• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di erba?

LELLY

Aspirante Giardinauta
Vorrei riseminare il mio prato. Ho un po' di domande:
1) Stando a Roma e volendo un prato sempreverde, calpestabile, quale erba mi consigliate di seminare? Io avevon pensato ad una macroterma per non consumare troppa acqua, ma esiste una che non ingiallisca in inverno?
Altrimenti al miscuglio poa e loietto.
2) Si può piantare ora?
3)Avendo della gramigna nel mio giardino è un problema se semino senza toglierla? In estate mi piace molto!
 
Ultima modifica:

geordie

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io sono di Roma.
Non sono una grande esperta, ma posso parlarti dei miei errori, cosi che tu non li faccia.
Ho messo il Loietto tempo fa:
Pro: nasce in fretta, bello fino ..
Contro: col caldo e troppo sole è schiattato .....
conclusioni: secondo me, troppo delicato

Mi trovo bene con la festuca arundinacea (miscuglio scotts evergreen mediterraneo, che ne contiene all' 80% )
E' un erba verde scuro bella erta e resistente al caldo e al calpestio, molto + del loietto .

L'unica cosa è che l'a festuca è meno delicata a vedersi, ha un' aspetto molto rustico, ma a me piace.
 

RENATO2

Giardinauta
Vorrei riseminare il mio prato. Ho un po' di domande:
1) Stando a Roma e volendo un prato sempreverde, calpestabile, quale erba mi consigliate di seminare? Io avevon pensato ad una macroterma per non consumare troppa acqua, ma esiste una che non ingiallisca in inverno?
Altrimenti al miscuglio poa e loietto.
2) Si può piantare ora?
3)Avendo della gramigna nel mio giardino è un problema se semino senza toglierla? In estate mi piace molto!

Se hai della gramigna in giardino ti consigli di disserbare pesantemente il tutto prima di tentare qualsivoglia nuovo impianto e sperare che non ritorni questa estate (non ci giurerei).
Se opti per una macroterma, sappi che tutte tendono ad ingiallire, chi più chi meno, d'inverno perchè vanno in dormienza con i primi freddi.
Io ho optato per lo stenotaphrum secundatum perchè ho notato che quella tipologia di macro, nei giardini dei miei vicini, è quella che resiste meglio di qualunque altra macroterma al freddo e all'ombra e la gramigna non le fa paura.
Certamente, come tutte le macro, non ti farà consumare molta acqua.
Non farei comunque l'errore di piantare il prato in funzione dei tuoi gusti estetici ma in funzione di ciò che attecchirà meglio nel tuo giardino: e questo dipende dalla località, dall'esposizione, dal tipo di terreno, etc., etc.
Meglio un prato grossolano che non ti darà grattacapi che non un prato all'iglese stupendo che ti durerà una sola stagione.
Il mio consiglio è: guarda ciò che nei tuoi immediati d'intorni ha attecchito meglio e pianta quello !
 

geordie

Aspirante Giardinauta
Non so, non sono espertissima :(:(
Posso solo dirti che per quanto riguarda il mio prato, ha abbastanza bisogno di acqua nei mesi caldi di giugno luglio e agosto.
da settembre in poi ti devi regolare con le piogge e le temperature.
Però per le quantità precise di acqua, è meglio che ti consiglino i veri esperti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
1) Stando a Roma e volendo un prato sempreverde, calpestabile, quale erba mi consigliate di seminare? Io avevon pensato ad una macroterma per non consumare troppa acqua, ma esiste una che non ingiallisca in inverno?
Quella che ingiallisce meno è la Zoysia che dalle tue parti sicuramente ben performa, il prato però deve avere una buona esposizione, in alternativa potresti utilizzare un miscuglio di festuca arundinacea e poa come quello che ti ha consigliato geordie che è ottimo e la miglior scelta tra le microterme per chi vuole irrigare poco.
2) Si può piantare ora?
Per le microterme è il momento ideale, le macroterme generalmente non si seminano ma si piantano in piantine o rotoli, ma fino alla prossima primavera avanzata non sarà il momento ideale per agire.
3)Avendo della gramigna nel mio giardino è un problema se semino senza toglierla? In estate mi piace molto!
Devi eliminarla.

cigolo
 
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
cigolo ha spiegato tutto!
Posso solo aggiungere che se non vuoi ingiallimento invernale (macroterme) irrigare poco (niente loietto, agrostide e poa pratense) l'unica è optare per la festuca arundinacea
 

LELLY

Aspirante Giardinauta
Prima di continuare per la decisione del tipo di erba, vorrei ringraziare tutti per l'aiuto.
Allora...

No allo loietto

Ma la festuca adundinacea resiste anche al freddo? io sto in piena campagna e arrivano alcuni giorni anche le gelate! Geordie da te gela?

il mio giardino ha una pavimentazione; ho visto che gli stoloni sono presenti anche lì sotto. Penso che anche disserbando non riuscirei ad eliminarla. Qualche consiglio?

Ciao a tutti.
 
Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
l'arundinacea resiste bene anche al gelo.
per la gramigna devi usare un diserbante sistemico (gliphosate) basta spruzzarlo e tutta l'erba viene avvelenata (fusti, radici e stoloni). Comunque la gramigna non si riesce mai a debellare completamente in zone in cui prospera...sembra che non ci sia più, ma quando inizia il caldo riesce sempre a spuntare... l'unica è limitarla nel modo che ho scritto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Comunque la gramigna non si riesce mai a debellare completamente in zone in cui prospera...sembra che non ci sia più, ma quando inizia il caldo riesce sempre a spuntare... l'unica è limitarla nel modo che ho scritto
Per un diserbo pressochè totale della gramigna bisognerebbe utilizzare assieme al glifosate del fluazifop venduto in italia col nome commerciale di Fusilade.

cigolo
 
Alto