• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con aloe...

pollice blu

Giardinauta Senior
ancora
grazie Iolanda08 :love_4:
grazie Angela :love_4:

...anche se comincio a perdere la speranza! è peggiorata ancora :baf: ma continuo a sperare e nel frattempo seguirò i vostri consigli! :eek:k07:

:Saluto:

Quando le foglie di una pianta grassa sono 'mosciarelle' bisogna aspettare a bagnare..
E' logico che bisogna bagnarla..ma è necessario aspettare che il terreno sia asciutto (vedi interventi di Elebar...che è esperta) e la tua in particolare sembra che abbia i tessuti..intrisi.
Se il nero al colletto dei germogli è andato via hai comunque buone speranze!
Io insisto nel consigliarti di non bagnarla ancora per qualche giorno e tienila in posizione abbastanza soleggiata.

Iolanda08 :

Io non sono una esperta e non ho la verità in tasca.
Mi baso solo sulla mia esperienza personale (errori, in particolare!!! :cry:) e seguo i consigli degli esperti.
Non ho mai detto di non bagnare le piante grasse, forse mi sono espressa male.
Naturalmente la frase 'bisogna dimenticarsi di averle' era una battuta........
Alle piante bisogna dare solo quello di cui hanno bisogno..e non di piu.
 
Ultima modifica:

Edelweiss

Giardinauta
brutte notizie! :( mi sa che sta per morire! :cry:
ngccg4.jpg
2d98mk9.jpg




2qimm1v.jpg


dove ho sbagliato?
...a comprarla!


ditemi come mi devo comportare perchè sto impazzendo! cat:
Ti aiuto io...
96c2mh.jpg


elefqw.jpg


Quando mi ringrazierai per il mio provvido intervento, evita di sbaciucchiarmi. Grazie.
 

Edelweiss

Giardinauta
??...guarda che ci si rimane male quando una pianta muore....................:angue:

2isun0o.jpg

Hai ragione, non sono stata il massimo in quanto a sensibilità, ma con Pancrazio si è instaurato un rapporto un pò... tipo così
m8icua.jpg
(lui è quello che rompe, è chiaro)
Io vorrei tanto essere gentile con lui (
244nthk.jpg
) tipo così
919o42.jpg
2vwv7k0.jpg
ma alla fine finiamo sempre così
2mxr78o.jpg
.
Mi pento della mia battutaccia... ma dimmi, secondo te quante probabilità ci sono che quell'aloe adesso sia completamente marcita??? :D
:ros: Non ce la faccio proprio!!! E' più forte di me... :ros:
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
peggiorata perchè?
non puoi postare una foto?

Quando le foglie di una pianta grassa sono 'mosciarelle' bisogna aspettare a bagnare..
E' logico che bisogna bagnarla..ma è necessario aspettare che il terreno sia asciutto (vedi interventi di Elebar...che è esperta) e la tua in particolare sembra che abbia i tessuti..intrisi.
Se il nero al colletto dei germogli è andato via hai comunque buone speranze!
Io insisto nel consigliarti di non bagnarla ancora per qualche giorno e tienila in posizione abbastanza soleggiata.

vi ringrazio per la vostra attenzione e disponibilità :love_4:
e ovviamente ringrazio anche tutti coloro che sono intervenuti nella discussione con consigli e suggerimenti! :)

ecco com'è ora:

qui si vede come si stanno accartocciando le foglie
34hamfm.jpg


e qui si vede come siano mosce le foglie! si piegano! :(
2q0omsl.jpg

9qz5u1.jpg


non ridete!:embarrass ho messo un supporto per tenerla sollevata! non so più che fare...

avlwzp.jpg


però guardate cos'ho scoperto fotografandola...
un germoglio nuovo! prima non c'era e questo mi fa ben sperare. inoltre il colletto non è più nero!

2s0efti.jpg



nell'incertezza ho annaffiato poco poco con acqua piovana (ma pochissimo) essendo passati 4 giorni dal rinvaso e la espongo al sole solo alcune ore al giorno.
dalle foto, secondo voi ha bisogno di acqua o aspetto ancora?

grazie ancora :Saluto:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Quando mi ringrazierai per il mio provvido intervento, evita di sbaciucchiarmi. Grazie.

il tuo provvido intervento non merita alcun ringraziamento! :martello2


??...guarda che ci si rimane male quando una pianta muore....................:angue:

grazie pollice blu per la comprensione! non scandalizzarti per i suoi interventi, basta che guardi la sua firma e capisci tutto! lei è
image.php


:lol: ovviamente sta scherzando! lei fa così con me ma in fondo in fondo ....in fondo, ma tanto in fondo :D mi vuole bene :ciglione: talmente bene che ha pensato di regalarmi delle talee di grassine che dovrebbero arrivarmi a giorni... :love:

