• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aloe arboresens

capensos

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi sono nuovo del forum, mi chiamo Giovanni e vivo a Ferrara in Emilia Romagna, ho trovato molte informazioni utili su questo immenso forum!! Ora mi sono iscritto perchè non riesco a capire che cosa abbia la mia aloe: ha le fogle basse abbastanza chiare e turgide mentre quelle in alto sono molto chiare e un pochino piu mollicce, inoltre quasi tutte le punte delle foglie sono secche. Allora la tengo all' aperto a sud esposta a sole diretto dall'alba fino alle 14, l'ho comprata quasi due mesi fa e l'ho subito rinvasata in vaso leggermente maggiore perche aveva parecchie radici che uscivano da sotto. Ovviamente ho usato terricio per cactace e ho bagnato solo dopo due settimane.
Ora la tengo senza sottovaso e le do da bere un bicchierino d'acqua lasciata a decantare per il cloro, o quando ce l'ho, quella piovana ogni 10 giorni circa. Qualcuno saprebbe perchè non ha la classica foglia scura che si vede nelle foto delle normali arborescens e perchè secca le punte e ammollisce le foglie superiori? poca acqua?
A concimo ogni due settimane con concime compo per piante grasse diluito il doppio di cio che e sritto in etichetta. Grazie mille per le risposte buona giornata a tutti
 

CarmineM

Giardinauta
Credo che tanto per iniziare sarebbe il caso che ci posti qualche foto in modo che potremmo dirti qualcosa in più. Per il resto non essendo un esperto in materia di aloe aspetta che passi qualcuno che ne sappia più di me (praticamente quasi tutti :lol::lol:)

Comunque benvenuto nel forum e tanti auguri per la tua ciccia. :Saluto::Saluto:
 

miciajulie

Fiorin Florello
la volta che l'annaffi, devi annaffiarla abbondantemente, pr senza lasciare ristagni, e il terriccio per cactacee va tagliato con un po' d'inerti. tranquillo, l'aloe è forte, se anche ha sofferto un po', ora aggiusta il tiro e si riprenderà
 

capensos

Aspirante Giardinauta
Ok allora al prossimo rinvaso gli aggiungo altra perlite e bagnerò piu abbondantemente! Grazie a tutti e due
 

reginaldo

Florello Senior
Sarebbe meglio ghiaia , sabbia grossolana, lapillo.
Mi sembra che la perlite sia leggera e quindi innaffiando la miscela di terra si smuove di continuo per cui le radici della pianta devono continuamente riassumere una nuova posizione: non è certo il massimo, la pianta è sotto continuo stress.
Spero che non sia così, dovresti fare un nuovo rinvaso adottando materiale drenante diverso da quello usi abitualmente.
Ciao
 

capensos

Aspirante Giardinauta
Hai ragione la perlite è leggera, (anche se non penso che innaffando dall'alto si smuova o per lo meno per ora non mi è mai capitato) in casa ho del bark a pezzatura fine...la ghaia che ho in casa hem... mi sa che è un po troppo grossettina: è quella che si usa per i vialetti che ne dite? Se no faccio un salto al consorzio a comprare il lapillo che serve anche per altre cose ma comunque non ho intenzione rinvasarla di nuovo a distanza di soli due mesi e ad inizio estate! Lo farò ad inizio autinno o primavera, grazie mille per il consiglio sulla perlite, ora proverò a fare un vaso con 25%sabbia e 75% perlite e vedere se si smuove :) ciao ciao
 
Alto