• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con aloe...

gabriele'78

Giardinauta Senior
premetto che sono totalmente ignorante in materia di piante grasse e commetto sempre solo omicidi! :squint:
l'unica grassa che riesco a far crescere e moltiplicare con ottimi risultati è l'agave. :)

ora veniamo all'aloe. ce l'ho da un annetto circa e l'ho tenuta quasi sempre in casa. a maggio di quest'anno l'ho sistemata all'esterno in un luogo non molto soleggiato ma molto luminoso e riparato dal vento (sotto un glicine). non l'annaffio spessissimo perchè ho paura di farla marcire come tutte le piante grasse che coltivo o meglio che tento di coltivare!:confuso: diciamo 1 volta a settimana quando la terra è ben asciutta. non l'ho mai rinvasata ma ho concimato questa primavera con concime specifico. ora la vedo un pò moscia! non vorrei stesse per abbandonarmi! così è come si presenta:

dsc04985f.jpg


dsc04987l.jpg



in un anno non è cresciuta per niente! è sempre rimasta così! solo che ora tende ad aflosciarsi, a ricadere e a perdere colore. in più le foglie non sono più belle carnose ma mollicce e presentano delle imperfezioni che non riesco a spiegarmi quale sia la causa:


dsc04998.jpg


dsc04999x.jpg


è colpa del terriccio troppo povero? troppo poca acqua oppure la posizione non è adeguata? è un fungo? come mi devo comportare? dove sbaglio?:confuso:

attendo i vostri consigli e intanto saluto e ringrazio in anticipo. :Saluto:
Gabriele.
 
Ultima modifica di un moderatore:

#azalea

Maestro Giardinauta
Non sono una grande esperta, però, rispetto alle mie, hai ragione, è un po' "moscia".
Mi pare un'aloe vera, che io ho solo da questo inverno, però la mia ha le foglie belle dritte ed in questo periodo le sta mettendo una dietro l'altra.

Forse non è colpa tua o delle tua innaffiature, ma del clima dalle tue parti?
Le mie stanno fuori anche d'inverno, ma se da te fa troppo freddo, dovresti ripararla in luogo non riscaldato e non darle acqua durante l'inverno.

Poi vedo il terriccio che non mi pare molto adatto alle grasse, sembra molto torboso. È in quel vasetto da quando l'hai comprata?

Se è così, dovresti levare il più possibile la torba dalle radici, lasciare queste ultime ad asciugarsi per qualche giorno all'ombra, e poi rinvasare in un terriccio più adeguato (quello per grasse /cactacee, con aggiunta di inerti quali sabbia e ghiaino di fiume, lapillo, pomice.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Non sono una grande esperta, però, rispetto alle mie, hai ragione, è un po' "moscia".
Mi pare un'aloe vera, che io ho solo da questo inverno, però la mia ha le foglie belle dritte ed in questo periodo le sta mettendo una dietro l'altra.

Forse non è colpa tua o delle tua innaffiature, ma del clima dalle tue parti?
Le mie stanno fuori anche d'inverno, ma se da te fa troppo freddo, dovresti ripararla in luogo non riscaldato e non darle acqua durante l'inverno.

Poi vedo il terriccio che non mi pare molto adatto alle grasse, sembra molto torboso. È in quel vasetto da quando l'hai comprata?

Se è così, dovresti levare il più possibile la torba dalle radici, lasciare queste ultime ad asciugarsi per qualche giorno all'ombra, e poi rinvasare in un terriccio più adeguato (quello per grasse /cactacee, con aggiunta di inerti quali sabbia e ghiaino di fiume, lapillo, pomice.

grazie Angela. :love_4:

si è un'aloe vera!:eek:k07: non ho scritto "vera" perchè credevo avessero scritto così per distinguerle da quelle finte! :lol: pensa a che livello sono!:fifone2: altro che giardinauta! :lol:

il clima è stato clemente fino ad ora.

si è in quel vasetto da quando l'ho acquistata :ros:

oggi sono andato in vivaio ed ho acquistato il terriccio per piante grasse. va bene anche per le succulente giusto?
però non ho trovato ne il lapillo ne la pomice, c'era solo l'argilla espansa in palline e l'ho presa! va bene pure questa?
il ghiaino di fiume ce l'ho e pure la sabbia!

domani tolgo la torba dalle radici. sicura che non soffre a radici nude per più giorni? :eek:

scusa la mia ignoranza! le ho sempre trattate male le grasse ed ora ho i sensi di colpa!

grazie per le info :love_4:
 

The Seed

Giardinauta
Di sicuro ci sono persone più esperte di me per quanto riguarda le piante di aloe, anche se anch'io ne sto collezionando alcune.

