• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono disperata: invasione zecche da fieno

Datura rosa

Guru Master Florello
Ogni anno il problema si ripete ma non è stato mai così pressante come ora.
Ieri mi è preso un colpo: è tornato a casa Piccilù pieno di zecche ben evidenti. Povera bestiola, ne ha una anche sulla punta dell’orecchio.
Nonostante usi regolarmente Front-line Combo .
La famiglia in fondo alla stradina ha due cagnolini infestati da zecche, che anche loro mi dicono, enormi.
Anche se non era proprio alla scadenza gli ho applicato una pipetta di front-line ed ho cercato di togliere le stramaledette. Ma non è stato fermo ed è scappato via come anche questa mattina.

Non so proprio come fare e sono preoccupata sia per lui che per me e la mia casa. Questa mattina non l’ho fatto entrare ma è stato straziante sentirlo chiamare.

Non è che nel frattempo hanno inventato qualcosa di più forte del Front-line, magari un prodotto per bocca.

Vi prego aiutatemi
 

Datura rosa

Guru Master Florello
C'è tutta campagna intorno!!!!!!!!! Molti terreni sono incolti e abbiamo dovuto far fuoco e fiamme per far sì che tagliassero l'erba. E il piccolino è sempre in giro non si sa dove: non è un miciotto di casa.
Non so veramente che santo pregare per risolvere il problema. Non ce la faccio a sentirlo miagolare e non farlo entrare e coccolarlo. E il problema si presenterà prima o poi anche con Schizzo che sono due giorni che vagabonda e non so come mi tornerà.
 

gigino67

Florello Senior
C'è tutta campagna intorno!!!!!!!!! Molti terreni sono incolti e abbiamo dovuto far fuoco e fiamme per far sì che tagliassero l'erba. E il piccolino è sempre in giro non si sa dove: non è un miciotto di casa.


che dirti....rivolgiti al veterinario...forse ti dira' come comportarti.
certo che e' un bel problemino....e stai attenta che nn ti si attacchino a te.
Ciao.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E anche questo un mio timore. Conciata come sono in questo periodo sarebbe proprio la ciliegina sulla torta!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Le zecche sono pericolose sia per cani che per gatti. Il front-line oramai è sorpassato come prodotto e il Combo soprattutto non fa nulla meglio quello tradizionale. Puoi dare al micio l'Ivomec a gocce, serve proprio per le zecche, parlane al tuo vet anche perchè ti deve fare la ricetta in triplice copia.
 

gigino67

Florello Senior
Qualche anno fa' , eravamo felicemente in vacanza e un giorno abbiamo trovato fuori dal cancello un cagnolino ( soprannominato ZECCHINO)...

Dopo averlo amorevolmente accolto fra la casa e giardino, dopo qualche ora abbiamo riscontrato che muovendosi e salendo i gradini per entrare in casa, lasciava tracce di sangue.
Praticamente Zecchino era strapieno di zecche e molto simpaticamente aveva anche fatto svolazzare in casa.

ERANO OVUNQUEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Disperati...mettiamo Zecchino in una sorta di recinto e corro in farmacia raccontando la situazione.

La Dottoressa alquanto schifata ( quasi vomitevole)...non solo nn mi ha dato nulla ma mi ha consigliato vivamente di rimettere il cane in strada e di comprare un insetticida per scarafaggi e spruzzarlo su ogni singola zecca.

La situazione dopo poche ore era questa:
io che spruzzavo l'insetticida sulle zecche cantando..UNA ZECCA QUA'...UNA ZECCA LA'....MA CHE FELICITA'...Zecchino che ovviamente nn potendo piu' scorazzare in mezzo al giardino...ha pianto per tutta la notte rompendo non solo i timpani...ma anche altre cose :)

Morale:
la mattina successiva, Zecchino nn c'era piu' ( la madre se l'era ripreso) lo so per certo perche' abbiamo trovato peli e tracce di zecche sul cancello e di notte abbiamo sentito abbiare fortissimo i cani e piangere Zecchino......e le zecche tutte rinsecchite dall'insetticida.

