• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pericolo zecche: cosa fare?

Datura rosa

Guru Master Florello
Ci risiamo.............

Con l'avvento del freddo (da 3-4 giorni) la famiglia Pelosetti Bellamore rientra al completo per dormire in casa.

Ognuno si crea il suo posticino fra i vari cuscini sul letto nella stanza da lavoro coperto da un doppio telo e si sdraiano nelle posizioni più strane.

La sera di Natale, stavo giocando con loro quando ho visto sul dorso della mia mano un puntino nero che ho "spazzato" con l'altra mano mandandolo a finire sulla superficie del letto.

Non ho una vista da lince ma ho avuto l'impressione che si muovesse; ho preso un foglio di carta e ce l'ho fatto salire sopra e, con una sensazione di disagio, sono corsa ad inforcare gli occhiali e a prendere una lente di ingrandimento e questo è quello che ho visto mentre i capelli mi si drizzavano in testa:

Diapositiva1.jpg


Non mi rendo conto bene delle dimensioni e penso potesse trattarsi o di una ninfa o di un adulto maschio "a digiuno". Considerate che a occhio nudo sulla mia mano sembrava un neo.
Dando un occhiata in Internet mi è sembrato di riconoscere in questo ospite altamente indesiderato una zecca Ixodes scapularis o una zecca Ixodes ricinus!!!

Non so se per le confuse condizioni climatiche che stravolgono certamente anche i cicli di vita sia di flora che di fauna, negli ultimi anni è la terza volta che mi capita di trovarmi in casa una zecca (una volta sul mento di Tino, ben evidente, una volta mentre camminava sul lenzuolo del mio letto - ed è per questo che la mia stanza è assolutamente offlimits per i mici).

La cosa mi atterrisce e, pur convivendo con questo problema (sebbene, ogni volta, dopo un lungo periodo di zeccafobia e preoccupazione) il disagio e il timore sono grandi vista la pericolosità

Aggiungo che, proprio per questi "incontri" ravvicinati e continuo a trattare con Frontline combo i mici anche in inverno ma, evidentemente, il prodotto non è o non è più efficace. Anche se accade spesso che qualche micio dei vicini (nessuno li tratta con antiparassitari!!) approfitta della porta di casa aperta per sgattaiolare all'interno in cerca di cibo o dorme di notte nei cesti dei mici sotto al portico.
Comunque, un vet ha detto ad un mio conoscente che pare che l'azienda produttrice del Frontline abbia allo studio un cambiamento della formula perché sembrerebbe che le zecche stiano diventando resistenti a quella attuale. Inoltre, come dichiarato sulla confezione, ciascuna applicazione del Frontline elimina le zecche dal gatto e lo protegge dalle reinfestazioni per sole 2 settimane.

I miei mici, durante il giorno, scorrazzano liberi nei terreni intorno a casa e ad una certa distanza un paio di persone tengono pecore e mucche e penso che il pericolo provenga proprio di là. Proprio perché girano liberi arrampicandosi un po' ovunque non ho mai preso in considerazione di far loro indossare dei collari temendo possano rimanere appesi da qualche parte.

Da Natale sto nel periodo di zeccafobia, ho cambiato i teli colorati sul letto sostituendoli con lenzuola bianche e vado di continuo a ispezionarli per vedere se ci siano presenze nemiche; sento prurito un po' ovunque come se mi camminassero addosso.............
Ogni piccolo esserino trovato viene catturato, inscatolato (la scatolina ha i buchi per l'aria), sperato come un uovo, sottoposto al giudizio di un amico e liberato in giardino!!!!!
Come questo, appena catturato, che dal colore e dalla velocità di spostamento, si rivelerà solo un innocuo ragnetto....

20141228_075904.jpg


So che presto tornerò a convivere con la situazione ma la preoccupazione resta sempre..

Ho fatto una ricerca in rete e dei tanti prodotti in commercio (come Bayer Advantage Spot On 80,) sembrano essere tutti efficaci contro le pulci ma carenti per quanto riguarda le zecche.


