• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe variegata ............

K

Kosmos

Guest
Letizia01 ha scritto:
Cmq nn ho capito bene come si faccia a riconoscere un fiore impollinato prima che sboccino i fiori :fifone2: Cioè...l'impollinazione avviene dopo la fioritura...giusto?? :squint:

si solitamente, da quel che so, quando un fiore si autoimpollina lo fa sempre dopo aver fiorito usando il proprio polline tranne per alcune piante dette cleistogame che delle volte non aprono neppure il fiore e passano dal bocciolo ai semi...
 
F

Flauto

Guest
Letizia01 ha scritto:
Ciao Flauto,
la mia Aloe l'anno scorso ha prodotto un frutto, ma era l'unica pianta di Aloe variegata presente nella mia collezione, quindi secondo me è autofertile....:rolleyes:

Cmq nn ho capito bene come si faccia a riconoscere un fiore impollinato prima che sboccino i fiori :fifone2: Cioè...l'impollinazione avviene dopo la fioritura...giusto?? :squint:

Ciao
Di regola l'impollinazione segue inevitabilmente la fioritura.Inoltre l'autoimpollinazione o autogamia è solitamente evitata dalle piante (che devono essere per forza di cose ermafrodite per attuarla) poichè annulla il reincrocio di geni, cosa che risulta sconveniente ai fini della conservazione della specie.

I meccanismi con cui le piante scongiurano tale fenomeno sono diversi: possono essere puramente meccanici con l'ausilio di blocchi dati dai fiori stessi, tramite la comparsa in periodi differenti dei fiori maschili rispetto a quelli femminili o con la posizione più elevata dello stigma (che raccoglie il polline) rispetto agli stami (che rilasciano il polline).Quest'ultimo esempio è facilmente osservabile in molte piante comuni che evitano così la "pioggia di polline".

Va detto comunque che molte piante pioniere o infestanti ricorrono all'autogamia insieme a piante che vivono in zone povere d'impollinatori.
L'autogamia può essere facoltativa o obbligata.Infine la cleistogamia avviene quando i fiori non si aprono del tutto in seguito ad autogamia direttamente nel bocciolo fiorale.

Per ritornare all'Aloe variegata non so ancora spiegare di cosa si tratta (non è che abbia fatto grosse ricerche...).Speriamo che qualcuno più in grado di noi sveli l'arcano...
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Di regola l'impollinazione segue inevitabilmente la fioritura.
Diciamo che ti ho fatto una domanda retorica (la risposta già la sapevo), in realtà da come avevi scritto sembrava il contrario :martello: (cioè sembrava che tu spiegassi la differenza tra il mio fiore di Aloe e quello di Pat dal fatto che il mio era impollinato e il suo no :baf: ), così ho voluto vedere se avevo capito male io o avevi scritto male tu :embarrass

Inoltre l'autoimpollinazione o autogamia è solitamente evitata dalle piante (che devono essere per forza di cose ermafrodite per attuarla) poichè annulla il reincrocio di geni, cosa che risulta sconveniente ai fini della conservazione della specie.
Certo...infatti, la maggiorparte delle grasse sono ermafrodite autosterili, quindi è necessaria l'impollinazione incrociata per avere frutti e di conseguenza semi cat: E nn sempre è facile tenere due cloni diversi della stessa specie per chi ha problemi di spazio...:cry:

Per ritornare all'Aloe variegata non so ancora spiegare di cosa si tratta (non è che abbia fatto grosse ricerche...).Speriamo che qualcuno più in grado di noi sveli l'arcano...
Già...anche a me il fiore di Pat nn convince, ma nn riesco a dare una spiegazione logica...:confuso:

Esperti???????????????:D

Ciao
 
F

Flauto

Guest
...veramente io volevo mettere in relazione il mio fiore (non so se hai visto le foto nella pagina precedente) rispetto a quello di Pat (che cmq è il tipico fiore di Aloe variegata, pur se cresciuto in anticipo rispetto all'asse) e rispetto al tuo.