Di certo una delle cose che faccio con tutte le piante che compro (poche, visto che la maggior parte preferisco farle crescere da seme o talea) è cambiare vaso e terriccio rispetto a quello originale. Non di rado mi accorgo che vengono vendute in una sorta di poltiglia secca che chiamare terriccio è un insulto.

Per il resto la tua aloe non mi sembra mal messa. Forse la bagni troppo o la tieni in una zona troppo umida.

La piazzerei in un vaso molto più grande, la metterei al sole (purchè non sia rovente) e proverei a lasciarla senza acqua per una decina di giorni.

Tra l'altro mi sono accorto che quando l'aloe vera viene lasciata sotto la pioggia, è facile che al centro (da dove spuntano le foglie) si formino delle pozze d'acqua che causano facilmente marciumi.
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Di sicuro ci sono persone più esperte di me per quanto riguarda le piante di aloe, anche se anch'io ne sto collezionando alcune.

Di certo una delle cose che faccio con tutte le piante che compro (poche, visto che la maggior parte preferisco farle crescere da seme o talea) è cambiare vaso e terriccio rispetto a quello originale. Non di rado mi accorgo che vengono vendute in una sorta di poltiglia secca che chiamare terriccio è un insulto.

Per il resto la tua aloe non mi sembra mal messa. Forse la bagni troppo o la tieni in una zona troppo umida.

La piazzerei in un vaso molto più grande, la metterei al sole (purchè non sia rovente) e proverei a lasciarla senza acqua per una decina di giorni.

Tra l'altro mi sono accorto che quando l'aloe vera viene lasciata sotto la pioggia, è facile che al centro (da dove spuntano le foglie) si formino delle pozze d'acqua che causano facilmente marciumi.

grazie The Seed :eek:k07:

per il rinvaso devo lasciarla a radici nude per alcuni giorni come dice Angela?
 

The Seed

Giardinauta
Mah... io non ho mai lasciato la radici nude durante un rinvaso. So che funziona con i cactus quando sono malandati o hanno le radici a rischio marciume causa eccessiva innaffiatura... con le aloe non saprei.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Mah... io non ho mai lasciato la radici nude durante un rinvaso. So che funziona con i cactus quando sono malandati o hanno le radici a rischio marciume causa eccessiva innaffiatura... con le aloe non saprei.

allora aspetto ancora un pò, sentiamo altri pareri...
intanto il materiale ce l'ho e vi ringrazio per i consigli Angela:love_4: e The Seed :eek:k07:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Lasciare le radici all'aria per qualche giorno si fa soprattutto perché nel rimuovere la torba, anche se si sta molto attenti, è inevitabile rompere qualche radicina. Il tempo passato ad 'asciugare fa sì che si risarciscono le microferite provocate. Se rimettessi la pianta subito in terra, correresti il rischio di attacchi funghini.
Detto questo, lo consigliano (e io personalmente l'ho fatto, a tre delle mie cinque aloe, quelle per cui era necessario, perché erano nella torba ) di lasciare le radici nude anche alle aloe, magari solo qualche giorno invece che più di una settimana. Ti assicuro che non soffrono.