Ho, poi, trovato informazioni su alcune linee dichiarate a base di prodotti naturali o altre composizioni

Linea Protection: Spot On Protectioni 5 fiale 2 ml
- Con olio di Neem purissimo e una sinergia di olio di mandorle dolci, olio di jojoba, e l'allantoina che lo rende particolarmente liposolubile per la massima distribuzione del prodotto su tutta la cute.
Uso: il prodotto va distribuito contropelo sulla cute, partendo dalla coda fino alla testa.

Linea Behafar: Beaphar spot on per gatti -
Spot on Protezione Naturale Beaphar contiene estratti di Margosa (o Neem) e di Piretro, piante note per le loro capacità lenitive, emollienti e rinfrescanti. Ogni pipetta proteggerà efficacemente e per un mese intero il gatto da pulci, zecche, zanzare e insetti in genere. Per un effetto ottimale, attendere qualche giorno. Da applicare sul collo. Durata della confezione: 6 mesi.


FlyBlock Spot On gatti e cani sotto i 10 kg
Protezione naturale contro gli agenti biologici esterni ( parassiti come flebotomi, acari, zecche, zanzare e pulci)
Preparato vegetale con oli essenziali, malaleuca e pompelmo. Il timolo, l'eugenolo e il linalolo sono naturalmente attivi contro vari parassiti. Consigliati per una naturale protezione da agenti biologici esterni ( flebotomi, acari, zecche, zanzare e pulci ).
Scatola da 6 fiale da usare una al mese, o in caso di maggiore esposizione, ogni 15 giorni.
Componenti principali:
Manuka, Pompelmo, Olio di Neem, Complesso vitaminico B, Malaleuca

Antiparassitario Bob Martin Spot On gatti
Repellente efficace che protegge il gatto fino a 12 settimane da pulci e zecche grazie al dimeticone; è senza insetticidi e si prende cura del pelo dei gatti fino alla 12. settimana di vita.
La formula speciale dell'Antiparassitario Bob Martin Spot On gatti immobilizza le pulci e le zecche in una „trappola appiccicosa“ impedendo così l'infestazione del vostro gatto.
Potrete trattare in modo semplice ed efficace i gatti e i gattini a partire dalle 12 settimane di vita e proteggerne la pelle dai fastidiosi morsi e punture di pulci e zecche.
difende da pulci e zecche grazie al dimeticone
adatto per gatti dalla dodicesima settimana di vita
3 tubetti x 0,7 ml
1 applicazione offre protezione fino a 4 settimane
il contenuto della confezione con i suoi 3 tubetti è sufficiente per una protezione fino a 12 settimane per gatto
senza insetticidi
si prende cura della pelle
in vendita libera (non è un farmaco)

Demavic Pipette per gatti e gattini
Antiparassitario Spot on del tutto naturale di facile applicazione per la protezione di gatti e gattini da pappataci, zanzare, zecche e pulci; 2 pipette per una protezione ottimale dopo 48 ore.
Composizione
estratti di rodinolo 0,43% m/m, estratto di piretro 0,1% m/m, glicerina officinale, acidi grassi essenziali (acido linolico - Omega 3, acido plamitico, acido stearico, acido oleico, Omega 6), aroma di lavanda e Ylang-Ylang, acqua.
Ingredienti
geraniolo (CAS Nr. 106-24-1): 40,13 g/kg, piretrine (CAS Nr. 8003-34-7): 6,00 g/kg, TP 19: repellente. Soluzione repellente contro i parassiti per nuovi tipi di animali domestici.

TRIXIE - Spot-On liquido antiparassitario per gatti
Antiparassitario naturale per gatti. Applicazione facile e ottimale per un'efficiente protezione contro zecche, pulci e acari.
L'antiparassitario Spot-On sfrutta l'azione repellente naturale della margosa (neem) per proteggere efficacemente il manto del vostro micio da zecche, pulci e acari. La sua formulazione speciale è stata sviluppata e testata in collaborazione con diverse università.
Ingredienti:
dimeticone, Azadirachta indica, Eugenia caryophyllus, Cymbopogon winterianus, tocoferolo.
Principio attivo:
estratto di margosa (neem) 202 mg/g.
Ulteriori avvertenze:
il prodotto è destinato solo ai gatti. Conservare a temperatura ambiente, non superare i 25°C. Può causare sensibilizzazione e alterazione nel colore del pelo.


