• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help! Si anneriscono le trappole

stefo

Aspirante Giardinauta
Nel fine settimana ho lasciato la dionea fuori in balcone con il suo sottovaso extracolmo d'acqua ma domenica sera l'ho trovata senza più acqua (ma ancora ben bagnata fino al collo).
Contemporaneamente una trappola si è annerita ed un'altra foglia ha iniziato vicino alla trappola. Mi sono detto "poco male" altre due foglie stanno aprendosi e vedo due piccoline al centro che promettono...
Invece la cosa degenera : tre trappole nere e una delle piccole fogliette ha già la capocchia nera.
COSA SUCCEDE??? Potrebbe essere stata una carenza d'acqua? Qui ci sono 34-36°C costanti, l'insolazione è forte, potrebbe essere un problema? L'acqua nel sottovaso non è più mancata, ma ne evapora molta durante la giornata.
Il dubbio sul tipo di terreno che mi hanno dato per il rinvaso mi è rimasto.
Vagabondina : help! :cry::cry::cry:

Più tardi metto foto :slow:
 

Symius

Giardinauta Senior
Che terreno hai usato? Non penso sia un fatto dovuto all'acqua. Possibile che siano dei parassiti? Controlla se ci sono animaletti. Hai notato della lanuggine sulla pianta (magari cocciniglia). Cmq aspetta le risposte di qualcun altro.
:Saluto:
 

rinh0wrz

Giardinauta
A me è successa la stessa cosa dopo averla rinvasata.

Ma probabilmente le ha dato troppo fastidio il fatto che l'abbia sciacquata sotto l'acqua corrente del rubinetto.

Ora però si sta riprendendo.

Non è che per caso invece hai inzuppato troppo il terreno ?

:squint:
 

Vagabonda

Florello Senior
potrebbe essere invece proprio la torba, o quel che hanno usato al posto della torba.
Purtroppo se anche le foglioline nuove marciscono, c'è un problema. Fossero solo quelle vecchie pazienza.... il pacco l'ho spedito oggi, speriamo di fare in tempo!
Non può essere carenza di acqua, se la terra era ancora bagnata. Potrebbe esserci anche qualche animaletto microscopico che ti sta mangiando le radici.... l'unica è togliere la pianta da quella terra, sciacquare le radici in acqua osmotica o demineralizzata, pulire le radici marce e rinvasare.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
potrebbe essere invece proprio la torba, o quel che hanno usato al posto della torba.
Purtroppo se anche le foglioline nuove marciscono, c'è un problema. Fossero solo quelle vecchie pazienza.... il pacco l'ho spedito oggi, speriamo di fare in tempo!
Non può essere carenza di acqua, se la terra era ancora bagnata. Potrebbe esserci anche qualche animaletto microscopico che ti sta mangiando le radici.... l'unica è togliere la pianta da quella terra, sciacquare le radici in acqua osmotica o demineralizzata, pulire le radici marce e rinvasare.

Ok, era quello che avrei fatto appena in possesso della torba (a proposito...1000 grazie!). Animaletto nelle radici...dovrei vedere, ma ad occhio non ne ho visti durante il rinvaso. In ogni caso mi confermate che l'alta temperatura unita alla forte insolazione non sono dannosi? Confermo che la pianta non ha mai visto altro che acqua demineralizzata. :cry:
 

Vagabonda

Florello Senior
sole e alta temperatura sono perfetti. Scusa, ma ricapitolando da quanto è che hai questa pianta? Se è da poco potrebbe essere (ma lo escluderei) che le foglie, non abituate al sole, brucino, ma dovresti comunque avere delle nuove trappoline verdi che non anneriscono.
 

Symius

Giardinauta Senior
sole e alta temperatura sono perfetti. Scusa, ma ricapitolando da quanto è che hai questa pianta? Se è da poco potrebbe essere (ma lo escluderei) che le foglie, non abituate al sole, brucino, ma dovresti comunque avere delle nuove trappoline verdi che non anneriscono.

Oltretutto quando le foglie si bruciano diventano rosse, non nere, o sbaglio?
:Saluto:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Ok, era quello che avrei fatto appena in possesso della torba (a proposito...1000 grazie!). Animaletto nelle radici...dovrei vedere, ma ad occhio non ne ho visti durante il rinvaso. In ogni caso mi confermate che l'alta temperatura unita alla forte insolazione non sono dannosi? Confermo che la pianta non ha mai visto altro che acqua demineralizzata. :cry:
Stefo, ascolta uno che sta dalle tue parti: le temperature e l'insolazione che abbiamo qui in Sicilia non sono paragonabili a quelle del resto d'Italia. Ripara la pianta nelle ore più calde. Le mie stanno moooolto meglio da quando le ho spostate in un luogo dove l'irradiazione diretta arriva fino alle 13 circa.
Per il resto, e parlo delle foglie annerite, probabilmente ha ragione vagabonda riferendosi al substrato. Dubito che possano esserci animaletti nella "torba" (larve?), quello che descrivi sembra proprio un sintomo di avvelenamento da azoto...
Giovanni
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Stefo, ascolta uno che sta dalle tue parti: le temperature e l'insolazione che abbiamo qui in Sicilia non sono paragonabili a quelle del resto d'Italia. Ripara la pianta nelle ore più calde. Le mie stanno moooolto meglio da quando le ho spostate in un luogo dove l'irradiazione diretta arriva fino alle 13 circa.
Per il resto, e parlo delle foglie annerite, probabilmente ha ragione vagabonda riferendosi al substrato. Dubito che possano esserci animaletti nella "torba" (larve?), quello che descrivi sembra proprio un sintomo di avvelenamento da azoto...
Giovanni