...:confuso: ...:eek: hai messo talee dentro il pacco, vero Ermenegilda? :fifone2:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
2isun0o.jpg

Hai ragione, non sono stata il massimo in quanto a sensibilità, ma con Pancrazio si è instaurato un rapporto un pò... tipo così
m8icua.jpg
(lui è quello che rompe, è chiaro)

:confuso: chi è Pancrazio? ....
penseelu1.gif



Io vorrei tanto essere gentile con lui

56.gif



Mi pento della mia battutaccia... ma dimmi, secondo te quante probabilità ci sono che quell'aloe adesso sia completamente marcita???

intanto è spuntato un germoglio nuovo nuovo! :lingua:


Non ce la faccio proprio!!! E' più forte di me... :ros:

bah8ig.gif
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Ti prego....ASCOLTAMI....:martello2 non bagnarla almeno per una settimana o fino a quanto non si rassoda e la terra del vaso è completamente asciutta e non solo in superficie.
Falle prendere il sole diretto almeno almeno tutta la mattina.

Per conto mio puoi ancora salvarla ..............a condizione che tu la faccia asciugare ...

E' l'eccesso d'acqua (e probabilmente anche gli sbalzi di temperatura) che te la conciata così!

.....( Te lo dice una ex-affogatrice :crazy: di piante....anche non grasse....)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Quando le foglie di una pianta grassa sono 'mosciarelle' bisogna aspettare a bagnare..
E' logico che bisogna bagnarla..ma è necessario aspettare che il terreno sia asciutto (vedi interventi di Elebar...che è esperta) e la tua in particolare sembra che abbia i tessuti..intrisi.
Se il nero al colletto dei germogli è andato via hai comunque buone speranze!
Io insisto nel consigliarti di non bagnarla ancora per qualche giorno e tienila in posizione abbastanza soleggiata.

Iolanda08 :

Io non sono una esperta e non ho la verità in tasca.
Mi baso solo sulla mia esperienza personale (errori, in particolare!!! :cry:) e seguo i consigli degli esperti.
Non ho mai detto di non bagnare le piante grasse, forse mi sono espressa male.
Naturalmente la frase 'bisogna dimenticarsi di averle' era una battuta........
Alle piante bisogna dare solo quello di cui hanno bisogno..e non di piu.

per definirti una non esperta mi sembra che sei però molto decisa ed insistente nel dare consigli.
e mi dispiace ma sbagli quando dici che le piante grasse quando hanno le foglie mosciarelle non bisogna bagnarle...e mi sembra che tu abbia già sbagliato vedendo nel nero indice di marciume.....nero che poi è di fatto sparito. come elebar anche io ho detto che bisogna aspettare che il terriccio sia asciutto prima di dare da bere, ma dopo una settimana a radici nude credo che quella povera pianta abbia diritto di ricevere acqua, o no?
e poi trovami quella pianta che sta per morire ed emette foglie nuove (vedi foto)-
dici di aver fatto morire diverse piante per le troppe cure....guarda che muoiono anche per la carenza di cure.....basta trovare la giusta via di mezzo....secondo me, poi mi sbaglierò...ma ho circa una decina di piante di aloe e non me ne è ancora morta nessuna.....
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Povero, Gabriele, mi sa che ti stiamo confondendo le idee!
Il fatto è che con le foto non si capisce del tutto qual è il problema, e poi ad ingarbugliare le cose c'è il fatto che spesso i 'sintomi' di troppa acqua/poca acqua si assomigliano! Quelle foglie mosciarelle, per esempio, potrebbero essere causate proprio dalla mancanza di acqua (la foglia, che in genere è bella turgida perché piena di acqua, quando quest'ultima manca, tende a svuotarsi e ad assumere l'aspetto 'moscio').
Detto questo ti dico (ma non prenderla come la verità assoluta, ti prego, non sono esperta!) che se avessi una aloe nelle condizione della tua le avrei dato acqua (non pochina, ma che scoli bene dai fori di drenaggio). Poi, dopo una bella bagnata, aspetterei che il terricccio si asciugasse completamente prima di ribagnarla. Se fai questo e noti che la situazione migliora nel giro di poco tempo, significa che l'aloe era proprio disidratata!
Ciao!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
per definirti una non esperta mi sembra che sei però molto decisa ed insistente nel dare consigli.
e mi dispiace ma sbagli quando dici che le piante grasse quando hanno le foglie mosciarelle non bisogna bagnarle...e mi sembra che tu abbia già sbagliato vedendo nel nero indice di marciume.....nero che poi è di fatto sparito. come elebar anche io ho detto che bisogna aspettare che il terriccio sia asciutto prima di dare da bere, ma dopo una settimana a radici nude credo che quella povera pianta abbia diritto di ricevere acqua, o no?
e poi trovami quella pianta che sta per morire ed emette foglie nuove (vedi foto)-
dici di aver fatto morire diverse piante per le troppe cure....guarda che muoiono anche per la carenza di cure.....basta trovare la giusta via di mezzo....secondo me, poi mi sbaglierò...ma ho circa una decina di piante di aloe e non me ne è ancora morta nessuna.....