Orme Naturali Fiale Spot On per Gatti

Ingredinti: Isopropyl Myristate, Melia Azadirachta Seed Oil, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Oleate, Simmondsia Chinensis Oil, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Potassium Palmitoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Panthenol, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl Palmitate, Glycyrrhetinic Acid, Citric Acid, Allantoin.


Sembrerebbe essere entrato da poco in commercio anche un nuovo prodotto dell'azienda che produce il frontline, il Broadline ma non ho potuto leggere la scheda perché, essendo in PDF, la mia connessione al momento non ce la fa ad aprirla. Metto il link
http://ec.europa.eu/health/documents/community-register/2013/20131204127147/anx_127147_it.pdf


Qualcuno conosce o usa già questi prodotti o può darmi qualche consiglio aggiornato in proposito?


Ho trovato poi su un sito gli esperimenti di una proprietaria di cani che sta sperimentando un preparato fatto in casa a base di olio di Neem ed oli essenziali. Non ne giudico l'efficacia ma è comunque interessante da leggere:
www.Promiseland.it ? Leggi argomento - Olio di Neem
www.Promiseland.it ? Leggi argomento - anti-zecche per cani e gatti
(interventi di Neemmolina)
 

elena_11293

Master Florello
le zecche qui (intendo proprio qui dove sto io) sono rare così ho provato solo prodotti per coprire le pulci, nulla di naturale finora però. degli altri posso dirti anch'io che ormai il frontline è superato (me ne ero accorta ancora anni fa e ora pure i vet confermano), per cui uso lo stronghold che con le pulci va bene, non ricordo invece per le zecche, mi pare sia meno efficace ma non sono certa. copre abbastanza bene anche i parassiti interni. quest'anno ho provato anche il broadline, ne avevo scritto qui, sinceramente non è che abbia visto chissà che copertura nemmeno per le pulci ma lo danno per efficace per i parassiti interni e quello era stato ciò che serviva. alla fine di vermi poi ne hanno avuti ancora e per quelli pare il migliore spot-on sia il profender, ma non copre pulci e zecche.

in conclusione, quel che posso dirti io riguardo alle zecche è di lasciar perdere frontline e broadline che non sono abbastanza efficaci e probabilmente anche lo stronghold. se poi vuoi cmq usare il frontline, scegli il combo per le zecche, quello base proprio non serve.

per disinfestare gli ambienti, leggo in giro che è molto efficace questo prodotto della bayer => solfac automatic, ma a leggere le precauzioni a me fa un po' effetto, non so se lo useri. cmq se la preoccupazione è forte magari può proprio servirti
 

|emma|

Giardinauta
Guardando su zooplus italia e quello tedesco, ti posso dire che Bob Martin (Antiparassitario Bob Martin Spot On gatti | zooplus Bob Martin Spot On für Katzen günstig kaufen bei zooplus) , Devamvic (Demavic Pipette per gatti e gattini | zooplus) e Trixie (Spot-On liquido antiparassitario per gatti | zooplus Trixie Spot-On Zeckenschutzmittel günstig bei zooplus) non hanno buone recensioni, per gli altri non ti so dire proprio nulla.

Anche qui da novembre fino a gennaio fanno la comparsa le zecche, solo sui gatti, sui cani nulla (a loro mettiamo due volte l'anno il collare Scalibor ed è veramente ottimo). Uso il Frontline Combo, e se siamo nelle due settimane coperte dall'antiparassitario, anche se si attaccano, due giorni dopo non ci sono più. Se non siamo nelle due settimane, o se tardano a morire, metto due goccine due, prese con la siringa da 1ml (arrivo alla prima tacchetta piccola, non quella 0.1, proprio la prima :D) nel punto dove c'è la zecca, due giorni e il suo dovere lo fa.

