• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema zecche

delfino 2

Giardinauta Senior
salve a tutti:Saluto:innanzi tutto mi scuso se non è la sezione giusta perchè le zecche non sono tanto amichevoli:martello:ma siccome arrivano a me tramite i miei due piccoli amici\autubus chiamati bibi e batti:D........il problema è questo io ogni sera li controllo e gliele tolgo ,gli do anche il prodotto da mettere nella "coppa"ma ormai da due anni quando rientro dal giardino la media di una zecca addosso a me non me la leva nessuno:squint:....a volte mi sono accorta ,seduta fuori che si stavano accingendo a salirmi addosso!:burningmaa volte mi accorgo anche quando i due mici dormono in casa e dopo si spostano a volte ne perdono un paio per strada:muro:!!!come posso fare????esiste un prodotto non nocivo per me e i mici ma da poter dare nei loro giacigli o in giardino o..........addosso a me aiutooooooooooooo:confused::confused:

mazinga

Master Florello
quando son piccole si attaccano anche addosso alle persone.Io pssedevo un cane di piccola taglia e con il collare lo liberavo sia dalle pulci che dalle zecche;per i gatti non saprei

ik1npn

Aspirante Giardinauta
io, ogni 40 giorni, tutto l'anno, gli metto il Frontline.
Come consigliatomi dalla Veterinaria.
Praticamente non ho problemi, e pensare che vivo (con i mici) prevalentemente in campagna, dove volpi, caprioli, daini, cani,gatti, etc., nel cortile, ne ho quanto basta!

Alex81

Master Florello
ma infatti non capisco come sia possibile. . .se usi frontline come dice IK1NPN e metti il collarino di MAZINGA a te di sicuro non salgono e nemmeno ai mici tranquilla. . . magari al collarino metti qualche borchia cosi fai anche un po trash :eek:k07:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oramai il Front-line è passato, è acqua per questi parassiti, io uso per i cani Advantix ma va bene anche la puntura di Ivomec e poi importante è praticare la disinfestazione del giardino con prodotti adatti.

thuya

Florello
abito in campagna e ci sono pure delle pecore qui vicino, quindi la presenza di zecche è costante, quasi tutto l'anno.
però con Advantix (messo tutti i mesi da primavera a settembre e almeno due volte durante l'inverno) tengo benissimo la situazione sotto controllo.
i cani ne prendono davvero poche e a me non si sono mai attaccate

Piera58

Membro dello Staff
Fate attenzione a trattare con l'Advantix se avete un gatto in casa, per quest'ultimo il prodotto è mortale.

jennyg

Aspirante Giardinauta
potresti provare con spray all'olio di neem ,da dare in giardino...dicono che allontana i parassiti...ma non ci metterei la mano sul fuoco:p

delfino 2

Giardinauta Senior
salve e intanto grazie:rolleyes:,il collarino gentilmente suggerito da mazinga non posso perchè ho paura che quando si arrampicano sugli alberi me li ritrovo appesi:squint:.....alex81 il frontline in effetti lo metto ma qualcuna resiste:muro:.........in effetti dicevano che dall'anno scorso zona appennino c'è l'invasione da quando è aumentata la popolazione di cervi e daini.....pensate che dicevano che l'anno scorso zona san lazzaro una domenica in un parco a fare pic nic le persone si sono ritrovate piene alcuni sono andati al pronto soccorso!!!!:fifone2:piera quale prodotto si usa per la disinfestazione in giardino???:confuso:jennygquello spray dove lo trovo?????:confuso:

ik1npn

Aspirante Giardinauta
SALVE!
Ho letto - attentamente - le osservazioni di Tutti.
Ma applicando il noto detto: "chi lascia la via vecchia... etc.", tenuto conto che i miei micioni hanno già oltre 10 anni, non mi sento di abbandonare il metodo e consiglio della Veterinaria, gettandomi su altri prodotti.
Non per questo non rispetto le esperienze, senz'altro valide, di molti di Voi isimao.jpg fotocarlotta.jpg

