Purtroppo Flauto ho paura che tu ti stia confondendo...
le foto che hai linkato sopra sono foto di "piante fiorite"...(e fin quì ci siamo)
Questa foto, invece, è di un'inflorescenza che ancore deve sbocciare (cioè come la mia e la tua)...tra qualche settimana il tuo "fiore" (che altro nn è che un'inflorescenza chiusa), diventerà come quello dei link che hai messo sopra (cioè di un'inflorescenza sbocciata).
Te lo ridico un'altra volta...ma come fai a capire che l'inflorescenza della mia pianta è impollinata, se ancora i fiori devono aprirsi ?????? :squint:
E cmq quello che ho notato di diverso tra l'inflorescenza di Pat e quella mia, è solo la lunghezza dello scapo...tutto quì.
Riporto integralemnte la descrizione che fà il Lodi dell'Aloe variegata:
"Il fusto, breve, emette rami alla base, e specialmente brevi stoloni, che diffondono la pianta anche attorno. Foglie disposte in 3 serie, lunghe 10-12 cm, larghe alla base 3-4 cm, con margini molto rilevanti e dorso molto sporgente. Colore verdescuro, con strie bianche trasversali (i tedeschi la chiamano Tigeraloe, aloe tigre). Inflorescenze semplici alte 20-30 cm, fiori rossorosa. Frutti molto caratteristici, a 3 coste, con semi muniti di una larga ala bianca, sottilissimi, come di cartavelina). Si consiglia di tenerla in terra priva di calce."
Ciao