• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono disperata: invasione zecche da fieno

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Riporto ciò che scrisse la vet di un forum che frequento da sei anni.

Lo stronghold previene la filaria perchè impedirebbe alle zanzare di pungere!!! Ma questa cosa non funziona per niente!! Inoltre la sua azione contro le pulci non è fortissima!
Se cercate un prodotto spot-on contro la filaria, ce n'è uno molto buono che non ha azione repellente sulle zanzare, ma agisce uccidendo le microfilarie che possono essere iniettate nel sangue dalla zanzara, E' l' ADVOCATE spot-on che agisce contro pulci, zecche, acari, microfilarie e anche parassiti intestinali, ed è molto buono come prodotto!!
 

annarita3

Giardinauta
Circa tre mesi fa ho trovato, in campagna. il mio Biagio pieno pieno pieno di zecche. Mai viste così tante zecche attaccate ad un solo gatto, le aveva pure intorno all'ano e sotto le ascelle le aveva a grappoli. Bastarde... Questa estate è particolare... c'è un'infestazione. Io vedo le zecche sulle piante in attesa di attaccarsi a qualcuno. A Biagio metto ogni tre settimane il frontline a pipetta e non ne ha più avute, niente, pulito pulito. Noi animali a due zampe ci spruzziamo di autan contro zecche, tafani e zanzare tigri. E fino ad ora non è successo nulla.
Quando l'ho trovato pieno di zecche, in attesa che il frontline facesse effetto, ne ho tolte una ventina: le inondavo di olio (per soffocarle) e poi le staccavo piano piano con la pinzetta e le immergevo nell'alcool (alcune le bruciavo con l'accendino ma non vorrei sembrare sadica :rolleyes:).
E questa estate la campagna è piena anche di coccinelle :hands13:! Rosse, paffute e affamate di pidocchi delle rose :hands13:
 

piccola Flo

Giardinauta
Piera c'ha ragione! lo stronghold non fa niente contro le zecche... fa un sacco di cose ma quello no. ma ora mica gli posso mettere pure advantix sopra! sti vet cosa combinano...
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Piera c'ha ragione! lo stronghold non fa niente contro le zecche... fa un sacco di cose ma quello no. ma ora mica gli posso mettere pure advantix sopra! sti vet cosa combinano...


Un momento ma tu hai cane o gatto? L'Advantix è mortale per i gatti. In attesa che passi l'effetto dello Stronghod metti un collare antizecche se hai un cane.
 

piccola Flo

Giardinauta
Scusa ho il cane e il gatto; cioè un gatto e 3 cani... per i cani prendo l'advantix e il mio il vet mi aveva consigliato lo stronghold per il gatto. mi sono sbagliata a scrivere; advo nella mia mente confusa è diventata advantix. Forse troppi cani??.
 

Vagabonda

Florello Senior
questa annata per le zecche è una manna..... sono ferocissime. Però, per mia esperienza (sperando che sirethar intervenga) posso dire che se un cane o gatto con repellente viene riempito lo stesso di parassiti, vuol dire che per quel prodotto ha fatto "resistenza", come per gli antibiotici. Personalmente il frontline non lo uso mai, sia perchè non è contro le zanzare, sia perchè lo usano tutti e quindi i parassiti possono sviluppare difese ad hoc contro quel antiparassitario. Usavo Advantix, ma ultimamente ho visto delle zecche a spasso sul mio cane, per cui ho utilizzato expot.
Il mio consiglio è; se il vostro "pet" pur avendo un antiparassitario, viene punto o invaso da parassiti, cambiate antiparassitario.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Probabilmente il tuo vet non capisce nulla, scusa se dico così ma me lo posso permettere, ho messo un link prima e d è spiegato a chiare lettere a cosa serve.