Ciao sardope, la questione dell'insolazione me la sono posta anche io, ma da tutte le parti insistono nel dire esposizione in sole pieno, però il "nostro" sole pieno fa un pò più male, evidentemente.
La piantina soffre, questo è chiaro. Da oggi farò in modo che nelle ore di maggiore caldo non sia esposta al sole diretto, in modo da non stressarla.
Guardando bene le foglioline piccole, 2 sono con la capocchia annerita ma la terza e più piccola sembra integra. Le due foglie che si sono aperte negli ultimi giorni sono sanissime, speriamo che non soffrà ora, sennò son problemi!
Animaletti apparentemente non ce ne sono...
 

Vagabonda

Florello Senior
riguardo al sole sinceramente non so che dire... io sto a Caserta, ho una decina di dionee di vari tipi, lo scorso anno prendevano sole dalle 7 alle 15, c'erano più di 40° considerando il terrazzo fatto di mattoni ROSSI.... però stavano benissimo...
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
ciao sardop ogni tanto ricompari!!!

Ciao Vagab! Io sono SEMPRE presente, anche se non intervengo molto:ciglione:

Quanto al sole, beh, Caserta non è Messina, pur essendo al sud...
Io ho constatato che al sole troppo forte le mie piantine hanno sofferto tutte, al punto che le trappole (mature, spalancate e in salute) si deformavano o si chiudevano parzialmente e quelle della royal red si sviluppavano a "lama di coltello" bruciandosi in punta prima di aprirsi. Da quando le ho spostate in un luogo più riprarato non ho più riscontrato questi sintomi (post hoc, propter hoc?)...
Staremo a vedere se l'intuizione è giusta...
 
Ultima modifica:

thesedays

Aspirante Giardinauta
Infatti,io le lascio dove il sole lo prendono alla mattina dove non picchia ancora per 4/5 ore e sono migliorate sia nel colore che nella crescita.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Uhm...fatto sta che ho la piantina da 2 settimane e le due foglie che stavano crescendo sono in piena salute, quindi dovrei dedurre che il sole per loro non è stato letale. Stasera ho tagliato le foglie morte, ho ELIMINATO quel poco sfagno che avevo lasciato attorno al colletto della pianta (che lasciasse "arieggiare" poco il terreno???) ed ho cercato invano animaletti trasparenti o meno, ma niente.

Ecco un paio di foto fatte prima di tagliare le foglie annerite :

dsc0526jy7.jpg


Particolare delle 3 fogliette, due già annerite e la più piccola in salute :

copiadidsc0525sy9.jpg


I prossimi giorni saranno decisivi...:confused:
 

Vagabonda

Florello Senior
però a vederla la torba non sembra così schifosa, ma c'è anche perlite?

E' una pianta sofferente, c'è poco da dire. Ma come mai tutte le trappole sono chiuse? A me sembra che sta pianta non abbia avuto il risveglio primaverile, sembra una pianta invernale, sofferente oltretutto.
 

stefo

Aspirante Giardinauta
però a vederla la torba non sembra così schifosa, ma c'è anche perlite?
Uhm...a me sembrano scaglie di quarzo più che perlite, insomma non sono delle palline ma scagliette.

E' una pianta sofferente, c'è poco da dire. Ma come mai tutte le trappole sono chiuse? A me sembra che sta pianta non abbia avuto il risveglio primaverile, sembra una pianta invernale, sofferente oltretutto.
Le trappole che vedi nelle foto sopra sono quelle nuovissime, una è ancora chiusa perchè appena nata, l'altra è socchiusa, ma non è stata stuzzicata.

Il 5 giugno era così:
dsc0453rx1.jpg


Da allora ho fatto solo il rinvaso con la "torba" che mi ha dato il venditore e l'ho lasciata al sole con acqua distillata nel sottovaso.
Per un solo giorno ha avuto dell'argilla espansa nel fondo del vasetto (tolta subito dopo avere capito che non si fa!) però nel rinvaso ho spostato tutta la zolla, non ha avuto altri traumi.
 
P

Piera

Guest
Nella mia dionea alcune bocche non so se si chiamano così stanno diventando nere ma a vedere queste foto la mia non è così e poi è da qualche giorno che c'è un moscone intrappolato ma la bocca è sempre aperta.
 

Vagabonda

Florello Senior
è da qualche giorno che c'è un moscone intrappolato ma la bocca è sempre aperta.

magari è stato digerito, la carcassa rimane. O la togli (facendo attenzione a non far richiudere la trappola) o la lasci, come ti pare.

Forse il suggerimento dell'ombra viene dal fatto che è stata appena rinvasata, ma in realtà io personalmente non l'ho mai tenute all'ombra, nemmeno dopo i rinvasi.
Non so proprio che pensare....
 

Similar threads

Alto