• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema kalanchoe thyrsiflora

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
da un pò di giorni la mia kalanchoe thyrsiflora ha una bruttissima cera....la tengo in casa, ma stava bene fino a pochi gg fa...
picture.php

una foglia è proprio sottile e moscia, un'altra tende al giallo ed è increstata
picture.php
,
acqua io ne ho data sempre pochissima, infatti pensando fosse carenza di acqua ieri l'ho bagnata ma niente da fare...
cosa le succede?:squint:
la devo spostare fuori?

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma quanti gradi hai in casa?
io le mie le ho sul balcone, in una scaffa riparata di lato, ma non coperte da celophan o tnt. non so se sto esagerando troppo, ma mi sembra stiano bene. io la metterei in serra fredda, ma se hai bagnato troppo, tirerei su per lasciare asciugare le radici e poi rinvaserei senza bagnare. le foglie sono mosce perchè in riposo le piante si disidratano....oppure perchè son marce, ma penso non sia il tuo caso.

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
La

temperatura è normale...abbastanza caldo la sera ma durante il giorno non accendo. Sono preoccupata...se la mettessi fuori adesso patirebbe lo sbalzo?:confuso:

reginaldo

Florello Senior
Non mi sembra che stia poi male, se intendi sta male perché le foglie più basse si sono imbruttite, non mi preoccuperei molto in quanto in tutte le Crassulaceae le foglie più in basso nelle fase di riposo tendono a seccarsi.
Comunque se hai dei dubbi controlla le radici e il fusto.
Ciao
reginaldo

pluteus

Esperto di piante spontanee
:)Quoto Reginaldo,
tutte le Kalanchoe e compagnia (Echeveria, Aeonium, Graptopetalum etc. crescendo in altezza perdono le foglie basali che prima appassiscono e poi seccano.
(L'ha già detta Reginaldo, comunque, repetita juvant.)
:Saluto::Saluto:

chi1403

Giardinauta Senior
sta succedeno la stessa cosa anche lla mia...Menta mi hai preceduto!!!!
Io ho già staccato due foglie (quelle più in basso) completamente svuotate...ora altre due sono molli molli......L'unica cosa che ho fatto è spostarla in un'altra stanza un po' meno calda di quella dove stava prima.....e continuo a bagnare pochissimo....
Nel complesso sembra stare bene infatti le foglie in cima crescono....

ALLORA DITE CHE STA BENE E CHE E' NORMALE?

seya

Master Florello
Menta anche io ce l'ho !! uguale!!!
io non la metterei fuori al freddo, se fin'ora l'hai tenuta in casa, lo sbalzo termico le farebbe male secondo me.
controlla bene sotto, dentro al vaso.
ogni quanto è da bagnare secondo voi? scusatemi se ne approfitto, la mia ha poche settimane di vita, me l'hanno appena regalata, e vorrei durasse a lungo.
come la coltivate?
bacccccci sparsi

ciao Regiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!

The Seed

Giardinauta
Per quanto ne so, le succulente in inverno vanno bagnate poco. Giusto quando il terreno è asciutto. Se stanno in casa al caldo, ovviamente il terriccio si asciuga prima. Una volta a settimana è già fin troppo.

Menta Piperita

Aspirante Giardinauta
Io

la mia la bagno una volta ogni venti giorni...tanto che il terreno è secco che si leva via dal vaso senza far nulla :azz: però fino ad ora è stata benissimo! solo da poco si è imbruttita così, le radici sembrano a posto..a questo punto la lascio dormire...:sleep2: la mia casa è piuttosto freddina comunque...non credo sia stato il caldo. In primavera la metto fuori e non la ritiro più!:D

seya

Master Florello
davvero belliccima!!!!!!!
ok, allora provo anche io a bagnarla una volta ogni 20 gg.
glaccie!!

chi1403

Giardinauta Senior
ma la tua è stupenda!!! Io la mia devo dire che non l'ho rinvasata quando l'ho comprata... sarà anche quello...

