• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia e altra simil-trochetto in crisi!!!

Marydona

Aspirante Giardinauta
...ho un probleme simile su due piante: una Kenzia e un'altra pianta simil-tronchetto (sembra uno Yucca con le foglie molto più sottili).

La kenzia, che ho svasato lo scorso autunno e che fino a poco tempo fa stava benissimo, è circa un mese che o secca intere foglie o secca parte di esse. Non so quale possa essere la causa. Io in questo periodo la pianta la annaffio ogni 15-20 gg e una volta al mese la nebulizzo co acqua distillata.
Pensate abbia qualche carenza nutritiva o problemi di umidità?:cry:

L'altra pianta invece, che è veramente molto molto più piccola della kenzia, è qualche giorno che ha cominciato a far imbrunire e seccare qualche foglia...sempre problemi di umidità? Lei l'annaffio più frequentemente della kenzia.:confuso:

Forse il problema è l'acqua che uso..è un pò calcarea, ma non so quale durezza abbia.

Se qualcuno può aiutarmi, ne sarei molto grata!

Ciao!
 

horace

Aspirante Giardinauta
com'è il riscaldamento in casa? se questo secca spesso la terra bisogna annaffiare la kentia almeno una volta alla settimana, va comunque garantita una certa umidità ambientale perchè considera che è una pianta sì poco delicata ma che vive in zone tropicali con alti tassi di umidità.
La simil Yucca penso sia una dracaena, dovresti inserire una foto, necessita di meno acqua ma bisogna capire se ha preso delle correnti di aria.
Ogni tanto comunque è normale che si secchi qualche foglia
 

Marydona

Aspirante Giardinauta
Ciao Horace!
Dalla Kenzia al termosifone ci sono 3 metri, mentre dalla dracena solo 1. Il termo però sta acceso solo 1/2 ora la mattina e un'ora la sera. la temperatura non scende mai sotto i 17 gradi e max raggiunge i 19,5. Forse la kenzia ha bisogno di più umidità? E' meglio usare acqua minerale in bottiglia? Quella del rubinetto ha comunque un pò di calcare...La nebulizzazione una volta al mese è troppo poco?

Per la dracena forse qualche colpo d'aria può essere la causa, perchè accanto c'è la porta che dà al balcone. Inoltre l'annaffio ogni 7-10 gg. E' troppo?

Cmnq ho un album se vuoi vedere le piante. Si chiama appunto LE MIE PIANTE D'APPARTAMENTO (dovrebbe essere ancora in 2° pagina).

Ciao!:Saluto:
 

horace

Aspirante Giardinauta
la kentia ha davvero poche esigenze per cui non preoccuparti per l'umidità ambientale, a questo punto è un problema di acqua, prova a cambiarla. La temperatura è giusta va bene così, considera che resiste anche a qualche sporadica leggera gelata....
Per la "forse" dracaena evita i colpi di aria, io ne avevo una e durante le pulizie giornaliere lìho messa fuori per un'oretta alla temperatura di 8 gradi (da 20 interni) col risultato che è deperita molto rapidamente.
La kentia invece prende continuamente colpi di aria ma non ha problemi.
 
Alto