io ho 4 cani in campagna , + la quinta che vive fuori ( randagia che mi ha scelto come padrone) e rimane sempre lì, ho provato ad adottarla ma non vuole stare chiusa, preferisce dormire in un letto di foglie sotto l'albero, alla fine abbiamo deciso di comune accordo (io e la cagna) che le va bene che le faccio la cuccia fuori casa .
Quindi parassiti ce ne sono tanti.
1) ovviamente i prodotti per i cani non vanno assolutamente bene per i gatti anzi, rischi di uccidere i l gatto se usi prodotti per cani.
2) per i cani alla fine vanno bene prodotti a base di piretroidi ( non naturali negli antiparassitari) e derivati oltre ad altri prodotti tipo piperonil butossido( se ricordo bene) per prolungarne gli effetti perchè a contatto con luce e aria il principio attivo degenera. Poi ovviamente ci sono altri principi attivi.
POi un prodotto oleoso che permette che si crei sulla pelle del cane una pellicola resistente per un certo periodo di solito un mese per le zecche, e 2 mesi per le pulci. Per i gatti non conosco il principio attivo.
3) Nel particolare le zecche restano attaccate sull'erba ad una certa altezza in modo che quando l'animale passa si aggrappano ( abbassa l'erba) . Ovvio che una parte si muove lentamente a terra.
4)Se le zecche ti salgono addosso è perchè avvertono l'odore dell'animale, è possibile che qualche pulce ti pizzichi ma normalmente non gradiscono ilnostro sangue.
5) se ce ne sono così tante probabilmente c'è un infestazione in atto ( fanno milioni di uova ) Pur avendo riempito i cani di antiparassitario questi continuavano ad averne addosso ( anche se senza morsi) C'erano uova dove dormivano che si schiudevano e gli andavano addosso, e poi non li mordevano, però poichè potevano grattarsi ed ingerirle, in ogni caso l'ingestione della pulce porta al CAne la "TENIA" un parassita intestinale ( VERMI) quindi meglio che non ne abbiano addosso.
Risolto trattando tutta l'area, la stanza dove vivono i cani e soprattutto dove dormono con Deltametrina ( un piretroide ) all1,5%- 2% per litro. Sicuramente dovrai trattare il giardino perchè se sono così tante sicuro un problema c'è.
Calcola che la deltametrina come la permetrina in effetti ci sono in tutti gli insetticidi e trattando il giardino con la deltametrina e similari uccidi il 90 % degli insetti non solo pulci e zecche ( 90% perchè alcuni hanno bisogno di dosi maggiori, altri perchè hanno bisogno di principi attivi differenti).
Ovvio per qualche giorno evita che ci vadano i gatti ( almeno finchè non si secca l'acqua con la quale hai diluuito l'insetticida.
Per il prodotto vai da un qualunque consorzio che vende prodotti agricoli Non usare cose tipo baygon etc. Ti daranno un barattolino di prodotto da diluire in acqua.