Ciao MP!
La mia sta ancora nel vaso del vivaio....ormai rinvaserò in primavera.....l'ho comprata a fine settembre per puro caso (stavo cercando un ficus).....
Ora nell'altra stanza pare che il processo di svuotamento delle foglie sia rallentato....
La tua? Ha smesso di perdere foglie?

chi1403

Giardinauta Senior
da un pò di giorni la mia kalanchoe thyrsiflora ha una bruttissima cera....la tengo in casa, ma stava bene fino a pochi gg fa...
picture.php

una foglia è proprio sottile e moscia, un'altra tende al giallo ed è increstata
picture.php
,
acqua io ne ho data sempre pochissima, infatti pensando fosse carenza di acqua ieri l'ho bagnata ma niente da fare...
cosa le succede?:squint:
la devo spostare fuori?

Menta.....ma in quanto a varietà di kalanchoe...la tua non potrebbe essere K. LUCIAE? E' un po' diversa dalla mia: foglie più piccole e rotondeggianti.....
Comunque le due varietà sono molto simili tra loro...

seya

Master Florello
non è che magari fa troppo caldo a casa tua?
mi sta venendo la psicosi dell'ammosciamento foglie, spero non la prenda anche la mia.
hai controllato le radici togliendola dal suo vaso? magari sopra è secca la terra e sotto e fradicia....a me è capitato diverse volte, rischiando poi di vedere sempre più deperire la pianta....

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Chi la tua è stupenda ha delle foglie immense!ciao ciao

piccola lithops

Maestro Giardinauta
questa k. è una pianta che mi piace proprio!

ho visto il vaso dove la tieni, ha i fori di drenaggio?
se non li ha, potrebbe essere quella la causa di tutto

Ultima modifica:

chi1403

Giardinauta Senior
Chi la tua è stupenda ha delle foglie immense!ciao ciao

Grazie Lore!!!
Eh si infatti mi sa che è diversa da quella di MentaP!!!

In quanto all'innaffiare: io non ho mai contato i giorni...forse ogni 10-15....bagno quando sento la terra secca! E per capirlo infilo il dito nella terra e comunque bagno dal basso (solo per comodità) e poco...circa un bicchiere...

Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
sta succedeno la stessa cosa anche lla mia...Menta mi hai preceduto!!!!
Io ho già staccato due foglie (quelle più in basso) completamente svuotate...ora altre due sono molli molli......L'unica cosa che ho fatto è spostarla in un'altra stanza un po' meno calda di quella dove stava prima.....e continuo a bagnare pochissimo....
Nel complesso sembra stare bene infatti le foglie in cima crescono....

ALLORA DITE CHE STA BENE E CHE E' NORMALE?

molto bella la tua k.!

credo che sia normale in inverno.
come hai fatto a staccare le foglie?
ti informo di una casa che non so se sai: le foglie non andrebbero strappate ma se sbattendo il vaso non cadono spontaneamente, vanno recise lasciando un pochino di peduncolo attaccato. La foglia morente, sotto il peduncolo, sta preparando le gemme per nuove foglie o nuovi rami. Se strappi rischi di rompere queste nuove gemme e la pianta non soffre più di tanto, solo non produrrà o farà moltissima fatica a produrre in quel punto nuovi germogli. Quando il germoglio spunterà, la parte di foglia che hai lasciato cadrà da sola.

chi1403

Giardinauta Senior
molto bella la tua k.!

credo che sia normale in inverno.
come hai fatto a staccare le foglie?
ti informo di una casa che non so se sai: le foglie non andrebbero strappate ma se sbattendo il vaso non cadono spontaneamente, vanno recise lasciando un pochino di peduncolo attaccato. La foglia morente, sotto il peduncolo, sta preparando le gemme per nuove foglie o nuovi rami. Se strappi rischi di rompere queste nuove gemme e la pianta non soffre più di tanto, solo non produrrà o farà moltissima fatica a produrre in quel punto nuovi germogli. Quando il germoglio spunterà, la parte di foglia che hai lasciato cadrà da sola.

:eek::eek::eek::eek:Meno male che me l'hai detto!!!!!! Proprio non lo immaginavo!!!! Allora le lascio lì...non tocco più niente e lascio che cadano da sole!!!!
Grazie mille:love_4::love_4:

Alto