Em..em....sono stati due giorni in pieno Agosto...da dimenticare.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Gigì, le zecche non svolazzano ma camminano. Capitò anche a noi di trovare un cane pieno di zecche, era talmente pieno che aveva il corpo come un ananas, lo lavammo col Neguvon(non è indicato per gatti) e lo trattammo con antibiotico Bassado per 10 giorni.
 

gigino67

Florello Senior
Gigì, le zecche non svolazzano ma camminano. Capitò anche a noi di trovare un cane pieno di zecche, era talmente pieno che aveva il corpo come un ananas, lo lavammo col Neguvon(non è indicato per gatti) e lo trattammo con antibiotico Bassado per 10 giorni.

ok camminano....infatti erano ovunque....cat:
 

piccola Flo

Giardinauta
Ciao per il gattino sevatico, come il mio, ti consiglio lo stronghold. Me l'ha consigliato il vet visto che lui se ne va per la macchia mediterranea a caccia di tutto.
Allora lo stronghold è a pipetta spot on per parassiti interni (filariosi cardiopolmonare,ascaridi intestinali) e esterni. sembra che funzioni bene. se lo vuoi prendere chiedi quello per gatti e specifica il peso.
Oppure dovresti vedere advatix; il front è un po' sorpassato dicono.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ciao per il gattino sevatico, come il mio, ti consiglio lo stronghold. Me l'ha consigliato il vet visto che lui se ne va per la macchia mediterranea a caccia di tutto.
Allora lo stronghold è a pipetta spot on per parassiti interni (filariosi cardiopolmonare,ascaridi intestinali) e esterni. sembra che funzioni bene. se lo vuoi prendere chiedi quello per gatti e specifica il peso.
Oppure dovresti vedere advatix; il front è un po' sorpassato dicono.

Ma non va bene per le zecche il prodotto che tu citi.

http://www.emea.europa.eu/vetdocs/PDFs/EPAR/stronghold/V-050-PI-it.pdf
 
Ultima modifica:

piccola Flo

Giardinauta
No?? ma sul serio? non ho la confezione sotto mano e mi ricordavo che faceva un sacco di cose.scusate e per le zecche il mio gatto come fa?? ora mi fate venire i dubbi. quando torno lo controllo meglio. grazie piera.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
No?? ma sul serio? non ho la confezione sotto mano e mi ricordavo che faceva un sacco di cose.scusate e per le zecche il mio gatto come fa?? ora mi fate venire i dubbi. quando torno lo controllo meglio. grazie piera.


Ho messo un link nel commento sopra, leggi e vedi che non è indicato per le zecche.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che poi il Front-line gatto ha la pipetta con dose singola da 0,5ml e va bene per un gatto che pesa 5kg per i gatti che superano questo peso non fa un bel nulla. Io compro il Front-line normale non Combo, prendo quello per cani e con una siringa aspiro gli ml che mi servono, per Pasqualino che pesa 9 kg ne aspiro 0,9ml per Pippo che pesa 8 kg ne aspiro 0,8 e così via, in pratica serve 0,1ml per kg di gatto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Piera chiederò al Vet
Ho trovato questi prodotti in rete: ce n'è qualcuno migliore del front-line Combo in situazioni di normalità?

Exner Petguard antiparassitario per animali domestici
Antiparassitario biologico brevettato per il trattamento e la prevenzione di pulci, pidocchi, zecche e altri parassiti.
Exner Petguard, il primo ed unico antiparassitario biologico per animali domestici, privo di sostanze nocive o chimiche attivo contro pulci, pidocchi, acari, zecche ed altri parassiti: un'alternativa ecologica e "pro-animale" che si prende contemporameamente cura della pelle e del pelo del vostro amico. ...
Modalità di applicazione:
Spruzzare la soluzione su tutto l'animale o solo sulle parti interessate. Come prevenzione 1 volta a settimana. In caso di infestazioni parassitarie, scabbia o funghi si consiglia un trattamento quotidiano per la durata di una settimana. Ricordatevi inoltre di utilizzare il prodotto anche per la gabbia, la cuccia e tutti luoghi in cui il vostro animale è solito sostare. Lasciar agire per 20 minuti fino a completo asciugamento, infine pettinare o spazzolare. Non risciacquare!