Sicuramente posso sbagliare.........anche se in parte (dico in parte) sono stata fraintesa.

Mi scuso con Gabriele se sono stata troppo insistente .

In futuro, comunque, Ti pregherei di rivolgerti a me con più garbo!!!!!!!!!

Mi è concesso dirlo o sbaglio anche adesso?!

PS: Azalea ha esposto le sue idee in modo molto diverso.....
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Sicuramente posso sbagliare.........anche se in parte (dico in parte) sono stata fraintesa.

Mi scuso con Gabriele se sono stata troppo insistente .

In futuro, comunque, Ti pregherei di rivolgerti a me con più garbo!!!!!!!!!

Mi è concesso dirlo o sbaglio anche adesso?!

PS: Azalea ha esposto le sue idee in modo molto diverso.....

puoi dire quel che vuoi per quel che mi riguarda ho trovato fuori luogo che, pur definendoti una non esperta, pregassi gabriele di ascoltarti e di non bagnare la pianta in questione (vedi tuo msg)-mi sono messa nei suoi panni e non mi è sembrato corretto.
in polemica l'hai buttata tu dicendo che non hai la verità in tasca....se poi ti dà fastidio che qualcuno non sia d'accordo con te e te lo faccia notare, spiegandoti il motivo, bè...problema tuo....
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
per definirti una non esperta mi sembra che sei però molto decisa ed insistente nel dare consigli.
e mi dispiace ma sbagli quando dici che le piante grasse quando hanno le foglie mosciarelle non bisogna bagnarle...e mi sembra che tu abbia già sbagliato vedendo nel nero indice di marciume.....nero che poi è di fatto sparito. come elebar anche io ho detto che bisogna aspettare che il terriccio sia asciutto prima di dare da bere, ma dopo una settimana a radici nude credo che quella povera pianta abbia diritto di ricevere acqua, o no?
e poi trovami quella pianta che sta per morire ed emette foglie nuove (vedi foto)-
dici di aver fatto morire diverse piante per le troppe cure....guarda che muoiono anche per la carenza di cure.....basta trovare la giusta via di mezzo....secondo me, poi mi sbaglierò...ma ho circa una decina di piante di aloe e non me ne è ancora morta nessuna.....

Sicuramente posso sbagliare.........anche se in parte (dico in parte) sono stata fraintesa.

Mi scuso con Gabriele se sono stata troppo insistente .

In futuro, comunque, Ti pregherei di rivolgerti a me con più garbo!!!!!!!!!

Mi è concesso dirlo o sbaglio anche adesso?!

PS: Azalea ha esposto le sue idee in modo molto diverso.....

puoi dire quel che vuoi per quel che mi riguarda ho trovato fuori luogo che, pur definendoti una non esperta, pregassi gabriele di ascoltarti e di non bagnare la pianta in questione (vedi tuo msg)-mi sono messa nei suoi panni e non mi è sembrato corretto.
in polemica l'hai buttata tu dicendo che non hai la verità in tasca....se poi ti dà fastidio che qualcuno non sia d'accordo con te e te lo faccia notare, spiegandoti il motivo, bè...problema tuo....


Vi prego non bisticciate! Mi sento in colpa :( ...oltre che in dovere di salvarla a tutti i costi ‘sta aloe a questo punto, per ovvi motivi su eventuali colpe e responsabilità!:D

Forse non mi sono spiegato bene io, anzi sicuramente!
X Iolanda
L’aloe non è stata a radici nude per una settimana ma solo un paio di giorni.
Quando le ho tolto il vecchio terriccio le radici le ho trovate molto umide (come ho specificato prima di allegare la foto) e alcune radici erano di color marrone scuro scuro, ma non tutte.
Dopo 2 giorni a radici nude l’ho rinvasata e tenuta al riparo dai raggi diretti del sole (in posizione cmq luminosa) concedendole solo alcune ore di sole prima del tramonto. ad oggi dal rinvaso son passati 7 giorni. Praticamente sono 8 giorni che non beve tranne un po’ d’acqua piovana giusto per inumidire un po’ il terriccio (ma ripeto, le radici erano molto umide)

X pollice blu
Non ti scusare, non sei stata insistente, anzi apprezzo molto il tuo interessamento per la mia aloe! E questo vale anche per Iolanda! :flower:

Ora porrò fine alle polemiche! una settimana è passata ormai e quindi ora l’annaffio! :fischio: …solo che se ora mi schiatta resterò sempre con il dubbio amletico sulla causa della morte! :confuso: troppa acqua? o troppo poca acqua? questo è il dilemma! …dilemma, mica tragedia! morta un aloe se ne fa sempre un’altra no? :eek:k07:

cmq ha ragione azalea quando dice che i sintomi di troppa o troppo poca acqua spesso sono simili è per quello che vado in crisi con le mie grassine! me le vedo crepare giorno per giorno senza sapere di preciso il vero motivo! Devo riuscire a trovare il giusto equilibrio come dice Iolanda! son qui per imparare. ...sperò presto però perché ho commesso troppi omicidi ed ho la coscienza sporca!