Ricapitolando il fiore della mia piante è come quello di Pat (dubito) o come il tuo (più probabile)???:confused: :confuso: :confused: :confuso:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ricapitolando il fiore della mia piante è come quello di Pat (dubito) o come il tuo (più probabile)???:confused: :confuso: :confused: :confuso:
Il tuo fiore è uguale al mio e a quello delle "normali "Aloe variegata :eek:k07: ...è quello di Pat che è strano...:squint:
 
F

Flauto

Guest
Letizia01 ha scritto:
Il tuo fiore è uguale al mio e a quello delle "normali "Aloe variegata :eek:k07: ...è quello di Pat che è strano...:squint:
...scusa Letizia non vorrei contraddirti, ma in molte foto di Aloe variegata vedo fiori simili a quelli di Pat:

http://images.google.it/images?q=tbn:rF_jmJdGHJ4J:www.sinix.net/paginas/sargaweb/Fotos_sucus/Aloe_variegata.jpg
http://images.google.it/images?q=tbn:ri_OqnEGGgYJ:spazioinwind.libero.it/piantegrasse/Foto_succulente/Aloe%2520variegata.jpg
http://images.google.it/images?q=tbn:kT082CCCxwMJ:www.arbolesornamentales.com/Aloe%2520variegata.jpg

solo in una vedo un fiore uguale al nostro:

http://images.google.it/images?q=tbn:cBEMrUsfvkoJ:davarree.free.fr/Aloe.variegata.12.02.04.JPG

...quindi forse "quello strano" è il nostro (visto che è anche impollinato e non si sa da chi???)
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Purtroppo Flauto ho paura che tu ti stia confondendo...
le foto che hai linkato sopra sono foto di "piante fiorite"...(e fin quì ci siamo)

Questa foto, invece, è di un'inflorescenza che ancore deve sbocciare (cioè come la mia e la tua)...tra qualche settimana il tuo "fiore" (che altro nn è che un'inflorescenza chiusa), diventerà come quello dei link che hai messo sopra (cioè di un'inflorescenza sbocciata).

...quindi forse "quello strano" è il nostro (visto che è anche impollinato e non si sa da chi???)
Te lo ridico un'altra volta...ma come fai a capire che l'inflorescenza della mia pianta è impollinata, se ancora i fiori devono aprirsi ?????? :squint:

E cmq quello che ho notato di diverso tra l'inflorescenza di Pat e quella mia, è solo la lunghezza dello scapo...tutto quì.

Riporto integralemnte la descrizione che fà il Lodi dell'Aloe variegata:

"Il fusto, breve, emette rami alla base, e specialmente brevi stoloni, che diffondono la pianta anche attorno. Foglie disposte in 3 serie, lunghe 10-12 cm, larghe alla base 3-4 cm, con margini molto rilevanti e dorso molto sporgente. Colore verdescuro, con strie bianche trasversali (i tedeschi la chiamano Tigeraloe, aloe tigre). Inflorescenze semplici alte 20-30 cm, fiori rossorosa. Frutti molto caratteristici, a 3 coste, con semi muniti di una larga ala bianca, sottilissimi, come di cartavelina). Si consiglia di tenerla in terra priva di calce."

Ciao
 
Ultima modifica:
F

Flauto

Guest
Letizia01 ha scritto:
Purtroppo Flauto ho paura che tu ti stia confondendo...
le foto che hai linkato sopra sono foto di "piante fiorite"...(e fin quì ci siamo)

Questa foto, invece, è di un'inflorescenza che ancore deve sbocciare (cioè come la mia e la tua)...tra qualche settimana il tuo "fiore" (che altro nn è che un'inflorescenza chiusa), diventerà come quello dei link che hai messo sopra (cioè di un'inflorescenza sbocciata).

Te lo ridico un'altra volta...ma come fai a capire che l'inflorescenza della mia pianta è impollinata, se ancora i fiori devono aprirsi ?????? :squint:

E cmq quello che ho notato di diverso tra l'inflorescenza di Pat e quella mia, è solo la lunghezza dello scapo...tutto quì.