Ps. Va bene sabbia e ghiaino. L'argilla espansa non tanto, perché assorbe troppo l'umidità.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ti ringrazio -:- per i consigli! :love_4:

ho tolto quella specie di :confuso: ...non posso nemmeno chiamarlo terriccio, direi più paglia.:squint: l'ho scrollata per bene e devo dire che le radici sono molto umide e color marrone scuro.
adesso l'ho lasciata così come la vedete in foto, al riparo dal vento.

allora mi fido a lasciarla così per qualche giorno per far asciugare per bene le radici... :fischio:

ho comprato la pomice ed il terriccio per piante grasse. :froggie_r

ho pensato di utilizzare un vaso più grande come consiglia The Seed, e vorrei mettere sul fondo uno strato di argilla espansa oltre che mescolare il terriccio con la pomice. faccio bene?

allego la foto delle radici! sono molto scure ed umide, è normale? ...come le vedete voi?

30m5uth.jpg


grazie ancora! :Saluto:
 

#azalea

Maestro Giardinauta
ti ringrazio -:- per i consigli! :love_4:

ho tolto quella specie di :confuso: ...non posso nemmeno chiamarlo terriccio, direi più paglia.:squint: l'ho scrollata per bene e devo dire che le radici sono molto umide e color marrone scuro.
adesso l'ho lasciata così come la vedete in foto, al riparo dal vento.

allora mi fido a lasciarla così per qualche giorno per far asciugare per bene le radici... :fischio:

ho comprato la pomice ed il terriccio per piante grasse. :froggie_r

ho pensato di utilizzare un vaso più grande come consiglia The Seed, e vorrei mettere sul fondo uno strato di argilla espansa oltre che mescolare il terriccio con la pomice. faccio bene?

allego la foto delle radici! sono molto scure ed umide, è normale? ...come le vedete voi?

...

grazie ancora! :Saluto:

Le radici mi sembrano a posto!
Metti argilla espansa sul fondo, e poi terriccio per grasse mescolato ad inerti.
Lascia le radici ad asciugare per qualche giorno in un luogo fresco, asciutto e all'ombra. Vedrai che l'aloe ti ringrazierà!
 
Ultima modifica di un moderatore:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Le radici mi sembrano a posto!
Metti argilla espansa sul fondo, e poi terriccio per grasse mescolato ad inerti.
Lascia le radici ad asciugare per qualche giorno in un luogo fresco, asciutto e all'ombra.

benissimo allora! :froggie_r

adesso le radici si stanno asciugando. la pianta però sembra patire molto, speriamo bene! :)



Vedrai che l'aloe ti ringrazierà!

intanto io ringrazio te per i tuoi suggerimenti! :love_4:

ciao -:-
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, rinvasa in un vaso di due o tre misure pù grande, usando un terriccio MOLTO drenante (aggiungi sabbia, ghaia, lapillo, pomice o altro materiale grossolano), quindi metti il tutto in posizione più soleggiata e sollevata da terra in modo che l'acqua possa scolare via benissimo; annaffia quando la terra è ben asciutta; abituala gradatamente ma fai in modo che alla fine abbia qualche ora di sole diretto, meglio se evitando proprio le ore centrali della giornata.
Anche la mia che stava in posizione ombreggiata era "stanca" come la tua (nella tua foto si vede la ricrescita molto chiara, significa che sta filando!); da quando l'ho messa al sole la mia è rinata e caccia una foglia dopo l'altra! Guarda questa foto, di circa un mese fa; i "monconi" sono le foglie lasse che aveva prima e che ho tagliato perchè non li potevo proprio vedere! :squint: Adesso è cresciuta ancora!

 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao, rinvasa in un vaso di due o tre misure pù grande, usando un terriccio MOLTO drenante (aggiungi sabbia, ghaia, lapillo, pomice o altro materiale grossolano), quindi metti il tutto in posizione più soleggiata e sollevata da terra in modo che l'acqua possa scolare via benissimo; annaffia quando la terra è ben asciutta; abituala gradatamente ma fai in modo che alla fine abbia qualche ora di sole diretto, meglio se evitando proprio le ore centrali della giornata.
Anche la mia che stava in posizione ombreggiata era "stanca" come la tua (nella tua foto si vede la ricrescita molto chiara, significa che sta filando!); da quando l'ho messa al sole la mia è rinata e caccia una foglia dopo l'altra! Guarda questa foto, di circa un mese fa; i "monconi" sono le foglie lasse che aveva prima e che ho tagliato perchè non li potevo proprio vedere! :squint: Adesso è cresciuta ancora!