Per il resto, ti capisco alla perfezione! In questo periodo, anche se non le hanno, mi controllo mille volte dopo che sono scesi! Mi fanno troppo senso!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a entrambe!!!

Un po' perché mi piace carezzarli a lungo (e anche a loro!!!!) e passare le dita nel loro pelo morbido, un po' per controllare che non siano "abitati" li "percorro" di carezze più volte al giorno e di zecche attaccate non ne ho trovate ultimamente ma quella ancora a digiuno che ho beccato a qualcuno si sarebbe prima o poi attaccata.

Quando mi chiedono coccole (Monella mi tende le zampette anteriori e si alza su quelle posteriori per venire in braccio, Tino mi salta in braccio e si stende a pancia in su, Liù gira in tondo intorno ai miei piedi, Bambi, meno coccolone, passa e ripassa davanti a me quando sono sul divano per carezze "mordi e fuggi") gliene faccio a volontà ma sempre con il timore.

Spero che trovino, o sia almeno allo studio, un vaccino (magari a repellenza assoluta e non a espellenza) a lunga copertura che elimini il problema.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Mia figlia ai suoi cani (ci sono anche per gatti) da le pillole che coprono per tre mesi, è indicato per zecche e pulci. Non ricordo il nome, appena le telefono le chiedo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Piera!!
Subito dopo Capodanno vado dal Vet e sento se per i Pelosetti può andar bene.
Spero vivamente di sì perché tirerei un grosso respiro di sollievo a saperci liberi da questo grosso problema per ben tre mesi!!!!
 

Franco71

Giardinauta
Ma voi come vi comportate, per quanto riguarda antiparassitari, con i gatti che vivono solo ed esclusivamente in casa?
Io ho fatto un solo trattamento quando le mie micine avevano quasi 1Kg di peso con il - Frontline Combo spot on Gattini;
ma non so come comportarmi per eventuali trattamenti futuri considerando che vivono sempre e solo in appartamento e che li lavo...
 

elena_11293

Master Florello
Ma voi come vi comportate, per quanto riguarda antiparassitari, con i gatti che vivono solo ed esclusivamente in casa?
Io ho fatto un solo trattamento quando le mie micine avevano quasi 1Kg di peso con il - Frontline Combo spot on Gattini;
ma non so come comportarmi per eventuali trattamenti futuri considerando che vivono sempre e solo in appartamento e che li lavo...

ciao :) considerato anche come avevi trovato questi esserini, se hai inteso fare quello anche come 'vermifugo' non so quanto abbia realmente coperto bene tutti i possibili parassiti interni, per cui fai attenzione a segnali come leggera diarrea e stomaco gonfietto e controlla le feci per vedere se noti qualcosa di strano (vermetti o sorta di 'chicchi di riso'), oppure vedi direttamente con il vet se non sia il caso di fare direttamente un esame delle feci.

per i parassiti esterni (pulci e zecche) io userei qualche prodotto spot-on (ma non il frontline, come si diceva altrove è superato, agisce poco soprattutto per le pulci) solo se si presentassero (e lo noterai di certo), il che sarà sicuramente meno probabile per le tue piccole che stanno sempre in casa rispetto a gatti che escono e che periodicamente se le beccano in giro.

riassumendo: cercherei di capire se sono ben sverminate e per il resto (pulci, zecche) farei qualcosa solo le prendessero.



ps: dat, hai un caminetto e tieni legna in casa? leggevo che a volte succede di trovarle dentro d'inverno per questo motivo..
 