Riporto integralemnte la descrizione che fà il Lodi dell'Aloe variegata:

"Il fusto, breve, emette rami alla base, e specialmente brevi stoloni, che diffondono la pianta anche attorno. Foglie disposte in 3 serie, lunghe 10-12 cm, larghe alla base 3-4 cm, con margini molto rilevanti e dorso molto sporgente. Colore verdescuro, con strie bianche trasversali (i tedeschi la chiamano Tigeraloe, aloe tigre). Inflorescenze semplici alte 20-30 cm, fiori rossorosa. Frutti molto caratteristici, a 3 coste, con semi muniti di una larga ala bianca, sottilissimi, come di cartavelina). Si consiglia di tenerla in terra priva di calce."

Ciao
...Chiarito l'equivoco.

Nella descrizione della foto che hai mandato c'era scritto che la tua aveva fruttificato ed ero erroneamente convinto che la foto in questione si riferisse alla pianta già impollinata (cosa che effettivamente sarebbe alquanto strana viste le dimensioni dell'infiorescenza).

Mi sono incartato su questo punto e ti chiedo scusa se ti ho coinvolto in una discussione che con un pò d'attenzione da parte mia ci saremmo risparmiati.

Ti ringrazio per i chiarimenti e per il tempo perso a spiegarmi una cosa che in realtà avrei dovuto capire subito.

Alla prossima (se ne avrai ancora voglia...) :martello: :storto: :embarrass :eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Solo io ...............

............ potevo avere un aloe che fà un fiore anormale :martello2 :D

....... però cresce, e in parte ad esso, cresce anche qualcos'altro, cosa sia non lo sò, però sarà anormale pure quello :fifone2: :lol:
 

bonvi

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
Certo...infatti, la maggiorparte delle grasse sono ermafrodite autosterili, quindi è necessaria l'impollinazione incrociata per avere frutti e di conseguenza semi cat: E nn sempre è facile tenere due cloni diversi della stessa specie
non sempre letizia, tante frailea (piccole piante sudamericane) ad es fanno tutto da sole! e anche se hai un solo esemplare fiorisce a fà i semini. Altre ora non me ne vengono in mente ma ce ne sono.....
 

Letizia01

Giardinauta Senior
non sempre letizia, tante frailea (piccole piante sudamericane) ad es fanno tutto da sole! e anche se hai un solo esemplare fiorisce a fà i semini. Altre ora non me ne vengono in mente ma ce ne sono.....
Si Bruno, infatti, ho detto la "maggiorparte" delle piante succulente, non "tutte" ;)
Ad es. le mie due frailee (angelensis e mammifera) sono cleistogame e producono una miriade di semini!!!!!!!:froggie_r Poi ce ne sono altre che in questo momento nn ricordo...:martello:

Ciao
 

bonvi

Giardinauta Senior
cmq per quato riguarda l'aloe variegata se può essere d'aiuto il mio ha fatto tutto da solo: fiorito poi semi caduti e nate piantine attorno al vaso! tutto da solo....poi l'ho regalato... pias miga tant l'aloe fà tut da sol :D
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ho fatto una breve ricerca :ciglione: ...allora le specie autofertili sono: le Lophophore, le Frailee, alcuni Turbinicarpus, alcuni Thelocactus, i Melocactus, qualche Ariocarpus, diverse Mammillaria, e dulcis in fundo...l'Aloe variegata :eek:k07: !! Ce ne saranno altre, ma la mia ricerca si ferma quà per questa sera :sleep2: .

Ah..se qualcuno se ne ricorda altre si potrebbe stilare una bella lista delle piante autofertili che ne dite??:food:

Ciao:Saluto:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tanto per la cronaca .......

........ adesso è così:


agave1.jpg
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Certo Pat che la la cosa a me sembra alquanto singolare ...spero ci sia una spiegazione logica...sono curiosa di sapere come mai la tua nn ha sviluppato lo scapo :rolleyes:

Ciao
 
I

ilgiovi

Guest
lo stà sviluppando ma è abbastanza corto.
Dagli tempo e sicuramenti si allunga.
 
Alto