• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi con aloe...

gabriele'78

Giardinauta Senior
brutte notizie! :( mi sa che sta per morire! :cry:

sta diventando marrone e le foglie si afflosciano si accartocciano e si staccano!
dove ho sbagliato? forse non dovevo liberare le radici dalla vecchia terra? non l'ho ancora annaffiata, che sia così floscia per questo motivo? :confused:

l'ho lasciata un paio di giorni a radici nude poi l'ho rinvasata come mi avete suggerito voi, cioè in un vaso un pò più grande e più alto, ho messo uno strato di argilla espansa sul fondo e poi ho usato il terriccio per piante grasse ho aggiunto un pò di sabbia, pomice e l'ho esposta al sole (anche se non ne ha preso molto perchè il tempo è stato in gran parte nuvoloso) l'ho riparata stanotte perchè c'era un temporale ed è piovuto e stamattina l'ho trovata ridotta malissimo!!!! l'ho presa per portarla di nuovo al sole e si è staccata una foglia! :squint:

ecco com'è ridotta!

sya1q9.jpg


ha perso del liquido che poi è diventato marrone
2u8fnyp.jpg



e qui c'è la foglia staccata. la posso taleare?

imoyed.jpg



ditemi come mi devo comportare perchè sto impazzendo! cat:

con le piante grasse c'ho il pollice nero, non ne salvo una! :mad:

please help me! :cry:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
E' marcita.-:-

Troppa acqua!
:(

Le piante grasse bisogna quasi dimenticare di averle.

Prima che il concetto mi entrasse in zucca :martello: ne ho uccise mica male !

Fa tesoro anche di questa brutta esperienza!

Ciao
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
E' marcita.-:-

Troppa acqua!

Le piante grasse bisogna quasi dimenticare di averle.

Prima che il concetto mi entrasse in zucca ne ho uccise mica male !

Fa tesoro anche di questa brutta esperienza!

Ciao

:crazy: schietta e sincera! :cry:

le radici non sembravano tanto marce :confuso: l'ho lasciata ad asciugare per 2 giorni poi al rinvaso non ho nemmeno annaffiato. :(

forse non era il periodo adatto per rinvasare??? :confused:

PS: non è più peggiorata, è rimasta più o meno così. spero si salvi! sarebbe l'ennesima sconfitta con le grasse! :mad:

grazie pollice blu nonostante la mazzata che mi hai dato! :lol:

:love_4:

:Saluto:
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Salve, mi accodo a questa discussione per sentire il vostro parere su questa
aloe (vera?)
qui la foto, scusate se e' enorme ma sono ancora un po' impedito a postare le immagini

DSCF0051-1.jpg


In tre anni e' solo raddoppiata, giusta la crescita? vedete le punte secche?
L'ho tenuta in sole pieno dalle 14 al tramonto per tutte le estati, notando il patimento della pianta l'ho spostata: sole un paio d'ore al mattino e poi ombra luminosa fino a sera, che ne dite?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
No, non è un'aloe, né vera né:lol: falsa, ma è un agave... americana, penso, ma aspetta chi ne sa più di me.
Anzi, ti conviene postare la foto nella sezione apposita (Identificazione delle grasse).
Non dovrebbe soffrire per il sole e per il caldo, anzi! È una pianta del deserto!
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Aggiungi sicuramente un 50% di materiale fra sabbia, pomice, o argilla espansa; subito dopo il rinvaso non annaffiare per qualche giorno.


Come periodo per il rinvaso va bene anche ora, piuttosto io sceglierei un vaso un po' più profondo e dal diametro inferiore, in modo che la terra si asciughi bene.
Per la "mosciaggine", prova a metterla in posizione più assoltata della attuale.

Eseguito in rinvaso seguendo le istruzioni alla lettera e lo spostata in posizione un poco più soleggiata.
Grazie.
Mariella
Grazie mille.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Concordo con Azalea: si tratta di Agave americana.

E' una pianta rustica che non teme nè il caldo nè il freddo.

