• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, cos'ha la mia orchidea?

Effy

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho una phalaenopsis con fiori viola che ha 2/3 foglie parzialmente ingiallite e "ammosciate", una - sebbene non interamente ingiallita - si è staccata da sola oggi; ho inoltre notato che in prossimità dell'attaccatura delle foglie la piantina "lacrima"; in alcuni punti le lacrime si sono cristallizzate in bianco (es. dove si sta staccando un'altra foglia - segue foto)
base foglia.jpg

Ce l'ho da fine agosto, all'epoca in splendida fioritura; è sfiorita gradualmente a fine settembre ed ad ottobre l'ho potata 2 volte, perché gli steli hanno continuato a seccare anche dopo la prima potatura (non mi ero tenuta molto bassa). Viene bagnata per immersione ogni 7/10 gg ca, mi regolo dalle radici e se le vedo troppo verdi aspetto qualche gg in più; però all'inizio ho il dubbio di averla bagnata troppo. Concime ogni 15 gg, ora una volta al mese. Vive in una stanza con buona illuminazione naturale ma senza ingresso diretto dei raggi solari né correnti d'aria. Ho messo un umidificatore che accendo 2/3 ore al dì per evitare che il riscaldamento secchi l'aria. Il vaso esterno è un po 'più grande di quello interno trasparente e tengo le pietre su cui poggia quello interno umide, ma senza contatto tra radici/sostrato e acqua. Aggiungo le foto delle radici, casomai fossero utili. Mi sembra che qualche pezzo viri al giallo - staranno marcendo?
Premetto che sullo stesso ripiano ho altre due phal a fiori bianchi, sempre regalatemi nello stesso periodo e curate allo stesso modo, e mi sembra godano di ottima salute, niente giallo :)

radici 1.jpg radici 2.jpg

Grazie mille a chiunque possa consigliarmi.
Ciao
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao :) per prima cosa noto che le radici sono molto molto bagnate, costrette in un substrato a prima vista troppo compatto che fa circolare poca aria. Un rinvaso forse non guasterebbe. La cosa che più mi preoccupa è il colletto che a vista sembra marcio e le foglie che si staccano non del tutto gialle ne sono una prova. A mio modesto parere ti direi di svasare la pianta controllando per bene le radici e intervenire sulla parte molle del collo con bisturi e cannella, scavando per controllare lo stato interno della pianta. Se dovesse risultare troppo nero, non credo ci sia molto da fare :( in ogni caso attendi i pareri degli esperti in salvataggi estremi
 

Effy

Aspirante Giardinauta
Ciao ScarletObsession :), grazie mille per il tuo parere, sospettavo il marciume ma all'inizio non ne ero certa... :(
magari questo week-end mi lancio con "pulizia" e rinvaso, in confronto ai vasetti delle altre questo è in effetti molto più asfittico!
 
Alto