• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto! non fiorisce!

giada123

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, è la prima volta che entro in questa parte del forum, e mi sono innamorata dei fiori stupendi che hanno le vostre piante grasse!!!
Anch'io ho alcune piante grasse, ma non ho avuto mai un fiore... e pensate che una talea (se così si chiama) l'ho regalata alla mia vicina, e... a lei fiorisce.
Io ho cercato di seguire tutti i consigli possibili, d'inverno è in una stanza senza riscaldamento, alla luce, non l'annaffio, e d'estate è fuori, parzialmente al sole e l'annaffio ogni 10-12 giorni.
Ora vi mostro la foto, se riesco a caricarla...



ci sono riuscita!!!
Ora vi chiedo, inanzitutto se per caso sapete come si chiama (so che fa un fiore bianco e rosa) e poi se può essere il tipo di terreno che non la fa fiorire, io utilizzo un comunissimo terriccio per piante d'appartamento.
Aspetto un vostro aiuto, e grazie in anticipo!
ciao ciao Giada
 
Ultima modifica di un moderatore:

Manu1

Maestro Giardinauta
ti parlo da assoluta principiante (in attesa di consigli piu esperti)
credo ci siano diversi fattori. Pensa, io avevo una piantina grassa (volgarmente, la barba di giove) sul balcone, e pensavo che fosse fatta in un certo modo. si stacca un rametto, e distrattamente lo metto in un vasetto vicino. dopo un mesetto quel rametto sembra una mutazione della pianta madre! foglie piu llunghe, piu verdi, fiori spettacolari! la posizione era la stessa, l'innaffiatura uguale, evidentemente la discriminante era la terra. te ne dico un'altra. Lascio x una settimana le mie piantine da "sole" perche parto. torno e le trovo RADDOPPIATE e qualcuna pronta alla fioritura! da e aveva piovuto tanto, e tutte le piantine si erano "svegliate", sembrava proprio che stargli lontana gli avesse fatto bene. morale della favola? credo chele componenti che creano il giusto habitat siano parecchie...
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io sono un'appassionata ma la passione non mi rende un'esperta... anzi: le uniche piante grasse che mi son fiorite sono quelle che ho acquistato con i boccioli! Quindi i miei consigli valgono fin lì... comunque: la tua pianta dovrebbe essere una Echinopsis (forse Multiplex) e mi sembra in salute! Sul mio libro c'è scritto che va tenuta in pieno sole e che deve essere "annaffiata liberamente" nella stagione vegetativa. Il terreno deve essere ben drenato: al terriccio comune dovresti aggiungere sabbia e materiale inerte (lapillo, perlite, sassolini). Ci sono numerosi thread dedicati al terriccio per grasse... io non ho ancora trovato la formula ideale!
In bocca al lupo x i fiori!!!!
 

reginaldo

Florello Senior
Se hai provveduto di recente a rinvasare non fiorisce di certo.
In inverno vanno tenute al freddo, massimo 8°.
Qui una tabella desunta dal sito di Mario Cecarini:
Echinopsis (Setiechinopsis) mirabilis -7
Echinopsis ancistrophora var. ancistrophora -12
Echinopsis ancistrophora var. kratochviliana -7
Echinopsis ancistrophora var. polyancistra -4
Echinopsis bridgesii -4
Echinopsis calochlora -12
Echinopsis camplyacantha -12
Echinopsis cardenasiana -6
Echinopsis eyriesii var. eyriesii -10
Echinopsis eyriesii var. rosea -1
Echinopsis imperialis -4 Echinopsis leucantha -4
Echinopsis mamillosa -4
Echinopsis obrepanda -6 Echinopsis obrepanda var. calorubra -4
Echinopsis obrepanda var. franki -6 Echinopsis obrepanda var. mizquensis -6
Echinopsis oxygona -14 Echinopsis rhodotricha -4
Echinopsis ritteri -10 Echinopsis shaferi -12
Echinopsis silvestri -17 Echinopsis subdenudata -4
Echinopsis tubiflora -9 Echinopsis turbinata -12
Echinopsis valida -12 Echinopsis violacea -12

Ciao
reginaldo
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Scusa la domanda sciocca ma dato che neanche le mie hanno fiorito mi chiedevo, se in inverno devo dargli per forza quelle temperature per farle fiorire io posso anche regalarle a qualcuno che vive in alaska, perchè io quelle temperature non le avrò mai.
E' così?
Posso già iniziare a trovare un genitore adottivo?

Grazie :Saluto:
 

Tilly

Aspirante Giardinauta
Diciamo che alcune piante devono sentire l'inverno, il freddo, altrimenti non fioriranno mai. Saranno belle ma non fiorite. Altre invece non hanno questi bisogni..
Però altra cosa da tenere in considerazione è che alcune grasse fioriscono solo quando hanno raggiunto una certa età..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Io ho cercato di seguire tutti i consigli possibili, d'inverno è in una stanza senza riscaldamento, alla luce, non l'annaffio, e d'estate è fuori, parzialmente al sole e l'annaffio ogni 10-12 giorni.
...
Ciao, gli Echinopsis sono molto resistenti; prova a lasciarlo fuori in inverno, riparato in modo che non prenda acqua o gelo (sotto una tettoia o in una serretta fredda); in estate gradualmente mettilo in pieno sole e bagna abbondantemente ma raramente (se bagni molto produce polloni a scaspito dei fiori). Vedrai che fiorirà anche il tuo! :)
Ciao
Scusa la domanda sciocca ma dato che neanche le mie hanno fiorito mi chiedevo, se in inverno devo dargli per forza quelle temperature per farle fiorire io posso anche regalarle a qualcuno che vive in alaska, perchè io quelle temperature non le avrò mai.
E' così?
Posso già iniziare a trovare un genitore adottivo?

Grazie :Saluto:
Innanzitutto dipende da che piante hai; alcune possono impiegare molti anni prima di fiorire; nel tuo (fortunato) caso, puoi tranquillamente lasciarle fuori in inverno senza protezioni, basta solo che siano riparate dalla pioggia.
Le temperature indicate da Reginaldo sono quelle minime "di sopravvivenza", non è che le piante devono arrivare a quei limiti per vegetare bene, anzi! :squint:
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao, gli Echinopsis sono molto resistenti; prova a lasciarlo fuori in inverno, riparato in modo che non prenda acqua o gelo (sotto una tettoia o in una serretta fredda); in estate gradualmente mettilo in pieno sole e bagna abbondantemente ma raramente (se bagni molto produce polloni a scaspito dei fiori). Vedrai che fiorirà anche il tuo! :)

Ecco allora!!!
Io faccio tutto quello che hai scritto ma ogni anno mi fanno tantissimi polloni e niente fiori :martello: ora ho capito!!!! Grazie elebar!!!! :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho un echinopsis (credo), che in inverno lascio fuori, coperto dalla pioggia in modo che non si bagni il terreno. Fa anche -5. Appena inizia a far caldo (più di 15 °C) lo metto fuori in pieno sole e piena pioggia (se c'è). E ogni anno circa in questo periodo mi fiorisce (quest'anno ancora no, ma forse è perchè per ragioni logistiche l'ho messo in una zona dove prende poco sole o perchè ha fatto caldo più tardi del solito.....)
 
Alto