Un saluto a pollice blu :love_4:
E un saluto a Iolanda :love_4:

pace.gif
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Povero, Gabriele, mi sa che ti stiamo confondendo le idee!

ma vaaaa, assolutamente no! mi è tutto chiaro! :D

l'aloe va annaffiata!!! ...
kcxukp.gif



... se avessi una aloe nelle condizione della tua le avrei dato acqua (non pochina, ma che scoli bene dai fori di drenaggio). Poi, dopo una bella bagnata, aspetterei che il terricccio si asciugasse completamente prima di ribagnarla. Se fai questo e noti che la situazione migliora nel giro di poco tempo, significa che l'aloe era proprio disidratata!
Ciao!

e se invece noto che la situazione peggiora... :martello2:martello2:martello2

:lol:

scherzi a parte, l'ho annaffiata poco fa! dopo una settimana all'asciutto non credo le faccia male! ho cercato di seguire i consigli di tutti, per l'esposizione, per il drenaggio, il tipo di terriccio, la dimensione del vaso e ...l'acqua:confuso: :lol:

e se poi muore pazienza! ne comprerò un'altra :eek:k07:

ciao Angela e grazie ancora! :Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
non ti sentire in colpa, per me non sono bisticciate, ma normali discussioni che scaturiscono naturalmente e solitamente lasciano il tempo che trovano.è normale nei forum....come nella vita reale! no te preocupes!
per l'aloe, continuo a pensare che non sia così facile farla morire....e hai fatto bene a darle da bere...vedrai che vivrà benissimo. ricorda, il cambio di colore è normale, ritornerà verde.
auguri...:Saluto:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
puoi dire quel che vuoi per quel che mi riguarda ho trovato fuori luogo che, pur definendoti una non esperta, pregassi gabriele di ascoltarti e di non bagnare la pianta in questione (vedi tuo msg)-mi sono messa nei suoi panni e non mi è sembrato corretto.
in polemica l'hai buttata tu dicendo che non hai la verità in tasca....se poi ti dà fastidio che qualcuno non sia d'accordo con te e te lo faccia notare, spiegandoti il motivo, bè...problema tuo....

Probabilmente non hai recepito cosa mi ha dato fastidio .. (ancora dal tuo primo intervento...).
Non è il disaccordo ma il modo di esprimerlo.
Per entrambe, penso sia meglio ignorarsi e ..passar oltre.
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Povero, Gabriele, mi sa che ti stiamo confondendo le idee!

ma vaaaa, assolutamente no! mi è tutto chiaro! :D
l'aloe va annaffiata!!! ...
kcxukp.gif





Altro che ingarbugliarlo!! :lol::lol::lol:

Il fatto è che con le foto non si capisce del tutto qual è il problema, e poi ad ingarbugliare le cose c'è il fatto che spesso i 'sintomi' di troppa acqua/poca acqua si assomigliano! Quelle foglie mosciarelle, per esempio, potrebbero essere causate proprio dalla mancanza di acqua (la foglia, che in genere è bella turgida perché piena di acqua, quando quest'ultima manca, tende a svuotarsi e ad assumere l'aspetto 'moscio').

....ed io pensavo infatti ad una asfissia radicale causata dal marciume delle radici che Gabriele diceva essere marroni :love_4:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Probabilmente non hai recepito cosa mi ha dato fastidio .. (ancora dal tuo primo intervento...).
Non è il disaccordo ma il modo di esprimerlo.
Per entrambe, penso sia meglio ignorarsi e ..passar oltre.


non sono d'accordo con pollice blu.sul nero non so, non vedo bene dalla foto, ma se non hai dato acqua non può essere marcita.

hai ragione, è proprio un intervento offensivo ..... rolleyes:

[/QUOTE]Per entrambe, penso sia meglio ignorarsi e ..passar oltre.[/QUOTE]

Après vous, Madame
 
Ultima modifica:

Iolanda08

Giardinauta Senior
Per entrambe, penso sia meglio ignorarsi e ..passar oltre.

Après vous, Madame[/QUOTE]



........visto che continui a travisare quello che dico ti chiedo, per favore, di ignorarmi.
Grazie.
[/QUOTE]

per educazione rispondo, quando vengo tirata in causa.....sai com'è, si chiama democrazia....
 
Alto