Concordo! k07:Va bene, però aggiungi lo stesso materiale drenante!
Va bene, però aggiungi lo stesso materiale drenante!
Concordo! k07:
E' marcita.-:-
Troppa acqua!
Le piante grasse bisogna quasi dimenticare di averle.
Prima che il concetto mi entrasse in zucca ne ho uccise mica male !
Fa tesoro anche di questa brutta esperienza!
Ciao
Aggiungi sicuramente un 50% di materiale fra sabbia, pomice, o argilla espansa; subito dopo il rinvaso non annaffiare per qualche giorno.
Come periodo per il rinvaso va bene anche ora, piuttosto io sceglierei un vaso un po' più profondo e dal diametro inferiore, in modo che la terra si asciughi bene.
Per la "mosciaggine", prova a metterla in posizione più assoltata della attuale.
:crazy: schietta e sincera!
le radici non sembravano tanto marce :confuso: l'ho lasciata ad asciugare per 2 giorni poi al rinvaso non ho nemmeno annaffiato.
forse non era il periodo adatto per rinvasare???
PS: non è più peggiorata, è rimasta più o meno così. spero si salvi! sarebbe l'ennesima sconfitta con le grasse!
grazie pollice blu nonostante la mazzata che mi hai dato!
:love_4:
:Saluto:
Quello che mi fa paura è il nero all'interno della rosa di foglie.
Purtroppo quest'inverno mi sono morte due agavi :martellomeno delicate dell'aloe.) e si presentavano con gli stessi sintomi...............................
Facci sapere.
non sono d'accordo con pollice blu.sul nero non so, non vedo bene dalla foto, ma se non hai dato acqua non può essere marcita. più che altro avrà sete perchè come mi può sopportare il sole e il caldo a radici secche?
dalla mia esperienza (e di aloe ne ho davvero tante) con il primo sole cambiano colore e diventano marroncino scuro, poi ritornano verdi. se le tieni in pieno sole dai molta acqua (sempre lasciando asciugare il terriccio)- regolati così:quando le foglie sono molli la pianta ha sete, quando sono belle turgide vuol dire che non ha bisogno di acqua. io mi regolo così e non ho mai subito perdite...quella che ho in pieno sole, che è enorme ora, ha fiorito splendidamente anche quest'anno.
in inverno le riparo in stanza fredda e niente acqua...fammi sapere gli aggiornamenti.:Saluto:
p.s. la pioggia non fa che bene alle grasse quando sono in vegetazione!
Le piante grasse bisogna quasi dimenticare di averle.
come fa a vivere una pianta se non le dai acqua quando è in vegetazione?????
è normale che cambi colore, esponila al sole del mattino, tanto per iniziare e dalle da bere tranquillamente. le mie sono in vaso con terra da giardino, neanche particolarmente drenate....però lascio asciugare tra un'annaffiatura e l'altra. non proteggerla dall'eventuale pioggia, la pioggia fa molto meglio dell'acqua del rubinetto, è un vero toccasana....
ti ho detto che non era marcia.....come fa a marcire se non dai acqua??? se vai avanti così finisce che la fai morire di sete....-:-
pensavo soffrisse per la troppa acqua perchè prima del rinvaso l'annaffiavo spesso! inoltre la tenevo in casa ed il terriccio non si asciugava tanto in fretta.
cmq. domani mattina l'annaffio allora...
le do acqua piovana che ho raccolto con il temporale di ieri! k07:
ecco questa è un'altra cosa.... (ho un amica che le tiene in bagno e vivono pure lì.....)-se l'hai lasciata a radici nude e hai cambiato il terriccio sei a posto. secondo me il vaso è troppo piccolo....se la vuoi vedere sviluppare bene mettila in un vaso un po' più grande e di coccio preferibilmente (traspira e il terriccio si asciuga più alla svelta, mentre la plastica trattiene più umidità)-
Vai tranquillo e non ti creare tanti problemi, sono piante resistenti!
Pensa ch la mia aloe vera, che ho comprato quest'inverno (mi pare fosse l'inizio di febbraio) al lidl, l'ho messa subito fuori, senza alcuna protezione. Penso che venisse da una serra... insomma, si è trovata, la poverina, da un momento all'altro sul balcone di casa mia che, essendo esposto a nord-oves, d'inverno è piuttosot freddo. Come se non bastasse, i giorni successivi sono stati quelli più freddi, penso che qualche notte si sia scesi sotto zero, e anche piovosi. Dopo un po' ho notato le foglie più esterne mollicce e un po' trasparenti. Pensavo mi morisse, a causa dell'accoppiata freddo-acqua, che è micidiale per le grasse, invece si è ripresa alla grande e ora sta benone. In questo periodo sta mettendo una foglia dietro l'altra!