Ultima modifica:

Franco71

Giardinauta
ciao :) considerato anche come avevi trovato questi esserini, se hai inteso fare quello anche come 'vermifugo' non so quanto abbia realmente coperto bene tutti i possibili parassiti interni, per cui fai attenzione a segnali come leggera diarrea e stomaco gonfietto e controlla le feci per vedere se noti qualcosa di strano (vermetti o sorta di 'chicchi di riso'), oppure vedi direttamente con il vet se non sia il caso di fare direttamente un esame delle feci.

per i parassiti esterni (pulci e zecche) io userei qualche prodotto spot-on (ma non il frontline, come si diceva altrove è superato, agisce poco soprattutto per le pulci) solo se si presentassero (e lo noterai di certo), il che sarà sicuramente meno probabile per le tue piccole che stanno sempre in casa rispetto a gatti che escono e che periodicamente se le beccano in giro.

riassumendo: cercherei di capire se sono ben sverminate e per il resto (pulci, zecche) farei qualcosa solo le prendessero.

Ho usato il Frontline solo per i parassiti esterni; come vermifugo invece mi era stato consigliato dal veterinario il Milbemax 2cpr gatti giallo che ho usato in due trattamenti distanziati di un mese circa.
Non sono stati fatti esami specifici delle feci ma pulendo la lettiera non mi sembra che ne abbiano.
Forse come prossimo antiparassitario in primavera userò Stronghold poichè combatte anche alcuni parassiti intestinali.
 

elena_11293

Master Florello
franco, se avevi fatto il milbemax (a meno, come dicevo prima, di non vedere segnali particolari che possano far pensare alla presenza di vermi ecc) probabile che non ti servirà fare altro. certo anche le pulci sono un veicolo di infezione di parassiti, per cui se vedi le piccole che si grattano usa appunto un buon antipulci e, hai ragione, in questo senso lo stronghold funziona bene anche sui vermi quindi con quello la copertura dovrebbe essere assicurata. anch'io per le pulci lo uso da anni, mi trovo molto meglio che con altri prodotti e la mia sensazione è che lo tollerino meglio pure i gatti.

prima ho dimenticato: se non ci sono motivi particolari (ad es. perché si son sporcate di qualcosa che non va via altrimenti o che non possono leccare), non lavare le piccole, non ne hanno alcun bisogno
 

Franco71

Giardinauta
franco...
prima ho dimenticato: se non ci sono motivi particolari (ad es. perché si son sporcate di qualcosa che non va via altrimenti o che non possono leccare), non lavare le piccole, non ne hanno alcun bisogno

C'è un motivo particolare per cui i gatti non vanno lavati o semplicemente non ne hanno bisogno?
Io li lavo di tanto in tanto e, anche se non ne sono felici, a loro non dispiace e mia moglie è contenta...
Uso degli oli detergenti senza profumo che usavo per mio figlio nella prima infanzia in cui aveva qualche problema di dermatite atopica e loro ristabiliscono il proprio odore leccandosi per asciugare l'umidità residua che hanno sul pelo.
 

elena_11293

Master Florello
franco, se proprio proprio non riuscite a farne a meno, fallo cmq il meno spesso possibile e con prodotti appositi (ad es. una volta che ce n'è stato bisogno io mi ero trovata bene con una schiuma che mi era stata consigliata proprio qui da un'utente, "schiuma detergente delicata per cuccioli e gattini" della bayer, cioè questa ma non al talco => Detergente a secco per la toelettatura dei gatti). e dopo la detersione andrebbero sempre asciugati bene in un ambiente caldo, non lasciati bagnati.

riguardo al motivo ho cercato in rete per vedere se quel che sapevo trova conferma anche altrove e su un sito veterinario americano (quelli dedicati alla tolettatura va da sé non ne fanno invece menzione..) ho trovato in effetti quanto segue: è meglio evitare i bagni e nel caso usare solo prodotti fatti per loro, non per umani, perché altrimenti gli si distrugge l'importante strato lipidico che hanno su pelle e anche pelo, così che a lungo andare potrebbero ritrovarsi con problemi quali la seborrea, una maggiore sensibilità agli allergeni e altro ancora. molto più importante invece spazzolarli con frequenza, in quanto la rimozione del pelo morto gli evita di ingerirlo con conseguente formazione di boli ostruttivi.
aggiungo che per loro è importante evitare acqua e detergenti anche per una questione di rilascio di ormoni/odori.

tra l'altro: i gatti non sono idrofobici, ma l'esperienza di un bagno non desiderato (diverso è quando giocano con l'acqua, dalla quale sono spesso attratti :)) è cmq fonte di stress e dovrebbe essere chiaro quanto crei loro un problema fisiologico reale già solo a vedere come poi passano del bel tempo a leccare via ogni traccia d'acqua e altro che si sentono addosso.

così, se potete, fate una prova e ora che sono belle e sane lasciatele per un periodo senza far loro questi bagni. vedrete che avranno comunque un bellissimo pelo pulito e morbido e di certo non puzzeranno, anzi!
 