WOW! :eek: scoppia di salute la tua!
quanti anni ci vorranno perchè raggiunga quelle dimensioni la mia? :confuso: ...sempre ammesso che riesca a farla sopravvivere :D

cosa intendi per molto drenante? ho comprato il terriccio per piante grasse, può andare bene? aggiungerò senz'altro la pomice e l'argilla espansa. dopo il rinvaso devo annaffiare un pò oppure lascio asciutto?

grazie elebar :love_4:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
..mi intrometto perchè anche la mia aloe (vera?) è un poco mosciarella:
dalla fotografia si dovrebbe vedere

picture.php


...ho il sospetto che il terriccio non sia appropriato..
Mi consigliate di effettuare il cambio di terriccio, seguendo tutte le indicazioni di cui sopra?
E' adesso il periodo buono?
Il vaso vi sembra piccolo, oppure può andare bene (al centro è profondo circa 25 cm)?
Non mi sembra, dal portamento delle foglie inferiori, che sia aloe vera.....:confused:
Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
cosa intendi per molto drenante? ho comprato il terriccio per piante grasse, può andare bene? aggiungerò senz'altro la pomice e l'argilla espansa. dopo il rinvaso devo annaffiare un pò oppure lascio asciutto?

grazie elebar :love_4:
Aggiungi sicuramente un 50% di materiale fra sabbia, pomice, o argilla espansa; subito dopo il rinvaso non annaffiare per qualche giorno.

La mia me l'hanno regalata che era già grandicella, ma con le dovute cure ti assicuro che cresce a vista d'occhio! :eek:k07:

Guarda come era "bruttina" solo un paio di mesi prima:



..mi intrometto perchè anche la mia aloe (vera?) è un poco mosciarella:
dalla fotografia si dovrebbe vedere

...

...ho il sospetto che il terriccio non sia appropriato..
Mi consigliate di effettuare il cambio di terriccio, seguendo tutte le indicazioni di cui sopra?
E' adesso il periodo buono?
Il vaso vi sembra piccolo, oppure può andare bene (al centro è profondo circa 25 cm)?
Non mi sembra, dal portamento delle foglie inferiori, che sia aloe vera.....:confused:
Grazie.
Come periodo per il rinvaso va bene anche ora, piuttosto io sceglierei un vaso un po' più profondo e dal diametro inferiore, in modo che la terra si asciughi bene.
Per la "mosciaggine", prova a metterla in posizione più assoltata della attuale.
 
Ultima modifica:

#azalea

Maestro Giardinauta
WOW! :eek: scoppia di salute la tua!
quanti anni ci vorranno perchè raggiunga quelle dimensioni la mia? :confuso: ...sempre ammesso che riesca a farla sopravvivere :D

cosa intendi per molto drenante? ho comprato il terriccio per piante grasse, può andare bene? aggiungerò senz'altro la pomice e l'argilla espansa. dopo il rinvaso devo annaffiare un pò oppure lascio asciutto?

grazie elebar :love_4:
Aggiungo a quanto detto di aspettare ad innaffiare quando hai rinvasato.
Ciao!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ciao, rinvasa in un vaso di due o tre misure pù grande, usando un terriccio MOLTO drenante (aggiungi sabbia, ghaia, lapillo, pomice o altro materiale grossolano), quindi metti il tutto in posizione più soleggiata e sollevata da terra in modo che l'acqua possa scolare via benissimo; annaffia quando la terra è ben asciutta; abituala gradatamente ma fai in modo che alla fine abbia qualche ora di sole diretto, meglio se evitando proprio le ore centrali della giornata.

grazie mille per i tuoi preziosi consigli! :)

ecco elebar, ho fotografato la confezione del terriccio

154gbwp.jpg


va bene pure per le succulente vero?
non si legge tanto bene, c'è scritto 16% pomice e drenaggio +28% :confuso: aggiungo lo stesso sabbia, pomice e argilla espansa?


Aggiungo a quanto detto di aspettare ad innaffiare quando hai rinvasato.
Ciao!

si confermo aspettare 3/4 giorni!

grazie Angela :love_4:

grazie Piccola lithops :love_4:
 
Alto