• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe variegata ............

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. quella di cui a dicembre una gentile giardinauta mi ha regalato un pollone :love_4: ebbene, aveva un paio di radici, l'ho messa in terriccio per piante grasse, non l'ho mai bagnata e l'ho messa nelle scale, stasera ho notato che stà spuntando qualcosa all'interno ...... ma cosa :confuso:

merci -:-

agavar.jpg
 
F

Flauto

Guest
Pat ha scritto:
............. quella di cui a dicembre una gentile giardinauta mi ha regalato un pollone :love_4: ebbene, aveva un paio di radici, l'ho messa in terriccio per piante grasse, non l'ho mai bagnata e l'ho messa nelle scale, stasera ho notato che stà spuntando qualcosa all'interno ...... ma cosa :confuso:

merci -:-

agavar.jpg

Credo anch'io che sia un fiore.

Ho un bel vaso di aloe variegata,ma non mi ricordo com'è il fiore... :martello:

Cmq sull'enciclopedia delle succulente Zanichelli dice:"infiorescenza alta 30cm;fiori rosa"....dovremmo esserci. ;)
 

bonvi

Giardinauta Senior
ecco cosa ti stà per crescere :flower: :lol: però prima dovrebbe fare uno stelo luuuuungo!:D
Aloe%20variegata.jpg
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
YABADABADUUUUUUUUUUUUU :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 

seya

Master Florello
concordo, è un fiore.

strano che non sia cresciuto prima lo stelo....aloe atipica?
anche io ce l'ho. non sono grandi, tipo campanelle arancine, graziosi.
baccio e complimenti!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
seya ha scritto:
strano che non sia cresciuto prima lo stelo....aloe atipica?
...... Seya, rileggi mò il mio primo messaggio :rolleyes: ma se ce l'ho da dicembre ed è un pollone che ancora non ha messo tutte le radici come faceva a farlo prima lo stelo :rana: o meglio, manco me l'aspettavo che lo facesse quest'anno :eek:

Complimenti, brava Pat
:love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4: :love_4:
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche la mia anche la mia!!!! :D
L'altro giorno ho sbirciato le mie cicciotte e anche la mia variegata a qualcosa dentro le che spunta!!! Allora è fioreeeee :hands13: EVVAIIIIIIIIII :froggie_r



PS: epperfortuna che sono in riposo vegetativo!!! ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
uffffiiiiiiiiiiiiiiiii
che voglia che mi fate venire ogni volta di aver fatto riposare le mie piccole...se solo vi avessi consociuto qualche mesetto fa..... :burningma

ma...dubbio: se ne prendo alcune ora.....che ci devo fare, le posso mettere al fresco fino a primavera (o è troppo tardi) o le tengo dentro, considerando che le prendo in serra non fredda al vivaio? :confused:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Scat, curiosità: dove la tieni la tua?


Luchy, io l'ho vista in un vivaio giusto la settimana scorsa, ma aveva già lo stelo floreale, inoltre, non sò se questa aloe rientra fra le grasse che devono riposare in un luogo fresco per fiorire .......... chido lumi ai luminari :rolleyes: :D
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
Scat, curiosità: dove la tieni la tua?


Luchy, io l'ho vista in un vivaio giusto la settimana scorsa, ma aveva già lo stelo floreale, inoltre, non sò se questa aloe rientra fra le grasse che devono riposare in un luogo fresco per fiorire .......... chido lumi ai luminari :rolleyes: :D


OPS scusa mi sono espressa male, intendevo se prendo alcune grossocce in generale ora, non la aloe in particolare :D
la aloe tra l'altro io ce l'ho, tenuta al calduccio e non da segni di fiori, quindi deduco che anche lei abbia bisogno del riposino.....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
OPS scusa mi sono espressa male, intendevo se prendo alcune grossocce in generale ora,
........ secondo me se prendi qualche grassoccia ora al massimo le puoi mettere in un ambiente con almeno 8/10 °C, però se io fossi in te, aspetterei ancora un paio di mesi, e cioè quando nei vivai ci saranno i nuovi arrivi, con grasse che hanno riposato a temperatura idonea e che quindi ti fioriranno, infatti l'anno scorso la mia prima mammillaria l'ho comprata a fine marzo, ed è fiorita fino a novembre, ma non posso dire lo stesso per quelle prese a giugno/luglio .............. chissà perchè :rolleyes:
 

luckybamboo

Florello Senior
Pat ha scritto:
........ secondo me se prendi qualche grassoccia ora al massimo le puoi mettere in un ambiente con almeno 8/10 °C, però se io fossi in te, aspetterei ancora un paio di mesi, e cioè quando nei vivai ci saranno i nuovi arrivi, con grasse che hanno riposato a temperatura idonea e che quindi ti fioriranno, infatti l'anno scorso la mia prima mammillaria l'ho comprata a fine marzo, ed è fiorita fino a novembre, ma non posso dire lo stesso per quelle prese a giugno/luglio .............. chissà perchè :rolleyes:


bella dritta Pat!
29.gif

grazie!
chissà se ce la farò ad aspettare così tanto prima di lanciarmi di nuovo in un vivaio :squint:
 

seya

Master Florello
Pat

no, intendo che la mia pataciccina ha uno stelo sicco sicco all'interno della rosetta centrale, alto, da cui poi partono sparati tutti i fiorellini arancini.

diversa iè.
te capì? e sono rimasta stupita che la tua parte già dal fiore.
ho sbaglià a capì?
spiega me plego si?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Seya

speta è, che forse go capit:

concordo, è un fiore.

strano che non sia cresciuto prima lo stelo....aloe atipica?
............ quindi io leggendoti avevo inteso che lo stelo doveva crescere prima, nel senso di qualche mese prima, mentre tu indendevi che era strano il fatto che prima di fare il fiore non avesse fatto lo stelo, vero che chi ha scritto prima di te ha detto che era un fiore, ma per fiore io intendevo e credo che intendessero anche loro lo stelo con fiore ......................

Mural della favola: non sò se mi capisci, al limite se non ci capisci un'acca io non ci ho capito un tubo, così siamo pari, patta e seyatta :D :lol: :D :lol:
 
F

Flauto

Guest
Pat ha scritto:
speta è, che forse go capit:


............ quindi io leggendoti avevo inteso che lo stelo doveva crescere prima, nel senso di qualche mese prima, mentre tu indendevi che era strano il fatto che prima di fare il fiore non avesse fatto lo stelo, vero che chi ha scritto prima di te ha detto che era un fiore, ma per fiore io intendevo e credo che intendessero anche loro lo stelo con fiore ......................

Mural della favola: non sò se mi capisci, al limite se non ci capisci un'acca io non ci ho capito un tubo, così siamo pari, patta e seyatta :D :lol: :D :lol:

In questo caso, più che di fiore si parla di infiorescenza,cioè quando sullo stesso asse (stelo) si presentano più fiori.

Le dimensioni di questi ultimi sono ridotte in concomitanza con l'aumento del loro numero.

L'infiorescenza è tipica delle piante succulente.

Certo è che di regola l'asse e i fiori dovrebbero crescere in modo proporzionato,ma forse in questo caso non è cosi...booooo :eek:k07:
 
B

Baloo

Guest
Pat...bravissima!! complimenti :froggie_r

ciao Lucky...vedo che anche tu sei di Padova...quale è il tuo vivaio di riferimento???

ciaooo
 

seya

Master Florello
:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: seya ha capito che c'è stato un gioco di parole o forse non mi ero spiegata bene quando parlavo dello stelo.....ahahahahah
pari patta seyetta Pat!:eek:k07:
 
Alto