GabriGiardini

Giardinauta
Io quando stavo in campagna ho usato le gocce di olio essenziale di melaleuca direttamente sui davanzali e sulle strisce di marmo davanti ai balconi....sono spariti grilli, scarafaggi e qualsiasi altra cosa strisciante..
E' un olio che si può' usare anche sui tessuti potresti provarlo cosi almeno ti togli il pensiero(sperando che ti basti)per quanto riguarda cuscini, divani e lenzuola...

Non so se e' tossico per cani e gatti pero'
 

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Se tieni veramente a tenere sotto controllo questa situazione, per come usi dei prodotti sugli animali, devi Usarli anche sulla casa e sul suo perimetro. Quando vivevo in Sicilia con la mia famiglia, per combattere efficacemente il problema, stavamo molto attenti al fuori, cioé erba sempre tagliata, e prodotti attorno alla casa, comprese porte, finestre, togliersi le scarpe prima di entrare ecc. Spesso le zecche siamo noi ad entrarle, o camminano in giro e sulle piante. Mio padre usava un prodotto con una di quelle pompe/pistola che si indossava a Zaino diciamo, la caricava e spruzzava da fuori la casa, porticato ecc. Scusa ma non ricordo il nome. Le zecche saliranno sempre sui nostri animali già trattati, semplicemente non gli resteranno attaccati e per quanto riguarda la casa, tratta anche lei con i suoi prodotti. É una seccatura, ma ci si abitua :)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Al mio che vive esclusivamente in casa, ne ho trovata una sotto il collo di quasi mezzo cm.
Sono rimasto un po' stuipito visto che la pipetta di frontline combo la mette la mia consorte tutti i mesi... la risposta del vet è stata che la zecca deve attaccarsi per morire e sarebbe morta a breve.
A me sembrava troppo grande per essere morente e visto che avevo del frontline spray e spruzzato nel punto localizzato è caduta secca in 24h.

Ci sono alternative valide a questa presa in giro del frontline per prevenire? (a parte le pasticche... vorrei evitare)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Taglia più spesso il prato!!!! Prrrrrrrrr scherzo ovviamente :) gray è un maestro della sezione prato eheheheh comunque ho letto che la matrella zeon è un repellente naturale di zecche e pulci ahahahah . Scusate l'ot megagalattico!
 

|emma|

Giardinauta
Se vive esclusivamente in casa, puoi provare ad utilizzare il collare serestro. Ho letto buone recensioni e ha una copertura per otto mesi. Se esce qualche volta in giardino, state attenti, perchè il collare potrebbe incastrarsi da qualche parte, a me fanno veramente paura (per i gatti in esterno).
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Proviamo con il collare, a volte esce in giardino per brevi passeggiate la sua passione è rotolarsi negli angoli sudici e rincorrere le lucertole, sul prato nemmeno ci va e nemmeno lo calcola :storto:... il gatto tonto giusto io potevo averlo :lol:
Dite che sarebbe utile anche in questo caso?
Altrimenti avevo pensato, per quando esce, dargli due spruzzate di frontline spray ma porello poi se lo mangia per pulirsi e non mi pare propio il caso. (mai provato per adesso)


Taglia più spesso il prato!!!! Prrrrrrrrr scherzo ovviamente :) gray è un maestro della sezione prato eheheheh comunque ho letto che la matrella zeon è un repellente naturale di zecche e pulci ahahahah . Scusate l'ot megagalattico!

maestro? un pivello vorrai dire!
ahahhaha tentatore! :love:
 
Alto