D'estate puoi metterla in pieno sole o mezzombra in inverno resiste anche a temperature polari a condizioni che tu non la bagni...altrimente fai come me:

Quest'inverno, in due grossi vasi all'esterno, prima si sono inzuppate bene bene d'acqua piovana poi una bella gelata improvvisa e ti saluto..-:-

Sono riuscita a fari morire una pianta resistentissima-.........:cry:
 

pollice blu

Giardinauta Senior
:crazy: schietta e sincera! :cry:

le radici non sembravano tanto marce :confuso: l'ho lasciata ad asciugare per 2 giorni poi al rinvaso non ho nemmeno annaffiato. :(

forse non era il periodo adatto per rinvasare??? :confused:

PS: non è più peggiorata, è rimasta più o meno così. spero si salvi! sarebbe l'ennesima sconfitta con le grasse! :mad:

grazie pollice blu nonostante la mazzata che mi hai dato! :lol:

:love_4:

:Saluto:

Quello che mi fa paura è il nero all'interno della rosa di foglie.
Purtroppo quest'inverno mi sono morte due agavi :martello:(meno delicate dell'aloe.) e si presentavano con gli stessi sintomi...............................
Facci sapere.
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
non sono d'accordo con pollice blu.sul nero non so, non vedo bene dalla foto, ma se non hai dato acqua non può essere marcita. più che altro avrà sete perchè come mi può sopportare il sole e il caldo a radici secche?
dalla mia esperienza (e di aloe ne ho davvero tante) con il primo sole cambiano colore e diventano marroncino scuro, poi ritornano verdi. se le tieni in pieno sole dai molta acqua (sempre lasciando asciugare il terriccio)- regolati così:quando le foglie sono molli la pianta ha sete, quando sono belle turgide vuol dire che non ha bisogno di acqua. io mi regolo così e non ho mai subito perdite...quella che ho in pieno sole, che è enorme ora, ha fiorito splendidamente anche quest'anno.
in inverno le riparo in stanza fredda e niente acqua...fammi sapere gli aggiornamenti.:Saluto:

p.s. la pioggia non fa che bene alle grasse quando sono in vegetazione!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Quello che mi fa paura è il nero all'interno della rosa di foglie.
Purtroppo quest'inverno mi sono morte due agavi :martello:(meno delicate dell'aloe.) e si presentavano con gli stessi sintomi...............................
Facci sapere.

non sono d'accordo con pollice blu.sul nero non so, non vedo bene dalla foto, ma se non hai dato acqua non può essere marcita. più che altro avrà sete perchè come mi può sopportare il sole e il caldo a radici secche?
dalla mia esperienza (e di aloe ne ho davvero tante) con il primo sole cambiano colore e diventano marroncino scuro, poi ritornano verdi. se le tieni in pieno sole dai molta acqua (sempre lasciando asciugare il terriccio)- regolati così:quando le foglie sono molli la pianta ha sete, quando sono belle turgide vuol dire che non ha bisogno di acqua. io mi regolo così e non ho mai subito perdite...quella che ho in pieno sole, che è enorme ora, ha fiorito splendidamente anche quest'anno.
in inverno le riparo in stanza fredda e niente acqua...fammi sapere gli aggiornamenti.:Saluto:

p.s. la pioggia non fa che bene alle grasse quando sono in vegetazione!

il nero all'interno delle foglie è sparito! :froggie_r al rinvaso era uscito un liquido che ha annerito la base delle foglie ma ora si è ascigato e il nero non c'è più! ma la pianta è molto sciupata! è marroncina e le foglie son mollicce si accartocciano e si piegano! :(

non capisco se devo annaffiare o meno! :confuso:

non l'ho ancora fatto. la tengo al riparo la notte e all'aria di giorno in posizione luminosa ma non esposta ai raggi diretti. verso sera le concedo un paio d'ore di sole prima del tramonto! faccio bene? ora c'è chi mi dice di non annaffiare e chi di farlo! :confuso:
son passati 3 giorni dal rinvaso! la lascio asciutta ancora un paio di giorni?

iolanda08, dalle foto, come la vedi l'aloe e le radici? sicura che ha bisogno di acqua? scusami, non è che non mi fido dei tuoi suggerimenti, anzi, è che mi fido di tutti voi e leggendo opinioni contrastanti ora mi mettete in crisi... :cry:

l'unica cosa che mi fa ben sperare è la fogliolina piccola centrale! pare stia diventando bella verde e carnosa! :)

vi prego help me!

baci a tutti! :love_4:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
come fa a vivere una pianta se non le dai acqua quando è in vegetazione?????
è normale che cambi colore, esponila al sole del mattino, tanto per iniziare e dalle da bere tranquillamente. le mie sono in vaso con terra da giardino, neanche particolarmente drenate....però lascio asciugare tra un'annaffiatura e l'altra. non proteggerla dall'eventuale pioggia, la pioggia fa molto meglio dell'acqua del rubinetto, è un vero toccasana....
ti ho detto che non era marcia.....come fa a marcire se non dai acqua??? se vai avanti così finisce che la fai morire di sete....-:-
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
Le piante grasse bisogna quasi dimenticare di averle.