Piera allora x le zecche non è coperto con quello?E allora cosa gli metto?E' ancora un cucciolo,non vorrei intossicarlo con tante cose!!!ciao e grazieeeee
 

Vagabonda

Florello Senior
se è ancora cucciolo vanno usati prodotti per cuccioli, esistono, ma NON utilizzate mai prodotti per cani/gatti adulti
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
se è ancora cucciolo vanno usati prodotti per cuccioli, esistono, ma NON utilizzate mai prodotti per cani/gatti adulti

Il prodotto che ho consigliato io il Duowin è indicato anche per cuccioli, se dato in eccesso basta un normale shampoo perchè il cane non venga intossicato.
 
G

ghislaine

Guest
Che poi il Front-line gatto ha la pipetta con dose singola da 0,5ml e va bene per un gatto che pesa 5kg per i gatti che superano questo peso non fa un bel nulla. Io compro il Front-line normale non Combo, prendo quello per cani e con una siringa aspiro gli ml che mi servono, per Pasqualino che pesa 9 kg ne aspiro 0,9ml per Pippo che pesa 8 kg ne aspiro 0,8 e così via, in pratica serve 0,1ml per kg di gatto.

esattamente come faccio io! Con quello che costa...:fischio:
 
G

ghislaine

Guest
Parlando esclusivamente di cani:

Io uso frontline in inverno, una volta al mese e nei mesi caldi invece metto ai miei cani il collare Scalibor, che protegge dalle zanzare, dalle pulci e dalle zecche.
tenete presente che vivo in mezzo ad un bosco, pieno di caprioli, cinghiali, ho io stessa delle capre... quindi sono un'ottima cavia! :D
Ebbene i miei cani non prendono nulla per tutta la stagione estiva, d'inverno invece col frontline e basta, capita talvolta qualche zecca...

Ricordate di non bagnare il cane per almeno 48 ore dall'applicazione di tutti gli antiparassitari che agiscono sullo strato di sebo corporeo, dopo li potete lavare, ma prima no altrimenti li sgrassate e così se ne va anche l'antiparassitario...:fischio:
 

thuya

Florello
Anche qui quest'anno c'è una invasione di zecche!!!!
sono micidiali!!!
al mio ritorno dalle passeggiate (in campagna, ovviamente) devo letteralmente spoverare via le zecche dalla pancia, e dalle zampe dei cani!!!

sono terrorizzata!!
fino ad ora l'antiparassitario che uso (Advantix) ha fallito decisamente poche volte, le zecche si posano sui cani ma non si attaccano.
il fatto è che devo ucciderle tutte prima di far rientrare i cani in giardino altrimenti non mi potrò nemmeno piuù sdraiare a prendere io sole!!!

uffaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!
 

thuya

Florello
Parlando esclusivamente di cani:

Io uso frontline in inverno, una volta al mese e nei mesi caldi invece metto ai miei cani il collare Scalibor, che protegge dalle zanzare, dalle pulci e dalle zecche.
vivo più o meno in un posto simile a dove stai tu e pensa che, però, con i mie cani lo Scalibor non ha funzionato....o meglio, non ha funzionato bene come Advantix....chissà perchè??
magari dipende anche da cane a cane...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Probabilmente il tuo vet non capisce nulla, scusa se dico così ma me lo posso permettere, ho messo un link prima e d è spiegato a chiare lettere a cosa serve.

Piera sono andata vedere le prescriz del vet e mi sono sbagliata lui mi suggeriva quello x le pulci mentre x le zecche il collare Scalibor da mettere una settimana prima di partire!!!ciao ciao
 
G

ghislaine

Guest
vivo più o meno in un posto simile a dove stai tu e pensa che, però, con i mie cani lo Scalibor non ha funzionato....o meglio, non ha funzionato bene come Advantix....chissà perchè??
magari dipende anche da cane a cane...

Io ho 6 cani.... Funziona su tutti, non so che dirti, hai letto bene le istruzioni?
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Advanitx può essere mortale per i gatti, fate attenzione....


Si ho già avvisato qualche commento fa. Si può usare l'Advocate, la fialetta per un cane di taglia grande è di 4 ml, quella per il gatto e di 0,8 ml, quindi con una per cane grande si fanno cinque gatti!
 
Alto