantascientifico?

Koten

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono un nuovissimo utente e mi piacerebbe sottoporvi un'idea che mi rimbalza nel cervello da diverso tempo.

Sono un fisioterapista e mi intendo anche di trattamenti orientali basati sulla medicina tradizionale cinese (e quindi sull'equilibrio con la natura, il rilassamento, ecc.) e sto pensando a un bel modo per rendere il mio studio il più rilassante e confortevole possibile: invece del pavimento mi piacerebbe avere terra in cui seminare il prato!

Premetto che questo posto non esiste ancora perciò, volendolo costruire, avrei la possibilità di usare tutte le accortezze per far si che non sopraggiungano problemi.

Pensavo, ad esempio, che per evitare di avere formichine o insetti vari ovunque, potrei far bollire la terra. Questo dovrebbe uccidere insetti e uova contenuti nella terra, lasciando intatti i componenti nutritivi del terreno visto che questi ultimi sono inorganici.

In quanto all'irrigazione, so della possibilità di creare un impianto interrato automatico.

Per non rovinare l'erba, inoltre, pensavo di creare un'isola con delle beole su cui installare il lettino e con un vialetto fino alla porta d'ingresso (vicino alla quale metterei un armadio.

Dovendo costriure un posto del genere dovrei avere un fondo drenante e avrei pensato a un fondo di qualche cm di ghiaia, palline d'argilla o simili. Questo posto sul cemento colato con una piletta di scarico (come quelle dei bagni con doccia aperta, tipico degli hotel in riviera romagnola per intenderci).

Per evitare che l'umidità del terreno faccia ammuffire tutti i muri pensavo di installare un deumidificatore, che mantenga un livello costante di umidità (intorno al 40-60% circa)

Ultime cose: illuminazione e aerazione

Per l'illuminazione, oltre a quella naturale dalle finestre, ci sarà anche quella artificiale che, essendo comunque uno studio di fisioterapia, rimane per tutta la durata dell'orario lavorativo (lampadine a risparmio energetico bianco "caldo").

L'aerazione è uno dei problemi più grandi e soprattutto durante l'inverno. Mentre d'estate, chiudendo bottega si aprono le finestre tutta notte, d'inverno con il freddo questo è un po' meno realizzabile.

Il più grande problema in assoluto è il taglio del prato.

Consigli? Commenti? Opinioni? Suggerimenti?
Scusate per la lunghezza del messaggio e grazie a tutti quelli che lo leggeranno!
Alessio
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti sposto nella sezione dei maghi del prato....anche se io qualche dubbio l'avrei,sul crescere un prato al chiuso.....ma senti che ti dicono loro!!!ciao e buona fortuna!!!
 
Alto