neanche qui sono d'accordo.
c'è differenza tra annegarle e dare la corretta quantità di acqua ogni volta che il terriccio è asciutto, e questa è una cosa che non può essere uguale per tutti, perchè non tutti esponiamo le piante allo stesso modo e non tutti abbiamo le piante in vasi di dimensioni uguali, non tutti usiamo la stessa composta di terriccio etc...bisogna imparare a capire le nostre piante. se diamo da bere una volta ogni 2 mesi quando sono in vegetazione, magari non muoiono (alcune sarebbero a rischio però), ma è anche vero che crescono poco e a stento.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
come fa a vivere una pianta se non le dai acqua quando è in vegetazione?????
è normale che cambi colore, esponila al sole del mattino, tanto per iniziare e dalle da bere tranquillamente. le mie sono in vaso con terra da giardino, neanche particolarmente drenate....però lascio asciugare tra un'annaffiatura e l'altra. non proteggerla dall'eventuale pioggia, la pioggia fa molto meglio dell'acqua del rubinetto, è un vero toccasana....
ti ho detto che non era marcia.....come fa a marcire se non dai acqua??? se vai avanti così finisce che la fai morire di sete....-:-

pensavo soffrisse per la troppa acqua perchè prima del rinvaso l'annaffiavo spesso! inoltre la tenevo in casa ed il terriccio non si asciugava tanto in fretta. :confused:

cmq. domani mattina l'annaffio allora...
le do acqua piovana che ho raccolto con il temporale di ieri! :eek:k07:

speriamo bene! :rolleyes:

grazie ancora! :Saluto:
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
pensavo soffrisse per la troppa acqua perchè prima del rinvaso l'annaffiavo spesso! inoltre la tenevo in casa ed il terriccio non si asciugava tanto in fretta. :confused:

cmq. domani mattina l'annaffio allora...
le do acqua piovana che ho raccolto con il temporale di ieri! :eek:k07:

ecco questa è un'altra cosa.... (ho un amica che le tiene in bagno e vivono pure lì.....)-se l'hai lasciata a radici nude e hai cambiato il terriccio sei a posto. secondo me il vaso è troppo piccolo....se la vuoi vedere sviluppare bene mettila in un vaso un po' più grande e di coccio preferibilmente (traspira e il terriccio si asciuga più alla svelta, mentre la plastica trattiene più umidità)-
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Vai tranquillo e non ti creare tanti problemi, sono piante resistenti!
Pensa ch la mia aloe vera, che ho comprato quest'inverno (mi pare fosse l'inizio di febbraio) al lidl, l'ho messa subito fuori, senza alcuna protezione. Penso che venisse da una serra... insomma, si è trovata, la poverina, da un momento all'altro sul balcone di casa mia che, essendo esposto a nord-oves, d'inverno è piuttosot freddo. Come se non bastasse, i giorni successivi sono stati quelli più freddi, penso che qualche notte si sia scesi sotto zero, e anche piovosi. Dopo un po' ho notato le foglie più esterne mollicce e un po' trasparenti. Pensavo mi morisse, a causa dell'accoppiata freddo-acqua, che è micidiale per le grasse, invece si è ripresa alla grande e ora sta benone. In questo periodo sta mettendo una foglia dietro l'altra!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ecco questa è un'altra cosa.... (ho un amica che le tiene in bagno e vivono pure lì.....)-se l'hai lasciata a radici nude e hai cambiato il terriccio sei a posto. secondo me il vaso è troppo piccolo....se la vuoi vedere sviluppare bene mettila in un vaso un po' più grande e di coccio preferibilmente (traspira e il terriccio si asciuga più alla svelta, mentre la plastica trattiene più umidità)-

Vai tranquillo e non ti creare tanti problemi, sono piante resistenti!
Pensa ch la mia aloe vera, che ho comprato quest'inverno (mi pare fosse l'inizio di febbraio) al lidl, l'ho messa subito fuori, senza alcuna protezione. Penso che venisse da una serra... insomma, si è trovata, la poverina, da un momento all'altro sul balcone di casa mia che, essendo esposto a nord-oves, d'inverno è piuttosot freddo. Come se non bastasse, i giorni successivi sono stati quelli più freddi, penso che qualche notte si sia scesi sotto zero, e anche piovosi. Dopo un po' ho notato le foglie più esterne mollicce e un po' trasparenti. Pensavo mi morisse, a causa dell'accoppiata freddo-acqua, che è micidiale per le grasse, invece si è ripresa alla grande e ora sta benone. In questo periodo sta mettendo una foglia dietro l'altra!

ancora
grazie Iolanda08 :love_4:
grazie Angela :love_4:

...anche se comincio a perdere la speranza! è peggiorata ancora :baf: ma continuo a sperare e nel frattempo seguirò i vostri consigli! :eek:k07:

:Saluto:
 
Alto