Alex81

Master Florello
Oramai il Front-line è passato, è acqua per questi parassiti, io uso per i cani Advantix ma va bene anche la puntura di Ivomec e poi importante è praticare la disinfestazione del giardino con prodotti adatti.

spiega un po. . .dove lo trovo come funziona convenienza qualità prezzo . .io adesso devo passare al trattamento primaverile ai miei 5 cuccioli. . .finora mi son trovato bene col frontline. . .ma magari ..... :ciglione:

Anna1983

Giardinauta Senior
spiega un po. . .dove lo trovo come funziona convenienza qualità prezzo . .io adesso devo passare al trattamento primaverile ai miei 5 cuccioli. . .finora mi son trovato bene col frontline. . .ma magari ..... :ciglione:

L' advantix lo trovi nei negozi che vendono prodotti per animali e costa più o meno come il frontline. Nella confezione trovi un tot di fiale (il numero non lo rocordo con precisione) che contengono il prodotto da applicare sulla schiena del cane.
E' un antiparassitario più forte rispetto al Front-line, infatti il mio cane ha avuto una reazione allergica (per fortuna leggera) e quindi sono costretta ad usare il Front-line: io mi trovo bene, però non protegge dalle zanzare, per questo lo abbino alle fiale di olio di neem.
Anche i prodotti a base di olio di neem si trovano nei negozi di animali (però non in tutti), hanno un odore abbastanza forte, ma funzionano!

Ma tu chiedevi dell' Ivomec? Me tarda :martello::martello::martello:.....

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Alex l'Ivomec costicchia un po' ed occorre la triplice ricetta del veterinario, si fa una puntura ogni mese, c'è anche il generico ma non ricordo il nome, chiederò a mia nipote che è assistente del vet e ti faccio sapere.

Piera58

Membro dello Staff
salve e intanto grazie:rolleyes:,il collarino gentilmente suggerito da mazinga non posso perchè ho paura che quando si arrampicano sugli alberi me li ritrovo appesi:squint:.....alex81 il frontline in effetti lo metto ma qualcuna resiste:muro:.........in effetti dicevano che dall'anno scorso zona appennino c'è l'invasione da quando è aumentata la popolazione di cervi e daini.....pensate che dicevano che l'anno scorso zona san lazzaro una domenica in un parco a fare pic nic le persone si sono ritrovate piene alcuni sono andati al pronto soccorso!!!!:fifone2:piera quale prodotto si usa per la disinfestazione in giardino???:confuso:jennygquello spray dove lo trovo?????:confuso:

Per trattare il giardino puoi usare il Neguvon della bayer.

Alex81

Master Florello
Alex l'Ivomec costicchia un po' ed occorre la triplice ricetta del veterinario, si fa una puntura ogni mese, c'è anche il generico ma non ricordo il nome, chiederò a mia nipote che è assistente del vet e ti faccio sapere.

davvero davvero gentile. . .se costa troppo lo userò solo per il mio :ciglione: e agli altri ci dò l'acqua :lol:

attendo curioso pure i prodotto per disinfestazione giardino io. . .anche se a quello credo meno -.-"

Piera58

Membro dello Staff
Alex costicchia me è una bella boccettina, puoi trattare tutti i tuoi cani per più volte, io lo compravo quando di cani ne avevo sei.

jennyg

Aspirante Giardinauta

in effetti pare che la "colpa" sia proprio del moltiplicarsi spropositato di cervi e affini...o almeno cosi dicono sui nostri monti....
io me ne sono trovata una ,tanto tempo fa, sulla pancia...che schifo...goccina di frontline e via di pinzette,fortunatamente era piccolina...

cmq l'olio di neem l'ho preso in un negozio di prodotti per animali...è uno spray che contiene anche limone e menta (e per fortuna perchè almeno viene un po' coperto l'odore pestilenziale dell'olio)...funziona? non lo so...zecche non ce ne erano,ma non so se senza sarebbe stato uguale,di sicuro non ha avuto molto effetto sulle zanzare (dovrebbe tenerle lontane)....