Composizione:
acqua, grasso, proteine del latte, zucchero monoidrato, ceneri


Frontline
Spray per Cani e Gatti

15eeiyu.jpg

Indicazioni
Trattamento e prevenzione delle infestazioni da zecche e da pulci nel cane e nel gatto di 2 giorni, o più, d'età.
Caratteristiche
Il Fipronil esplica rapidamente la sua azione letale sulle zecche, impedendo lo sviluppo del parassita e l'eventuale trasmissione di infezioni di cui sia vettore. Il Fipronil è attivo contro le principali specie di zecche presenti sul territorio nazionale, tra cui Ixodes ricinus, responsabile della trasmissione della malattia di Lyme al cane, al gatto e all'uomo. Per quanto riguarda le pulci, il fipronil agisce uccidendo rapidamente le forme adulte, prevenendo così la deposizione delle uova e quindi la reinfestazione. Grazie all'azione letale sulle pulci adulte, il fipronil contribuisce, in via indiretta ma efficace, al controlo e alla risoluzione della Dermatite Allergica da Pulci (DAP) che, nel cane e nel gatto, è provocata dall'azione sensibilizzante esercitata dagli antigeni nella saliva di tali parassiti.
Ingredienti
Principio attivo: Fipronil: 0,25 g, eccipienti: Q.B. a 100 ml.
Avvertenze
Conservare in luogo fresco e asciutto e lontano da fiamme o fonti di calore. La data di scadenza indicata si riferisce al prodotto in confezionamento integro, correttamente conservato.


Olio LevaZecche
E' specifico per asportare facilmente da cani e gatti ogni tipo di zecca senza provocare dolore.
Contiene Tea Tree Oil distillato da foglie che svolge sulla pelle e sulle mucose un'efficace azione antibatterica, antisettica e antidolorifica.
Uso:
Spruzzare abbondantemente il prodotto sulla zecca. Lasciare agire per 15-60 minuti, in relazione al tipo di zecca (femmina o maschio). Asportare il parassita con cura per non lasciare nella cute la bocca della zecca.



FrontLine Spray 100ml

2ihpmpt.jpg

Antiparassitario SPRAY contiene Fipronil; tratta e previene le infestazioni da pulci e zecche per circa un mese; il cane o il gatto può essere lavato, ma non nei 2 giorni antecedenti o successivi al trattamento.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche il mio vet x Charlie quando andremo al mare mi ha consigliato lo stronghold appunto x le zecche!!!ciao e auguri!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Datura attenzione al front-line spry, su un gatto non sai mai quanto spruzzarne e in tanti rimangono intossicati, a volte ci lasciano pure la pelle, parlo perchè mia sorella ha lavorato tanti anni come assistente dal vet e ne ha visti di questi casi a migliaia purtroppo.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anche il mio vet x Charlie quando andremo al mare mi ha consigliato lo stronghold appunto x le zecche!!!ciao e auguri!!!

Probabilmente il tuo vet non capisce nulla, scusa se dico così ma me lo posso permettere, ho messo un link prima e d è spiegato a chiare lettere a cosa serve.
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Le zecche sono pericolose sia per cani che per gatti. Il front-line oramai è sorpassato come prodotto e il Combo soprattutto non fa nulla meglio quello tradizionale. Puoi dare al micio l'Ivomec a gocce, serve proprio per le zecche, parlane al tuo vet anche perchè ti deve fare la ricetta in triplice copia.

Davvero il Combo e' inefficace? cavolo, costa un po' e bisogna metterlo ogni mese :confuso:. Maledette zecche le odio cosi' tanto che in questa stagione sviluppo una sorta di allergia nel cervello, le vedo ovunque e le sogno pure....ora che ricordo, stanotte ne ho sognata una enorme, delle dimensioni di una fava, attaccata al mio Mimy....:fifone2:
 
Alto