drago00

Aspirante Giardinauta
io ho 4 cani in campagna , + la quinta che vive fuori ( randagia che mi ha scelto come padrone) e rimane sempre lì, ho provato ad adottarla ma non vuole stare chiusa, preferisce dormire in un letto di foglie sotto l'albero, alla fine abbiamo deciso di comune accordo (io e la cagna) che le va bene che le faccio la cuccia fuori casa .
Quindi parassiti ce ne sono tanti.
1) ovviamente i prodotti per i cani non vanno assolutamente bene per i gatti anzi, rischi di uccidere i l gatto se usi prodotti per cani.
2) per i cani alla fine vanno bene prodotti a base di piretroidi ( non naturali negli antiparassitari) e derivati oltre ad altri prodotti tipo piperonil butossido( se ricordo bene) per prolungarne gli effetti perchè a contatto con luce e aria il principio attivo degenera. Poi ovviamente ci sono altri principi attivi.
POi un prodotto oleoso che permette che si crei sulla pelle del cane una pellicola resistente per un certo periodo di solito un mese per le zecche, e 2 mesi per le pulci. Per i gatti non conosco il principio attivo.
3) Nel particolare le zecche restano attaccate sull'erba ad una certa altezza in modo che quando l'animale passa si aggrappano ( abbassa l'erba) . Ovvio che una parte si muove lentamente a terra.
4)Se le zecche ti salgono addosso è perchè avvertono l'odore dell'animale, è possibile che qualche pulce ti pizzichi ma normalmente non gradiscono ilnostro sangue.
5) se ce ne sono così tante probabilmente c'è un infestazione in atto ( fanno milioni di uova ) Pur avendo riempito i cani di antiparassitario questi continuavano ad averne addosso ( anche se senza morsi) C'erano uova dove dormivano che si schiudevano e gli andavano addosso, e poi non li mordevano, però poichè potevano grattarsi ed ingerirle, in ogni caso l'ingestione della pulce porta al CAne la "TENIA" un parassita intestinale ( VERMI) quindi meglio che non ne abbiano addosso.

Risolto trattando tutta l'area, la stanza dove vivono i cani e soprattutto dove dormono con Deltametrina ( un piretroide ) all1,5%- 2% per litro. Sicuramente dovrai trattare il giardino perchè se sono così tante sicuro un problema c'è.

Calcola che la deltametrina come la permetrina in effetti ci sono in tutti gli insetticidi e trattando il giardino con la deltametrina e similari uccidi il 90 % degli insetti non solo pulci e zecche ( 90% perchè alcuni hanno bisogno di dosi maggiori, altri perchè hanno bisogno di principi attivi differenti).
Ovvio per qualche giorno evita che ci vadano i gatti ( almeno finchè non si secca l'acqua con la quale hai diluuito l'insetticida.

Per il prodotto vai da un qualunque consorzio che vende prodotti agricoli Non usare cose tipo baygon etc. Ti daranno un barattolino di prodotto da diluire in acqua.

drago00

Aspirante Giardinauta
Se ne hai puoi anche mettere un grossa quantità di aglio e rosmarino in acqua bollente, lasciarlo a macerare 7-10 giorni, passare. e spruzzare l'acqua su tutto il giardino......allontana gli insetti in generale.

Diletta

Maestro Giardinauta
la tenia si prende per puntura di pulce o zecca non per ingestione , che io sappia..perciò sverminali, visto che ci sei e ripeti fra 20gg per chiudere il ciclo delle larve della tenia. Il problema credo tu lo debba risolvere con una serie di cose insieme, non tutti antiparassitari, se ne usa uno per volta, ma anche tipo con l'olio di neem, o tenendo molto pulito dove stanno. Togliendo tappeti, (io d'estate lo faccio), spazzolate vigorose....per noi non so, non mi è succeso per fortuna mai, di solito se c'è il quadrupede lo preferiscono anche per la maggior temperatura del suo sangue, rispetto al nostro. cmq, le punture di zecca sono abbastanza pericolose perchè veicolo di altre malattie, vai dal vet e vedi che cosa infesta la tua zona(anche il tipo i zecca) e ti consiglierà magari più specificamente....

Alto